La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Area Funzionale: MARKETING DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DEPARTMENT OF MANAGEMENT 1 Lezioni di Economia Aziendale Da pag. 77 a pag. 85 Prof. Guido Giovando.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Area Funzionale: MARKETING DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DEPARTMENT OF MANAGEMENT 1 Lezioni di Economia Aziendale Da pag. 77 a pag. 85 Prof. Guido Giovando."— Transcript della presentazione:

1

2 Area Funzionale: MARKETING DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DEPARTMENT OF MANAGEMENT 1 Lezioni di Economia Aziendale Da pag. 77 a pag. 85 Prof. Guido Giovando

3 Area Funzionale: MARKETING DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DEPARTMENT OF MANAGEMENT 2 EVOLUZIONE RAPPORTO IMPRESA-MERCATO 1° FASE PRODUZIONE DOMANDA > OFFERTA DOMANDA > OFFERTA 2° FASE PRODOTTO TECNOLOGIE E QUALITA’ TECNOLOGIE E QUALITA’ 3° FASE VENDITE OFFERTA > DOMANDA OFFERTA > DOMANDA 4° FASE MERCATO BISOGNI DEL CONSUMATORE BISOGNI DEL CONSUMATORE SERVIZIO AL CLIENTE SERVIZIO AL CLIENTE

4 Area Funzionale: MARKETING DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DEPARTMENT OF MANAGEMENT 3 ANALISI E VALUTAZIONE DELLE OPPORTUNITA’ SEGMENTAZIONE DEL MERCATO TARGET MARKET DEFINIZIONE DEL MARKETING MIX CONTROLLO E VALUTAZIONE DEI RISULTATI

5 Area Funzionale: MARKETING DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DEPARTMENT OF MANAGEMENT 4 MERCATI ESISTENTI ESISTENTI NUOVI NUOVI PRODOTTI PRODOTTI 4.DIVERSIFICAZIONE2. SVILUPPO MERCATO 3. FOCALIZZAZIONE SUL PRODOTTO 1. FOCALIZZAZIONE SUL MERCATO

6 Area Funzionale: MARKETING DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DEPARTMENT OF MANAGEMENT 5 Lezioni di Economia Aziendale Da pag. 86 a pag. 118 Prof. Guido Giovando

7 Area Funzionale: MARKETING DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DEPARTMENT OF MANAGEMENT 6 SCELTA DEVE ESSERE COORDINATA CON LA FASE DEL CICLO DI VITA  INTRODUZIONE  CRESCITA  MATURITA‘  DECLINO

8 Area Funzionale: MARKETING DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DEPARTMENT OF MANAGEMENT 7 EVOLUZIONE MARKETING ONE TO ONE PRESENZA SUI NODI DI RETE PRESENZA SUI NODI DI RETE DISPONIBILITA’ DI INFORMAZIONI ON-LINE DISPONIBILITA’ DI INFORMAZIONI ON-LINE FLESSIBILITA’ E SERVIZIO 24/24 FLESSIBILITA’ E SERVIZIO 24/24 RAPPORTO DIRETTO E GLOBALE RAPPORTO DIRETTO E GLOBALE NUOVO TIPO DI CLIENTELA NUOVO TIPO DI CLIENTELA LOGISTICA LOGISTICA SFIDA PER LE IMPRESE

9 Area Funzionale: MARKETING DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DEPARTMENT OF MANAGEMENT 8 lVENDITA CON PERSONALE PROPRIO lPUBBLICITA' lPROMOZIONE lSTRUMENTI PROMOZIONALI COLLATERALI

10 Area Funzionale: MARKETING DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DEPARTMENT OF MANAGEMENT 9 TASSO DI SVILUPPO ALTO ALTA BASSO BASSA QUOTA DI MERCATO QUOTA DI MERCATO c)DOGSb) CASH COWS d)WILCATSa)STARS

11 Area Funzionale: MARKETING DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DEPARTMENT OF MANAGEMENT 10 TASSO DI SVILUPPO ALTO ALTA BASSO BASSA QUOTA DI MERCATO QUOTA DI MERCATO DOGSUSCIRE CASH COWS MANTENERE POSIZIONE WILCATS INVESTIRE O USCIRE STARS MIGLIORARE POSIZIONE COMPETITIVA


Scaricare ppt "Area Funzionale: MARKETING DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DEPARTMENT OF MANAGEMENT 1 Lezioni di Economia Aziendale Da pag. 77 a pag. 85 Prof. Guido Giovando."

Presentazioni simili


Annunci Google