La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Testi in inglese AA Semestre II

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Testi in inglese AA Semestre II"— Transcript della presentazione:

1 Testi in inglese AA 13-14 Semestre II
Francesco Orilia

2 Lezioni 1-2 17 Feb. 2014

3 Programma 1) Una scelta di capitoli del libro THE EXAMINED LIFE -
PHILOSOPHICAL MEDITATIONS di Robert Nozick, del quale esiste la traduzione in italiano, per un totale di circa 100 pagine. I diversi capitoli trattano vari argomenti e possono essere letti indipendentemente l'uno dall'altro, anche se sono legati daun filo conduttore comune. In classe studieremo i capitoli "Introduction", "Dying" ed "Happiness" eventualmente altri sulla base degli interessi manifestati dagli studenti.

4 2) Due articoli di autori contemporanei di lingua inglese, dei quali non esiste la traduzione in lingua italiana, per un totale d circa 50 pagine. Gli articoli saranno scelti durante il corso all'interno di una rosa proposta dal docente, sulla base degli interessi degli studenti. Questi articoli verranno analizzati approfonditamente in classe, prestando particolare attenzione a tutti i passi che presentano difficoltà di traduzione. Opzioni: un articolo sul tema della felicità, un articolo (o cap.) di E.J. Lowe sul libero arbitrio

5 Metodo Per i testi in lingua inglese di cui già esiste la traduzione in italiano, si commenteranno alcuni passi specifici sia dal punto di vista linguistico che dei contenuti e si darà spazio per il resto alla ricostruzione delle argomentazione e all'esame critico. Inoltre, tutti gli studenti (possibilmente suddivisi per gruppi di studio) saranno chiamati a presentare in classe una porzione specifica di testo. I testi in lingua inglese di cui non esiste la traduzione in italiano verranno in buona parte tradotti in classe dagli stessi studenti con la guida del docente e nel contempo esaminati accuratamente sia dal punto di vista linguistico che dei contenuti.

6 Valutazione La valutazione dipende al 50% dalle capacità di traduzione e al 50% dalle capacità di analisi filosofica dei testi. Per i frequentanti che lo richiedono: 1) la valutazione delle capacità di traduzione dipenderà al 50% dalle abilità dimostrate durante le esercitazioni che si svolgeranno durante le lezioni. In tale valutazione si terrà conto non solo del valore effettivamente raggiunto, ma anche dei progressi dimostrati durante il corso. 2) la valutazione sull'analisi filosofica dei testi dipenderà in parte dalla partecipazione attiva in classe e dalle capacità dimostrate durante la presentazione in classe di una porzione di testo.

7 Robert Nozick (1938—2002) Robert Nozick was born in Brooklyn, New York in 1938, and he taught at Harvard University until his death in January 2002. his first and most famous book, Anarchy, State, and Utopia (1974), an ingenious defense of libertarianism that immediately took on canonical status as the major right-wing philosophical counterpoint to his Harvard colleague John Rawls’s influential defense of social-democratic liberalism, A Theory of Justice (1971). (From Internet Enc. of Phil.)

8 Other works Robert Nozick, Philosophical Explanations (Cambridge, MA: Belknap Press, 1981) Robert Nozick, The Examined Life: Philosophical Meditations (New York: Simon and Schuster, 1989) (on (on the meaning of life) Robert Nozick, The Nature of Rationality (Princeton, NJ: Princeton University Press, 1993) Robert Nozick, Socratic Puzzles (Cambridge, MA: Harvard University Press, 1997) Robert Nozick, Invariances: The Structure of the Objective World (Cambridge, MA: Belknap Press, 2001)

9 The Examined Life - Introduction
p. 11:I want to think about living and what is important in life to clarify my thinking--and also my life p. 12: A portrait not a theory Commentare altri passi

10 Lezione 3 18/2/14

11 Introduction, da Nozick
Lettura, commento e traduzione di pp


Scaricare ppt "Testi in inglese AA Semestre II"

Presentazioni simili


Annunci Google