La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Sociologia dei Consumi Prof. Maura Franchi A.A. 2014-2015 (secondo semestre) Emozioni e ricerca di gratificazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Sociologia dei Consumi Prof. Maura Franchi A.A. 2014-2015 (secondo semestre) Emozioni e ricerca di gratificazione."— Transcript della presentazione:

1 Sociologia dei Consumi Prof. Maura Franchi A.A (secondo semestre) Emozioni e ricerca di gratificazione

2 E’ noto che lo shopping non risponde solo ad un bisogno Ricerca di gratificazione e scelte di impulso

3 I fattori immateriali Le ricerche sulla felicità mettono in luce l’importanza dei valori non materiali, ampliando quindi l’idea economica dell’utilità Inoltre, mostrano come l’utilità degli individui non derivi solo dai risultati, ma anche dai processi

4 Le emozioni sono messaggi veloci Sentiamo il bisogno di esprimere apprezzamento, piacere, ma anche rabbia e fastidio con immagini emozionali

5 Quanto contano le emozioni nelle scelte? Cosa sono le emozioni?

6 Anche gli animali provano emozioni

7 Espressioni universali

8 Le emozioni sono alla base dei consumi d’impulso

9 Difficoltà a differire la gratificazione

10 Di fronte ad una bella torta quale immagine vince nella nostra mente?

11 – Vie veloci di risposta – Attivano memoria La prima impressione si processa per via emozionale Nelle scelte agiscono emozioni innanzitutto

12 Gli stimoli esterni sono processati in modo veloce La gratificazione

13 Immaginiamo di giocare a carte… Oppure a pallacanestro Le scelte d’impulso non sono solo questo

14

15 La variabile età


Scaricare ppt "Sociologia dei Consumi Prof. Maura Franchi A.A. 2014-2015 (secondo semestre) Emozioni e ricerca di gratificazione."

Presentazioni simili


Annunci Google