La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Istituto Comprensivo Statale “Giovanni Cena” TORINO LIN DONG ZHOU Anno scolastico 2006-2007 Esame di licenza.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Istituto Comprensivo Statale “Giovanni Cena” TORINO LIN DONG ZHOU Anno scolastico 2006-2007 Esame di licenza."— Transcript della presentazione:

1 Istituto Comprensivo Statale “Giovanni Cena” TORINO LIN DONG ZHOU Anno scolastico 2006-2007 Esame di licenza

2 Traccia dell’ esame Italiano: Scrittore Brecht Geografia: Stati Uniti Storia: Il nazismo e l’ antisemitismo Ed. Fisica: Pallavolo

3 Storia Nazismo Adolf Hitler Repubblica di Weimar Antisemitismo Terzo Reich Dittatura Asse Patto di non aggressione

4 Repubblica di Weimar (1919-1933) Nuova repubblica della Germania, formata dopo la caduta del Secondo Reich e l’abdicazione dello zar; Repubblica democratica; Situazione politica instabile.

5 Adolf Hitler (1889-1945) Capo del Partito Nazionalsocialista; Le sue idee: 1.Lotta per la sopravvivenza; 2.Superiorità della razza “ariana”; 3.Purificazione della razza; 4.Conquista di uno “spazio vitale”; 5.Odio contro gli ebrei. Diventò cancelliere nel 1933.

6 Nazismo (1919-1920) Movimento politico che prende forma in Germania, su basi nazionaliste e razziste. Massimo esponente è Adolf Hitler.

7 Antisemitismo Pregiudizi e gli atteggiamenti persecutori contro gli ebrei. Tra i peggiori episodi di antisemitismo c’è la SHOAH.

8 Terzo Reich (1933-1945) Con il termine Terzo Reich ci si riferisce alla Germania del 1933-1945, quando si trovò sotto Il fermo controllo della dittatura di Hitler e dell’ ideologia nazista.

9 Dittatura della Germania Partito unico Ideologia unica Culto del capo, antisemitismo, propaganda Campi di sterminio Polizia segreta Eliminazione dell’ opposizione Controllo poliziesco della vita privata Creazione del consenso

10 Asse Roma – Berlino (1936) Alleanza tra l’ Italia fascista di Mussolini e la Germania nazista di Hitler.

11 Patto di non aggressione (1939) Patto firmato dai ministri degli esteri di Germania e Unione Sovietica. I due stati si impegnavano a non aggredirsi e di non dare appoggio agli aggressori.

12 Geografia -Repubblica federale democratica; -Agli inizi del '900 sono diventati la potenza dominante; -Partecipò alla Seconda Guerra mondiale e alla Guerra fredda;Seconda Guerra mondiale Guerra fredda -Paese più industrializzato e ricco del mondo; -Capitale: Washington;Washington -Altre città importanti: New York, Chicago, Los Angeles, Houston, Miami...

13 Seconda Guerra Mondiale

14 I 2 blocchi

15 Washington

16 Italiano Le poesie Bertolt Brecht

17 GENERALE, il tuo carro armato è una macchina potente: spiana un bosco e sfracella cento uomini. Ma ha un difetto: ha bisogno di un carrista. Generale, il tuo bombardiere è potente. Vola più rapido d’una tempesta e porta più di un elefante. Ma ha un difetto: ha bisogno di un meccanico. Generale, l’uomo fa di tutto. Può volare e può uccidere. Ma ha un difetto: può pensare. IL ROGO DEI LIBRI Quando il regime ordinò che in pubblico fossero arsi i libri di contenuto malefico e per ogni dove furono i buoi costretti a trascinare ai roghi carri di libri, un poeta scoprì - uno di quelli al bando, uno dei meglio - l'elenco studiando degli inceneriti, sgomento, che i suoi libri erano stati dimenticati. Corse al suo scrittoio, alato d'ira e scrisse ai potenti una lettera. Bruciatemi!, scrisse di volo, bruciatemi! Questo torto non fatemelo! Non lasciatemi fuori! Che forse la verità non l'ho sempre, nei libri miei, dichiarata? E ora voi mi trattate come fossi un mentitore! Vi comando: bruciatemi! L'AMORE PER IL FÜHRER L'amore del popolo per il Führer è molto grande. Ovunque egli vada è circondato da gente in uniformi nere che lo ama al punto da non distogliere l'occhio da lui. Quando egli siede in un caffè immediatamente gli si siedono intorno cinque giganti perché possa godersi un po' di svago. Le SS specialmente lo amano con tanta passione che quasi lo invidiano al resto del popolo e gli stanno addosso, tanto sono gelose. E quando una volta con alcuni generali fece una gita di fine settimana su un incrociatore e passò un'intera notte solo con loro scoppiò una rivolta fra le SA e egli dovette farne fucilare centinaia.

18 Ed. Fisica

19


Scaricare ppt "Istituto Comprensivo Statale “Giovanni Cena” TORINO LIN DONG ZHOU Anno scolastico 2006-2007 Esame di licenza."

Presentazioni simili


Annunci Google