La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La peste INDICE: - Cos’è la peste - La peste di Atene (430 a.C.)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La peste INDICE: - Cos’è la peste - La peste di Atene (430 a.C.)"— Transcript della presentazione:

1 La peste INDICE: - Cos’è la peste - La peste di Atene (430 a.C.)
- La peste Antonina ( d.C.) - La peste nera ( ) - La grande peste di Londra (1665)

2 Cos’è la peste La peste è una malattia infettiva di origine batterica, tuttora diffusa in molte parti del mondo. E’ causata dal batterio Yersinia pestis, che normalmente è presente nelle pulci parassite di roditori, ratti, alcune specie di scoiattoli, cani della prateria. In qualche caso le pulci possono infettare anche gli animali domestici come i gatti.

3 La peste di Atene (430 a.C.) Il greco Tucidide è il primo storico a descrivere accuratamente un'epidemia che si suppone di peste anche se alcuni moderni epidemiologi ritengono dalla descrizione che possa essersi trattato anche di vaiolo; Tucidide narra gli eventi di Atene durante la guerra del Peloponneso L'epidemia si dice sia arrivata dall'Etiopia, e che abbia imperversato in Persia ed in Egitto prima di raggiungere la Grecia. Arriva in un momento critico per la Grecia, in quanto imperversa la guerra del Peloponneso ed Atene è presa d'assedio, tanto che le proprie condizioni igienico-sanitarie sono molto scarse. Migliaia sono i morti, malgrado l'opera di medici e sacerdoti. Fra le prime vittime vi fu lo stesso Pericle, la cui morte avvenuta nel 429 a.C. privò Atene di una forte guida.

4

5 La peste Antonina (165- 180 d.C.)
La peste Antonina, nota anche come peste di Galeno, è stata un'antica pandemia di vaiolo o morbillo, riportate in patria dalle truppe di ritorno dalle campagne militari contro i Parti. L'epidemia potrebbe avere anche causato la morte dell'imperatore romano Lucio Vero, morto nel 169 e co-reggente con Marco Aurelio il cui patronimico, Antoninus, diede il nome all'epidemia. Il focolaio scoppiò di nuovo nove anni dopo, secondo lo storico romano Cassio Dione, e causò fino a morti al giorno a Roma, un quarto degli infettati. Il totale dei morti è stato stimato in di persone. La malattia uccise circa un terzo della popolazione in alcune zone, e decimò l'esercito romano.

6 La peste di Azoth, Nicolas Poussine

7 La peste nera ( ) Peste nera è il termine con il quale ci si riferisce normalmente all'epidemia di peste che imperversò in tutta Europa tra il 1347 e il 1353 uccidendo almeno un terzo della popolazione del continente. Epidemie identiche scoppiarono contemporaneamente in Asia e in Vicino Oriente, il che fa supporre che l'epidemia europea fosse parte di una più ampia pandemia.

8 Diffusione della peste nera nel 1353

9 La grande peste di Londra (1665)
Nel luglio 1665 la peste era già a Londra. Il re Carlo II decise di trasferirsi assieme alla famiglia reale ed alla corte ad Oxford, area salubre al riparo dal contagio. Il Lord Mayor (sindaco) della città e gli abitanti rimasero invece in città. Molte società di commercio chiusero i battenti. Solamente un piccolo numero di ecclesiastici, medici e farmacisti decise di rimanere a Londra per aiutare a fronteggiare la peste. I resoconti dell'epoca parlano di mille morti a settimana; poi si alzano a duemila, per poi sfociare, nel settembre del 1665, a settemila vittime a settimana. Alla fine dell'autunno il contagio cominciò a placarsi ed il re e la corte poterono fare ritorno in città. Episodi di peste continuarono ancora per qualche mese fino allo scoppio dell'incendio che devastò gran parte della città di Londra.

10

11 Un medico con l'abbigliamento e la maschera per il trattamento dei malati di peste.

12 FINE!


Scaricare ppt "La peste INDICE: - Cos’è la peste - La peste di Atene (430 a.C.)"

Presentazioni simili


Annunci Google