La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L'amore nella vita.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L'amore nella vita."— Transcript della presentazione:

1 L'amore nella vita

2 fare cose incredibili e
Romeo: […] Giulietta mia, perché sei ancora tanto bella? Devo credere che la spettrale morte possa essere innamorata di te e che ti custodisca qui, al buio, per farti la sua amante. Per paura di questo io rimango con te. Non lascerò mai più la buia notte di questo palazzo: rimarrò qui e qui troverò riposo. Occhi, guardatela per l’ultima volta! Braccia, godetevi il vostro ultimo abbraccio! E voi labbra, custodi del respiro, suggellate con un bacio il vostro contratto senza fine con la padrona morte. […] Offro questo al mio amore! (beve il veleno) O fidato speziale! Le tue droghe sono efficaci e veloci. Ecco, con un bacio, io muoio. (muore) Spesso l’amore spinge le persone a fare cose incredibili e sorprendenti, che vanno contro ogni logica, contro ogni profitto. L’amore è ciò che più desideriamo e ciò di cui abbiamo veramente bisogno. A volte però l’amore può diventare qualcosa da cui fuggire, qualcosa che fa paura. Perchè amare fino in fondo significa anche accettare di soffrire e di morire per l’altro. Giulietta (svegliandosi): O padre, mio conforto! Dov’è il mio signore? Ricordo bene dove dovevo essere, e ci sono. Ma dov’è il mio Romeo? Frate Lorenzo: […] Giulietta, esci da questo nido di morte e di contagio. Un ostacolo più forte di noi ha spezzato il nostro progetto. Vieni, vieni via: tuo marito giace morto sul tuo petto! […] Giulietta: Va’, va’ via, io non vengo. Che c’è, una fiala, nella mano del mio fedele amore? Il veleno è stato la sua fine. Avaro! L’hai bevuto tutto e non ne hai lasciata una sola goccia che mi aiutasse! Bacerò le tue labbra; forse c’è ancora abbastanza veleno per farmi morire. (lo bacia) Le tue labbra sono calde. Giulietta: Una voce? Devo fare presto! O pugnale benedetto! (afferra il pugnale di Romeo) Ecco il tuo fodero. (si pugnala) Questa sia la tua ruggine e la mia morte. (cade sul corpo di Romeo e muore) William Shakespeare, Romeo e Giulietta.

3 questo obiettivo spesso viene oscurato da tanti problemi e
Una vita donataci per amare, anche se questo obiettivo spesso viene oscurato da tanti problemi e preoccupazioni. E un corpo per sostenere e compiere questo amore. La ricerca di un volto a cui dare e offrire questo amore diventa, a volte, la cosa più importante e troppo spesso si trasforma in una vera e propria ossessione … Ma forse l’Amore è qualcosa di molto più grande e profondo di una singola persona.

4 L’amore è sostegno, presenza silenziosa, accoglienza sincera e disinteressata dell’altro. Vivere accanto, per scelta, per amore, significa accettare di vivere insieme anche i momenti più duri e difficili. Anche quando si litiga, non ci si capisce bene o ci si sente stanchi, bisogna continuare ad esserci, continuare ad impegnarsi e vivere l’amore fino in fondo.

5 Did I disappoint you. Or leave a bad taste in your mouth
Did I disappoint you? Or leave a bad taste in your mouth? You act like you never had love And you want me to go without Well it's… One - U2 Is it getting better? Or do you feel the same? Will it make it easier on you now? You got someone to blame You say… One love One life When it's one need In the night One love We get to share it Leaves you baby if you Don't care for it Ti ho deluso? o ti è rimasto l'amaro in bocca? ti comporti come se non fossi mai stata amata e vuoi che io ne faccia a meno bene è… Ti senti meglio? O non sei migliorata? Diventerà più facile per te? Ora hai qualcuno da biasimare Tu dici… Un amore Una vita Quando è solo un bisogno Nella notte È un amore Che dobbiamo condividere Che ti lascia Se tu non te ne curi Too late Tonight To drag the past out into the light We're one, but we're not the same We get to Carry each other Carry each other Have you come here for forgiveness? Have you come to raise the dead? Have you come here to play Jesus? To the lepers in your head troppo tardi questa notte per tirare in ballo il passato per portarlo alla luce noi siamo uno ma non siamo gli stessi dobbiamo sostenerci a vicenda Did I ask too much? More than a lot. You gave me nothing, Now it's all I got We're one But we're not the same Well we Hurt each other Then we do it again You say Love is a temple Love a higher law Love is a temple Love the higher law You ask me to enter But then you make me crawl And I can't be holding on To what you got When all you got is hurt Sei venuta a chiedere perdono? sei venuta a riportare in vita ciò che è morto? sei venuta qui per comportarti come Gesù? verso i lebbrosi che pensi di avere nella tua testa? Chiedo troppo? più di quanto sia dovuto? tu mi hai dato niente ed ora è tutto ciò che ho noi siamo uno ma non siamo gli stessi ci feriamo a vicenda e poi lo rifacciamo ancora Tu dici l'amore è un tempio l'amore è la più nobile delle leggi mi hai chiesto di avvicinarmi ma poi mi hai fatto strisciare ed io non posso continuare a sopportare il modo in cui ti comporti se l'unico modo che conosci è ferire One love One blood One life You got to do what you should One life With each other Sisters Brothers One life But we're not the same We get to Carry each other Carry each other Un amore un solo sangue una vita devi fare ciò che devi una vita insieme sorelle fratelli una vita ma non siamo uguali dobbiamo sostenerci a vicenda L’amore è uno. Può avere varie espressioni, ma è uno, altrimenti non riusciremmo a capirci quando ne parliamo, dovremmo specificare: quel tipo d’amore o quell’altra sottospecie. Invece l’amore è uno solo, anche se ha molte forme, e ci guida. Se sappiamo seguirlo con sincerità ci condurrà sotto la croce di Gesù, perchè lì l’amore ha dimostrato di non avere limiti, neanche quello della morte.

6 In un rapporto di coppia, ma non solo, la persona verso cui indirizziamo il nostro amore deve essere per noi come un fiore che va trattato con dolcezza e delicatezza, che va annaffiato, protetto e ascoltato. Insomma amare significa prendersi cura dell’altro, rispettare il suo corpo e le sue esigenze. Il vero amore non è mai egoista, ma responsabile, attento e gentile.

7

8 IN CHE MODO L’AMORE FA PARTE DELLA MIA VITA?
PER ME L’AMORE È UNA SINGOLA PERSONA O MI RENDO CONTO CHE LE SUE ESPRESSIONI SONO TANTE? MI IMPEGNO AD AMARE ANCHE NELLE DIFFICOLTÀ? AMARE SIGNIFICA PRENDERSI CURA E RISPETTARE L’ALTRO. SONO CAPACE DI AMARE DAVVERO?

9 SALMO 22 “Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?
Tu sei lontano dalla mia salvezza”: sono le parole del mio lamento. Dio mio, invoco di giorno e non rispondi, grido di notte e non trovo riposo. Eppure tu abiti la santa dimora, tu, lode di Israele. Ma io sono verme, non uomo, infamia degli uomini, rifiuto del mio popolo. Mi scherniscono quelli che mi vedono, storcono le labbra, scuotono il capo: “Si è affidato al Signore, lui lo scampi; lo liberi, se è suo amico”.


Scaricare ppt "L'amore nella vita."

Presentazioni simili


Annunci Google