La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L'Iniziativa Comunitaria Equal. L'Iniziativa comunitaria Equal: Nasce nell'ambito della Strategia Europea per l'Occupazione E’ cofinanziata dal Fondo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L'Iniziativa Comunitaria Equal. L'Iniziativa comunitaria Equal: Nasce nell'ambito della Strategia Europea per l'Occupazione E’ cofinanziata dal Fondo."— Transcript della presentazione:

1 L'Iniziativa Comunitaria Equal

2 L'Iniziativa comunitaria Equal: Nasce nell'ambito della Strategia Europea per l'Occupazione E’ cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo per il periodo 2000-2006 promuove la sperimentazione di approcci e politiche innovativi per contrastare il fenomeno della discriminazione e della disuguaglianza nel mercato del lavoro

3 L'Iniziativa comunitaria Equal: è incentrata su cinque priorità tematiche occupabilità imprenditorialità adattabilità pari opportunità richiedenti asilo

4 L'Iniziativa comunitaria Equal: finanzia Partenariati di Sviluppo (PS) geografici, la cui gestione è di competenza delle Regioni/Province Autonome Partenariati di Sviluppo (PS) settoriali, di diretta gestione del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale.

5 L'Iniziativa comunitaria Equal: I progetti si articolano in 3 Azioni: Azione 1: Creazione del Partenariato di Sviluppo e della cooperazione transnazionale Azione 2: Realizzazione del programma di lavoro Azione 3: Messa in rete tematica, diffusione di buone prassi e impatto sulle politiche nazionali

6 Il Progetto POLIS Nome del Progetto: Polis Partenariato: PS geografica Misura 4.2, Tema H: Contrastare le forme di segregazione verticale e valorizzare la risorsa femminile nei contesti organizzativi. Contrastare le forme di segregazione orizzontale, favorendo, in particolare, il decremento di genere del digital divide. Favorire la conciliazione vita/lavoro di uomini e donne.

7 Il Progetto POLIS_Obiettivi Il progetto intende realizzare un modello di intervento in grado di combattere i fattori di discriminazione che ostacolano il coinvolgimento e la partecipazione delle donne del territorio della Provincia di Messina alla vita economica e sociale.

8 Il Progetto POLIS_Obiettivi Il progetto intende favorire: la creazione di una rete di sostegno per l’avvio di efficaci politiche attive per il lavoro a favore delle donne, in grado di diventare un efficace strumento di dialogo; l’inserimento delle donne nel mercato del lavoro (pari opportunità orizzontale); i percorsi di carriera per le donne (pari opportunità verticale); l’imprenditorialità femminile (realizzando percorsi innovativi per la creazione d’impresa).

9 Il Progetto POLIS_Beneficiari donne adulte con deficit di competenze tali da costituire un limite competitivo sul mercato del lavoro (dequalificazione e/o obsolescenza); donne ad alta scolarizzazione con lauree deboli.

10 Il Progetto POLIS_Attività Microfase 1. Pianificazione. Durata 1 mese Microfase 2. Ricerca. Durata 10 mesi* Microfase 3. Sperimentazione. Durata 08 mesi Microfase 4. Sensibilizzazione. Durata 12 mesi Microfase 5. Trasferimento. Durata 3 mesi Microfase 6. Mainstreaming. Durata 12 mesi

11 Il Progetto POLIS_ Gannt Inizio del progetto: 10-12-2007 Fine del progetto 30-12-2007 Progetto Polis Inizio 10.12. 2007. Fine 30.12.2008 1 2 3 4 5 6 7 8 910 1 1 1 2 1 3 Pianificazione Ricerca Sperimentazione Sensibilizzazione Trasferimento Mainstreaming

12 Il Progetto POLIS_ Gannt Microfase 1. Pianificazione Costituzione della PS, progettazione e pianificazione della gestione del progetto. Attività di project management, finalizzata al coordinamento di tutte le macrofasi in cui si articola l’iniziativa.

13 Il Progetto POLIS_ Gannt Macrofase 2. Ricerca Analisi delle professionalità innovative nel settore turistico-culturale che possono costituire un elemento di dinamicità del mercato e quindi di occupabilità; analisi dei deficit di competenze in rapporto alle professionalità innovative individuate; analisi delle competenze dei destinatari coinvolti dall’attività formativa (matching tra profili professionali e competenze possedute); definizione di un modello innovativo di impresa.

14 Il Progetto POLIS_ Gannt Macrofase 3. Sperimentazione Progettare, avviare e concludere il percorso formativo finalizzato alla creazione di impresa; avviare l’impresa. Il percorso formativo prevede due cicli strettamente integrati (aula e project work) e complementari.

15 Il Progetto POLIS_ Gannt Macrofase 4. Sensibilizzazione informare e coinvolgere i sistemi circa l’opportunità di promuovere una programmazione integrata a favore delle donne; supportare il personale degli uffici informativi (sportelli) e di intermediazione con il mercato del lavoro a promuovere specifiche attività di front e back office a favore dei beneficiari finali; realizzare momenti di riflessione comune informare pubblici più ampi rispetto attraverso l’utilizzo di canali informativi diversi predisporre materiale informativo peridodicamente aggiornato

16 Il Progetto POLIS_ Gannt Macrofase 5. Trasferimento Far adottare il modello formativo, le prassi organizzative e le metodologie nonché i contenuti su tre livelli di sistema: quello pubblico inerente la programmazione locale (province e Regione Siciliana) in ambito formativo, delle politiche attive per il lavoro, delle attività produttive, dei servizi, del turismo e della cultura; quello della formazione inerente le progettazione di iniziative finalizzate all’inserimento delle donne nel mercato del lavoro con particolare riferimento a percorsi di autoimprenditorialità; quello del lavoro (contesto produttivo) perché coinvolto in relazione alle necessarie integrazioni da realizzare tra offerta e domanda;

17 Il Progetto POLIS_ Gannt Macrofase 6. Mainstreaming sviluppare azioni di mainstreaming orizzontale finalizzate ad estendere, a tutti gli organismi tipologicamente analoghi ai partner del progetto, metodologie, approcci, prassi organizzative e contenuti scelti e attivati con il progetto medesimo; sviluppare azioni di mainstreaming finalizzate a coinvolgere il settore di riferimento con proposte innovative a livello di programmazione politica e di normativa locale e internazionale; sviluppare azioni di mainstreaming di genere finalizzate ad una strategia d’intervento che favorisca l’inserimento nel mercato del lavoro delle donne in ruoli storicamente preclusi

18 Il Progetto POLIS_Partenariato Provincia di Messina Soggetto Referente Istituto Luigi Sturzo E.N.A.I.P. – Messina Sviluppo Eolie Nova Services s.r.l; Azienda USL 5 Messina; IL Partenariato Transnazionale Markant /Unizo (Belgium)


Scaricare ppt "L'Iniziativa Comunitaria Equal. L'Iniziativa comunitaria Equal: Nasce nell'ambito della Strategia Europea per l'Occupazione E’ cofinanziata dal Fondo."

Presentazioni simili


Annunci Google