La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PRESIDENTE DEL CONSIGLIO GLI ORGANI COSTITUZIONALI FUNZIONI E POTERI FONDAMENTALI PARLAMENTO COMPOSIZIONE CAMERA DEPUTATI (630) CAMERA SENATO (315) PRESIDENTE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PRESIDENTE DEL CONSIGLIO GLI ORGANI COSTITUZIONALI FUNZIONI E POTERI FONDAMENTALI PARLAMENTO COMPOSIZIONE CAMERA DEPUTATI (630) CAMERA SENATO (315) PRESIDENTE."— Transcript della presentazione:

1 PRESIDENTE DEL CONSIGLIO GLI ORGANI COSTITUZIONALI FUNZIONI E POTERI FONDAMENTALI PARLAMENTO COMPOSIZIONE CAMERA DEPUTATI (630) CAMERA SENATO (315) PRESIDENTE GRUPPI PARLAMENTARI PRESIDENTE GRUPPI PARLAMENTARI FUNZIONI DISCUSSIONE E APPROVAZIONE LEGGI ELETTIVA D’INDIRIZZO POLITICO REVISIONE COSTITUZIONALE COMMISSIONI PARLAMENTARI COMMISSIONI PERMANENTI COMMISSIONI SPECIALI COMMISSIONI BICAMERALI GOVERNO COMPOSIZIONE MINISTRI CONSIGLIO DEI MINISTRI FUNZIONI MAGISTRATURA TIPI DI GIURISDIZIONE FUNZIONI MAGISTRATURA ORDINARIA MAGISTRATURA SPECIALE CIVILE PENALE TRIBUNALE AMMINISTRATIVO TRIBUNALE CONTABILE TRIBUNALE MILITARE TRIBUNALE TRIBUTARIO TRIBUNALE ACQUE PUBBLICHE

2 GLI ORGANI COSTITUZIONALI ORGANI DI GARANZIA PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA REQUISITI E CRITERI FUNZIONI CORTE COSTITUZIONALE COMPOSIZIONE FUNZIONI ETA’ NON INFERIORE A 50 ANNI GODIMENTO DI DIRITTI CIVILI E POLITICI NEI CONFRONTI DEL PARLAMENTO NEI CONFRONTI DEL GOVERNO NEI CONFRONTI DELLA MAGISTRATURA 5 GIUDICI NOMINATI DAL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 5 GIUDICI NOMINATI DAL PARLAMENTO IN SEDUTA COMUNE 5 GIUDICI NOMINATI DALLE SUPREME MAGISTRATURE DELLO STATO, SCELTI DALLA MAGISTRATURA ORDINARIA, AMMINISTRATIVA, CONTABILE

3 GLI ORGANI COSTITUZIONALI Sono organi previsti dalla Costituzione. La Costituzione indica sia la composizione di ciascun organo, sia il funzionamento.

4 Funzioni e poteri fondamentali La Costituzione prevede il principio della separazione dei poteri, e tutto il potere è racchiuso nel parlamento. Infatti la nostra è una Repubblica parlamentare, in quanto gli organi dello Stato vengono eletti dal parlamento.

5 Il parlamento La nostra è una repubblica parlamentare, tutto il potere è accentrato nel parlamento eletto a suffragio universale così come previsto nella Costituzione del attualmente si discute della riforma del parlamento, ovvero prevedere una sola camera con funzione di discussione e approvazione di una legge, e una seconda camera, il senato, con funzioni consultive. N.B.: attualmente invece le due camere hanno le stesse funzioni.

6 Il presidente della camera dei deputati Il presidente della camera dei deputati gestisce i lavori della camera, controlla il rispetto del regolamento, è la terza carica più alta dello Stato. LAURA BOLDRINI

7 Il presidente del senato Il presidente del senato gestisce i lavori dell’assemblea, controlla il rispetto del regolamento, è la seconda carica più alta dello Stato. In caso di mancanza del presidente della Repubblica, diventa facente funzioni. PIERO GRASSO

8 I gruppi parlamentari I gruppi parlamentari sono formati dai deputati appartenenti allo stesso schieramento politico, es.: gruppo del PD, gruppo del 5 stelle. Ogni gruppo ha un suo capogruppo che parla in nome e per conto di tutto il gruppo.

