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L’ISTITUTO DI RICERCHE DI MERCATO ONLINE. 2 per DATI SOCIO-DEMO.

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Presentazione sul tema: "L’ISTITUTO DI RICERCHE DI MERCATO ONLINE. 2 per DATI SOCIO-DEMO."— Transcript della presentazione:

1 L’ISTITUTO DI RICERCHE DI MERCATO ONLINE

2 2 per DATI SOCIO-DEMO

3 3 per SESSO ETA’AREA GEOGRAFICA Base:Totale campione 1.000

4 4 per RISULTATI OSSERVATORIO

5 5 per Il secondo che ti viene in menteIl primo che ti viene in menteIl terzo che ti viene in mente Quali motori di ricerca conosci? (APERTA) Base: Totale campione 1.000 Il motore di ricerca che si ricorda spontaneamente per primo è Google: 711 persone lo citano spontaneamente come primo. Virgilio è il secondo con quasi 60 punti di scarto.

6 6 per Quali tra questi motori di ricerca conosci ? (possibili più risposte) Base: Totale campione 1.000 Virgilio si avvicina molto a Google in termini di conoscenza sollecitata, così come Yahoo! che è il terzo motore citato. In media sono stati citati 7 motori.

7 7 per Il motore più utilizzato è : Il secondo motore utilizzato è : Il terzo motore utilizzato è: Quali sono i 3 motori di ricerca che utilizzi più frequentemente? Base: Totale campione 1.000 Non ci sono differenze quando, dopo la conoscenza spontanea e sollecitata, si domanda al campione quali sono i motori di ricerca che effettivamente utilizza.

8 8 per Base: Utilizza i motori di ricerca 998 Perché usi il motore di ricerca che hai indicato come quello maggiormente utilizzato? Il motore di ricerca effettivamente utilizzato sembra fondare il suo “successo” sull’abitudine (31%) ma non senza un buon livello di soddisfazione e credibilità. Relativamente poco importante la facilità di utilizzo e la notorietà.

9 9 per Quanto spesso utilizzi i motori di ricerca? Base: Utilizza i motori di ricerca 998 Un utente su due utilizza molto spesso i motori di ricerca e un nutrito gruppo (385 persone) lo utilizzano sempre. Non c’è utente internet che non li usi.

10 10 per Perché usi un motore di ricerca? Prevalentemente per cercare... (massimo 3 risposte) Base: Utilizza i motori di ricerca 998 Oltre che per ricerca “desk”, i motori di ricerca sono soprattutto usati per ricercare beni o servizi da acquistare.

11 11 per Perché usi un motore di ricerca? Prevalentemente per cercare... (massimo 3 risposte) Base: Utilizza i motori di ricerca 998 Gli uomini hanno valori sopra media in termini di ricerca di prodotti tecnologici e beni da acquistare. Le donne notizie sulla salute e informazioni culturali.

12 12 per Quanto sei soddisfatto in generale del tuo motore di ricerca preferito? Top Two Box = 99,2% Base: Utilizza i motori di ricerca 998 Estremamente alto il livello medio di soddisfazione degli utenti circa il loro motore di ricerca preferito.

13 13 per Quali sono le caratteristiche che apprezzi in un motore di ricerca? (massimo 2 risposte) Base: Utilizza i motori di ricerca 998 Di un MdR si apprezzano specialmente la velocità e la pertinenza dei risultati. In complesso quindi, gli utenti badano soprattutto all’efficacia e all’efficienza.

14 14 per Quali sono le caratteristiche che apprezzi di meno in un motore di ricerca? (massimo 2 risposte) Base: Utilizza i motori di ricerca 998 L’efficacia e l’efficienza dei MdR sono messe in crisi dall’eccesso di attività sponsorizzate che, si suppone, sono in parte responsabili dei risultati non attinenti.

15 15 per SEZIONE AD HOC (LINK SPONSORIZZATI)

16 16 per Clicchi mai sui collegamenti sponsorizzati? Base:utilizza i motori di ricerca e conosce i link sponsorizzati 898 Più della metà del campione clicca sui link sponsorizzati, ma c’è pur sempre un 45% che non ci clicca mai.

17 17 per Come mai non clicchi sui link sponsorizzati? (APERTA) Base: utilizza i motori di ricerca, conosce i link sponsorizzati ma non clicca 400 Non si clicca sui link sponsorizzati perché si ritiene facciano perdere tempo, ma soprattutto perché si dubita della loro qualità, pertinenza che sono proprio le qualità ricercate nei MdR.

