La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Nuove modalità di accesso al sapere e l’apprendimento partecipato Cristina Carnevale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Nuove modalità di accesso al sapere e l’apprendimento partecipato Cristina Carnevale."— Transcript della presentazione:

1 Nuove modalità di accesso al sapere e l’apprendimento partecipato Cristina Carnevale

2 Nuove modalità del sapere

3 apprendimento personalizzato e autodiretto apprendimento personalizzato e autodiretto significatività-esistenziale significatività-esistenziale espressione di sé-comunicazione espressione di sé-comunicazione coinvolgimento polidimensionale coinvolgimento polidimensionale approccio multimediale approccio multimediale stile dinamico stile dinamico costruzione partecipata delle conoscenze costruzione partecipata delle conoscenze le diversità sono risorsa (questione interculturale) le diversità sono risorsa (questione interculturale) diverse competenze cognitive diverse competenze cognitive dimensione induttiva privilegiata dimensione induttiva privilegiata

4 Cambia il ruolo del docente “regista” delle conoscenze accompagnatore tutor spinge alla ricerca orienta

5 TUTTI COLLABORATORI TUTTI PROTAGONISTI TUTTI PRODUTTORI, AUTORI

6 Implicazioni per l’Irc e l’Idr

7 E’ possibile apprendere i contenuti della religione cattolica (Dio, Cristo, la Chiesa, i valori …) in una logica di costruzione partecipata del sapere

8 Prospettiva laboratoriale Irc Irc laboratorio di cultura e umanità (Benedetto XVI) Irc laboratorio di cultura e umanità (Benedetto XVI) Laboratorialità nella formazione degli Idr Laboratorialità nella formazione degli Idr Interrogarsi su come intervenire efficacemente: Interrogarsi su come intervenire efficacemente: –quanto i percorsi di Irc hanno un carattere laboratoriale? –Quanto prevedono il lavoro attivo e partecipato dei ragazzi e del docente? –L’Idr ha occasione di esercitarsi nella pratica didattica laboratoriale (costruttivo-collaborativa)?

9 Valutiamo la nostra prassi didattica Valutiamo il processo di apprendimento riguardo a: Questo processo di apprendimento … 1) Personalizzazione, autodirezione, motivazione - mi coinvolge in modo personale? - mi lascia la libertà di pensare, di cercare? - mi motiva interiormente? - stimola un mio bisogno interno di capire? - mi spinge alla ricerca? 2) Problemi autentici- mi aiuta ad affrontare situazioni reali, problemi autentici legati alla mia esperienza di vita? 3) Significatività esistenziale- ha senso per me, per il mio momento di vita? 4) Espressione/comunicazione- mi aiuta ad esprimere me stesso? - ne ho la possibilità? In che modo? - mi mette in comunicazione con gli altri? 5) Coinvolgimento polidimensionale - mi coinvolge solo a livello cognitivo o anche emotivo? - tocca solo la mia mente o anche il mio cuore? 6) Multimediale- utilizza diversi canali di mediazione (testo, immagini, audio, video)?

10 7) Dinamismo- lascia aperte delle possibilità di sviluppo? - mi fa riconoscere il limite di ogni sapere? - adotta una logica esplorativa? 8) Partecipazione- mi consente di portare un mio contributo? - valorizza il mio bagaglio di competenze? - sono protagonista? 9) Co-costruzione- mi consente di confrontarmi con gli altri? - mi aiuta a valorizzare il contributo di altri? - facilita una elaborazione unitaria (costruzione e non decostruzione)? 10) Intercultura/diversità- considera le differenze interpersonali, culturali? - valorizza il bagaglio di ciascuno? 11) Nuove competenze cognitive- mi consente di ricercare, rielaborare, applicare? - sviluppa la dimensione induttiva (partire da situazioni particolari per giungere a considerazioni universali)? 12) Docente accompagnatore, tutor - consente uno stile orientativo del docente?


Scaricare ppt "Nuove modalità di accesso al sapere e l’apprendimento partecipato Cristina Carnevale."

Presentazioni simili


Annunci Google