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La Harlem Renaissance. Precursori: Washington e DuBois Booker T. Washington: conoscenze pratico-professionali e alfabetizzazione necessaria per potersi.

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Presentazione sul tema: "La Harlem Renaissance. Precursori: Washington e DuBois Booker T. Washington: conoscenze pratico-professionali e alfabetizzazione necessaria per potersi."— Transcript della presentazione:

1 La Harlem Renaissance

2 Precursori: Washington e DuBois Booker T. Washington: conoscenze pratico-professionali e alfabetizzazione necessaria per potersi inserire nel mercato del lavoro; giustifica una fase di subordinazione come necessario passaggio “educativo” verso l’emancipazione W.E.B. DuBois polemizza duramente con Washington e individua nella color line o color bar il vero problema della società americana. The Souls of Black Folk (1903): canzoni, poesie e racconti della tradizione afroamericana; maestria nel padroneggiare il suono e il ritmo del Black English; metafora del veil; creazione della National Association for the Advancement of Colored People (NAACP); marginalità del nero come potenziale vantaggio critico nei confronti della società (tema della double consciousness).

3 Il recupero della tradizione Phillis Wheatley ( ) Frederick Douglass ( ) Sincretismo religioso Black English musica delle piantagioni (i work songs, gli spirituals, i blues) double talk o signifying

4 La Grande Migrazione Espansione delle aree urbane (ghetti etnici) Internazionalismo Esotismo Trasgressione

5 Harlem Annus mirabilis: 1919 primo Pan African Congress (Parigi) rivolte razziali (Red Summer) fondazione della Black Star Shipping Line da parte di Marcus Garvey Benjamin Brawley, The Negro in Literature and Art in the United States sfilata del 369° Reggimento (17 febbraio)

6 Il jazz Jelly Roll Morton Louis Armstrong Bessie Smith Duke Ellington

7 L’arte Edward Burra Palmer Hayden William H. Johnson Jacob Lawrence Charles White Lois Mailou Jones Archibald Motley Jr.

8 La letteratura James Weldon Johnson: forme letterarie tradizionali + linguaggio dello spettacolo musicale; Autobiography of an Ex-Colored Man (1912, 1927 con l’introduzione di Carl Van Vechten Countee Cullen: recupero delle tradizioni afroamericane + forme poetiche reminiscenti dei romantici inglesi (“black Keats”) Jean Toomer: Cane (1923), mélange di prosa, poesia e scrittura teatrale (racconti popolari, blues, vernacolo afroamericano) Nella Larsen: Quicksand (1928) e Passing (1929); ibridismo etnico e di genere

9 Alain Locke “modernità” dell’esperienza dell’afroamericano Panafricanismo (Marcus Garvey, paladino del black pride e fondatore nel 1914 della Universal Negro Improvement Association) “The New Negro “: rottura con il passato, nuovo senso di sé e di orgoglio razziale, parziale corresponsabilità per la propria condizione creazione di una cultura americana integrata volontà di appropriarsi dei valori americani attraverso la prospettiva di razza per poi superarla e arrivare a una condivisione “della cultura e delle istituzioni americane” Harlem = Israele, punto di attrazione e di arrivo per un movimento vasto quanto il mondo

10 Claude McKay Harlem (1922) Home to Harlem (1928) A Long Way from Home (1937) Harlem: Negro Metropolis (1940)

11 Langston Hughes The Weary Blues (1926) Fine Clothes to the Jew (1927) Not Without Laughter (1930) Dream Keeper (1932) The Ways of White Folks (1934) Shakespeare in Harlem (1942) Montage of a Dream Deferred (1951)


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