18 18 per Cluster analysis

19 19 per Base:utilizza i motori di ricerca 998 Sulla base della domanda: “perché usi un motore di ricerca, prevalentemente per cercare…” abbiamo effettuato una cluster analysis. I cluster, che segmentano in 4 il nostro campione, sono così strutturati: Cluster 1= Beni da acquistare, prodotti tecnologici, viaggi, biglietti di vario genere Cluster 2= Intrattenimento, svago Cluster 3= Notizie sulla salute, scienza, tecnologia e di lavoro(concorsi, opportunità lavorative) Cluster 4= Persone luoghi cose, info culturali e religiose Cluster 1: Heavy USER con i MdR ci lavoro Cluster 2: USER 4 Fun Internet per gioco Cluster 3: News USER Internet quotidiano Cluster 4: General USER penso, quindi cerco

20 20 per Base:utilizza i motori di ricerca 998 Heavy User 19% User 4 Fun 24% News User 28% General User 29% Usano i MdR per ricercare qualsiasi tipo di informazione; come profilo sono over 40 e navigano da tempo. La presenza femminile è mediamente superiore rispetto alla media. La ricerca è soprattutto rivolta al mondo dell’informazione in genere. Sono giovani e navigano da 3/5 anni Non hanno argomenti precisi da cercare o meglio, cercano tutto ciò che li può distrarre. Sono perlopiù giovani e da quanto tempo navigano non è una variabile discriminante Sono utenti maturi sia anagraficamente che come utenti di internet. I MdR sono usati spesso e gli argomenti rientrano tra i più “evoluti” (e- commerce). Prevale la popolazione maschile.

21 21 per Base:utilizza i motori di ricerca 998 General User= persone luoghi cose, info culturali e religiose News User= info economiche, politiche, notizie sulla salute User 4 Fun= Intrattenimento, svago Heavy User= Beni da acquistare, viaggi, Persone Luoghi, Prodotti tecnologici Quasi il 60% degli utenti ha un’età compresa tra i 25 e i 44 anni. I giovani tra i 25 e i 34 anni utilizzano i MdR prevalentemente per cercare fonti di intrattenimento e svago, mentre coloro che hanno un’età compresa tra i 35 e i 44 anni ne fanno un utilizzo sopra media per l’acquisto di beni, viaggi e prodotti tecnologici. All’interno della fascia 18-24 anni si utilizzano i MdR per cercare fonti di intrattenimento e svago. Età

22 22 per Base:utilizza i motori di ricerca 998 Usano Internet da almeno 5 anni più del 60% degli intervistati. In particolare, i giovani che usano i MdR per cercare fonti di intrattenimento e svago, sono mediamente superiori nella fascia tra i 4-5 anni. I General User e gli Heavy User sono coloro che navigano da più tempo. Da quanti anni usi Internet? General User= persone luoghi cose, info culturali e religiose News User= info economiche, politiche, notizie sulla salute User 4 fun= Intrattenimento, svago Heavy User= Beni da acquistare, viaggi, Persone Luoghi, Prodotti tecnologici

23 23 per Heavy User - User 4 Fun - General User Heavy User - User 4 Fun - General User : Sono gli utilizzatori più assidui dei MdR (top two box: 90, 8%). I motori di ricerca: …li scelgono principalmente per abitudine News User: Effettuano ricerche su temi specifici (economia, politica, salute). Utilizzano i MdR solo qualche volta e questo ne rende un pubblico meno esperto. Il MdR infatti è scelto sulla base: … della fiducia/credibilità nel motore stesso … della sua facilità d’uso PRINCIPALI EVIDENZE

24 24 per Base:utilizza i motori di ricerca 998 Quali sono le caratteristiche che apprezzi di meno in un motore di ricerca? (massimo 2 risposte) Quanto spesso utilizzi i motori di ricerca? - Considerando tutti gli utenti dei MdR, si osserva che il problema delle risposte non attinenti è maggiormente sentito da coloro che utilizzano Internet in maniera assidua; mentre chi si collega con minor frequenza (“A volte”) è maggiormente sensibile alla facilità/difficoltà di utilizzo del MdR e alla mancanza di aiuti offerti nella ricerca.

25 25 per SEMPRE - MOLTO SPESSO QUALCHE VOLTA Quanto spesso utilizzi i MdR? User 4 fun: cercano fonti di intrattenimento, svago CLUSTER Pro:  ABITUDINE  SODDISFAZIONE MOTORI DI RICERCA Contro:  RISPOSTE NON ATTINENTI  ECCESSO DI SPONSORIZZAZIONI Pro:  FIDUCIA/CREDIBILITA’  FACILITA’ D’USO Contro:  MANCANZA DI AIUTO NELLA RICERCA  DIFFICOLTA’ DI UTILIZZO Heavy User: cercano beni da acquistare, viaggi, persone, luoghi, prodotti tecnologici General User: cercano persone, luoghi, cose, info culturali e religiose News User= info economiche, politiche, notizie sulla salute

26 26 per DATI DI CLASSIFICAZIONE

27 27 per QMARK® – Web Market Research Viale Lunigiana, 40 – 20125 Milano Tel. +39 02.4547.3080 Fax +39 02.4547.3916 http// www.qmark.it E-mail info@qmark.it


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