La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ipotesi sulla nascita della vita sulla Terra

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ipotesi sulla nascita della vita sulla Terra"— Transcript della presentazione:

1 Ipotesi sulla nascita della vita sulla Terra
Origine della Vita Ipotesi sulla nascita della vita sulla Terra

2 La Vita Il pianeta Terra, unico dei pianeti del Sistema Solare, pullula di forme viventi. La vita si è manifestata e continua a manifestarsi sotto forma di innumerevoli specie animali e vegetali e ha occupato ogni luogo disponibile.

3 La Vita Come si è formata la vita sulla Terra?
Gli scienziati sono divisi tra due ipotesi: l’ipotesi che la vita sul nostro pianeta provenga dallo spazio e quella che invece si sia formata spontaneamente.

4 Le ipotesi L’ipotesi extraterrestre
Secondo tale ipotesi la vita sarebbe nata in qualche luogo dello spazio e, in seguito, avrebbe colonizzato la Terra: comete o asteroidi avrebbero portato sulla Terra le prime cellule dalla cui evoluzione si sarebbero originati i viventi che popolano il nostro pianeta.

5 Le ipotesi L’ipotesi extraterrestre
A sostegno di questa ipotesi ci sono tracce di molecole organiche che sono state ritrovate su meteoriti ed asteroidi caduti sulla Terra.

6 Le ipotesi L’ipotesi terrestre
Secondo tale ipotesi la vita sarebbe nata spontaneamente sul nostro pianeta. Molti scienziati pensano che la comparsa della vita sarebbe avvenuta in due momenti distinti:

7 Le ipotesi L’ipotesi terrestre
prima si sarebbero formate le molecole organiche (a partire da sostanze inorganiche) ed in un secondo momento esse avrebbero dato origine alla prime cellule per fenomeni di autoaggregazione..

8 L’atmosfera primordiale
La Terra ha circa 4,5 miliardi di anni e l’atmosfera primordiale che la circondava era molto diversa da quella attuale: era principalmente costituita da anidride carbonica, metano, ammoniaca e vapore acqueo.

9 L’atmosfera primordiale
Essendo uno strato molto sottile, la differenza di temperatura sulla Terra tra giorno e notte doveva essere enorme e ciò provocava una continua alternanza di evaporazioni e condensazioni. Questo portò alla formazione di uno spesso strato di nubi attraversate da scariche elettriche e da radiazioni solari.

10 L’atmosfera primordiale
Fu proprio in questa atmosfera turbolenta che le varie sostanze inorganiche avrebbero reagito tra di loro grazie alle scariche elettriche e alle radiazioni solari, giungendo alla formazioni delle prime molecole organiche.

11 L’atmosfera primordiale
Queste molecole organiche sarebbero poi state trascinate dalle frequenti piogge negli oceani, originando quello che viene definito brodo primordiale. Tutto ciò avveniva circa 3,5 miliardi di anni fa.

12 L’atmosfera primordiale
Nel brodo le molecole si sarebbero riunite in ammassi che piano piano avrebbero portato alla nascita di un sistema in grado di riprodursi: la cellula.

13 L’atmosfera primordiale
L’ipotesi che la vita si sarebbe potuta originare dalla materia non vivente fu avvalorata nel 1953 da Miller, il quale riproducendo sperimentalmente le condizioni atmosferiche presenti sulla Terra alle sue origini, ottenne numerose molecole organiche. Apparecchiatura usata da Miller

14 L’esperimento di Miller

15 L’ossigeno atmosferico
Solo 2 miliardi di anni dopo fece la sua comparsa nell’atmosfera un nuovo elemento: l’ossigeno, liberato in grandi quantità da organismi in grado di svolgere la fotosintesi. Fu così possibile agli organismi viventi uscire dagli oceani e conquistare le terre emerse.

16 Fine


Scaricare ppt "Ipotesi sulla nascita della vita sulla Terra"

Presentazioni simili


Annunci Google