9 Discussione e approvazione leggi La proposta di legge discussa e approvata in una camera (deputati) è inviata alla seconda camera (senato). Se la seconda camera approva integralmente la proposta così come approvata dalla prima camera, la legge è approvata dal parlamento. Se invece la seconda camera modifica il testo approvato dalla prima camera, la proposta di legge si dice EMENDATA e ritorna nella prima camera. Se la prima camera, riavuta la legge emendata dal senato, la approva integralmente, la legge diventa definitiva. Se invece la prima camera modifica nuovamente la legge, la stessa viene rimandata al senato. La legge passata da una camera all’altra viene denominata NAVETTA PARLAMENTARE. La legge potrebbe essere mandata all’infinito da una camera all’altra, è quindi il sistema per non approvare una legge.

10 Funzione elettiva Elegge il presidente della Repubblica e le più alte cariche dello Stato

11 Funzione d’indirizzo politico Attraverso la maggioranza parlamentare, si mette in atto l’indirizzo politico, quindi il programma del governo.

12 Funzione di revisione costituzionale Il parlamento attraverso una rigida procedura (iter legislativa) può intergrare e modificare la Costituzione.

13 Commissioni parlamentari Sono organi che rispecchiano la composizione politica del parlamento con le percentuali dei partiti; hanno il compito di preparare il lavoro del parlamento. Possono funzionare in due modalità: A.Referente: le commissioni preparano una legge e riferiscono al parlamento B.Deliberante: le commissioni approvano definitivamente una legge su autorizzazione del parlamento.

14 Commissione permanente Sono previste per ciascuna camera per ogni ambito fondamentale dello Stato. Es.: commissione del bilancio dello Stato, dell’istruzione, della difesa.

15 Commissione speciale Sono commissioni che vengono costituite appositamente per studiare situazioni particolari. Es.: commissione antimafia.

16 Commissioni bicamerali Si compongono con membri sia dei deputati, sia dei senatori. Si costituiscono appositamente in caso di importanti riforme. Es.: riforma del sistema radio-televisivo.

17 GOVERNO L’iter di formazione di un nuovo governo: dalla competizione elettorale emerge una maggioranza che ha vinto le elezioni. Ogni schieramento politico indica il suo leader, pertanto il popolo, al momento del voto individua la formazione politica con il suo programma e il potenziale leader. Il presidente della Repubblica affida l’incarico di formare un nuovo governo, generalmente al leader della coalizione che ha vinto le elezioni. L’incaricato individua ministeri e ministri, quindi forma il nuovo governo. Presidente del consiglio e ministri ricevono la nomina dal presidente della Repubblica. Successivamente il governo si presenta in parlamento per ottenere la FIDUCIA. Ottenuta la fiducia(maggioranza del parlamento) il governo diventa effettivo. La caratteristica parlamentare della nostra Repubblica consente al parlamento di sfiduciare il governo quando non esiste più una maggioranza parlamentare.

18 Presidente del consiglio Il presidente del consiglio è responsabile dell’azione di governo e dell’indirizzo politico del governo. MATTEO RENZI

19 Ministri Indicati dal presidente incaricato di formare il nuovo governo, sono responsabili del proprio settore amministrativo. Il numero dei ministri dipende dal programma di governo pertanto può variare da un governo all’altro

20 Consiglio dei ministri È l’organo collegiale cui spetta l’espletamento(il compimento) e principali funzioni del governo.

21 Funzioni del governo Approvazioni di decreti legislativi, decreti legge, regolamenti. Presentazione dei disegni di legge in parlamento. Definizione dell’indirizzo politico internazionale. Gestione del rapporto con le regioni. Nomina delle più alte cariche dello stato. Es.: ambasciatori, prefetti(rappresentante dello Stato a livello provinciale), ecc.

22 Magistratura La funzione giurisdizionale è esercitata autonomamente dalla magistratura con un organo di autogoverno. Esso è il consiglio superiore della magistratura (C.S.M.) presieduto dal presidente della Repubblica. Si occupa della gestione degli uffici, dei concorsi del reclutamento dei magistrati, delle sanzioni ai magistrati.

23 Funzioni della magistratura Garantisce il rispetto della legalità, ovvero l’osservanza delle norme giuridiche in tutti gli ambiti entro i quali si svolge la vita dei cittadini. La magistratura interviene sia nelle controversie tra privati che da parte degli stessi organi e poteri dello Stato

24 Magistratura ordinaria La magistratura ordinaria è affidata a magistrati, funzionari dello Stato che esercitano concretamente la funzione giurisdizionale.

25 Magistratura civile Controversie di natura civile. Es.: contratti, famiglia, successioni.

26 Magistratura penale Si occupa dei reati e delle sanzioni di natura penale.

27 Magistratura speciale È una magistratura altamente qualificata che si occupa solo di materie specifiche

28 Tribunale amministrativo Si occupa delle controversie tra i cittadini e la pubblica amministrazione. Es.: un alunno ritiene di essere stato fermato ingiustamente in quanto, a suo parere, le valutazioni conseguite durante l’anno scolastico erano tutte sufficienti.

29 Tribunale contabile Si occupa della gestione della spesa pubblica, ovvero interviene ogni qual volta il denaro pubblico non è stato utilizzato correttamente. Es.: un sindaco acquista un’auto per spostarsi a causa di impegni amministrativi, ma in estate grazie al fatto che ha una bellissima macchina la usa per andare in vacanza.

30 Tribunale militare Si occupa in tempo di pace dei reati commessi dai militari. Es.: insoburdinazione. In tempo di guerra giudica anche i reati commessi dai civili

31 Tribunale tributario Si occupa dei conflitti che insorgono tra i cittadini e lo Stato in materia di tributi (tasse).

32 Tribunale acque pubbliche È competente in materia di gestione delle acque pubbliche. Es.: tutto il patrimonio idrico.

33 Organi di garanzia Sono organi che controllano il rispetto della Costituzione.

34 Presidente della Repubblica Rappresenta l’unitarietà dello Stato, è il garante della Costituzione e ne custodisce i valori fondamentali assicurando l’equilibrio tra i vari poteri dello Stato. Dura in carica 7 anni e può essere rieleggibile. È un organo monocratico. Sergio Mattarella

35 Requisiti e criteri Non necessita requisiti particolari in quanto i costituenti hanno voluto riservare per questa carica la più alta garanzia democratica possibile. Es.: non è previsto il possesso di nessun titolo di studio.

36 Funzione nei confronti del parlamento Il presidente della Repubblica può rinviare (non firmare) una legge, una sola volta. Se il parlamento ripresenta la legge allo stesso modo, il presidente deve obbligatoriamente firmarla.

37 Funzioni del presidente della Repubblica nei confronti del parlamento: Indice le elezioni delle camere; Convoca le camere in via straordinaria; Scoglie le camere sia a fine legislatura, sia nell’ipotesi di assenza di una maggioranza parlamentare in grado di sostenere il governo; Nomina 5 senatori a vita; Autorizza la presentazione di progetti di legge; Promulga le leggi; Indice il referendum popolare; Invia messaggi alle camere in relazione a possibili o potenziali violazioni della Costituzione.

38 Funzioni del presidente della Repubblica nei confronti del governo: Affida l’incarico per la formazione di un nuovo governo; Nomina i ministri individuati dal presidente del consiglio; Autorizza la presentazione dei progetti di legge presentati dal governo; Emana gli atti aventi forza di legge da parte del governo.

39 Funzioni del presidente della Repubblica nei confronti della magistratura: Presiede il CSM (Consiglio Superiore della Magistratura) organo di auto governo della magistratura; Nomina 5 dei 15 giudici che compongono la corte costituzionale; Può concedere la grazia o commutare la pena.

40 Corte costituzionale È composta da 15 giudici, ogni giudice resta in carica per massimo 9 anni ed è rieleggibile.

41 Funzioni della corte costituzionale Controlla la legittimità delle leggi ordinarie, regionali, degli atti aventi forza di legge e dei regolamenti. Interviene sui conflitti di attribuzione dei poteri dello Stato, nei conflitti di competenza tra Stato e regione, e nei conflitti tra regioni. Controlla preventivamente l’ammissibilità di un referendum abrogativo. Es.: non è possibile proporre referendum in materia fiscale. Pertanto la corte costituzionale, nei casi di un quesito incostituzionale, pronuncia l’illegittimità costituzionale, e il referendum non può essere eseguito. Giudica il presidente della Repubblica per alto tradimento e attentato alla Costituzione. Es.: quando il presidente compie azioni o emana atti contrari alla Costituzione.


Scaricare ppt "PRESIDENTE DEL CONSIGLIO GLI ORGANI COSTITUZIONALI FUNZIONI E POTERI FONDAMENTALI PARLAMENTO COMPOSIZIONE CAMERA DEPUTATI (630) CAMERA SENATO (315) PRESIDENTE."

Presentazioni simili


Annunci Google