La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Marketing del vino nell’ Oltrepò Pavese Università degli Studi di Pavia Corso di laurea magistrale interdipartimentale in Comunicazione Professionale e.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Marketing del vino nell’ Oltrepò Pavese Università degli Studi di Pavia Corso di laurea magistrale interdipartimentale in Comunicazione Professionale e."— Transcript della presentazione:

1 Marketing del vino nell’ Oltrepò Pavese Università degli Studi di Pavia Corso di laurea magistrale interdipartimentale in Comunicazione Professionale e Multimedialità Relatore: Chiar.mo Prof. Maurizio Ettore Maccarini Correlatore: Chiar.mo Prof. Guido Legnante Tesi di: Gabriele Gobbi Anno Accademico: 2013/2014

2 Promuovere un prodotto per promuovere un territorio…

3 Marketing territoriale Far in modo che il territorio attragga e mantenga le componenti funzionali al suo sviluppo Chiarezza Collaborazione Consenso Continuità Comunicazione

4 Dal marketing territoriale al… Marketing del vino Accontentare e fidelizzare i clienti Segmentazione Scelta del target Posizionamento

5 Marketing mix dei vini Leve del marketing: Prodotto Prezzo Distribuzione Comunicazione Interna Esterna Strategia di comunicazione Piano di comunicazione

6 Turismo enogastronomico Rapporto tra turismo e territorio Turista del vino Sostenibilità ambientale Qualità Gastronauta Foodtrotter

7 Terroir Azione di marketing territoriale Destinazione turistica Evidenziare peculiarità e identità del territorio

8 Comunicare l’identità della destinazione enogastronomica Promuovere un’immagine territoriale condivisa Orientare il visitatore Rendere il turista più consapevole Evidenziare il valore della risorsa turistica Creare filoni di comunicazione differenziati

9 Alla scoperta del vino Movimento Turismo del Vino Le Strade del Vino Eventi: Vinitaly Italwines Expo Festival Prowein

10 Il vino in Italia Vini da tavola: Senza qualificazioni IGT Vini a denominazione di origine: DOC DOCG 45 milioni di ettolitri l’anno 17% della produzione mondiale

11 Oltrepò Pavese Vino, ambiente, ospitalità Barbera e Croatina Cantine Sociali: il 60% della loro produzione è destinato alla GDO, il 25% al circuito Horeca, il 10% al mercato estero e il restante 5% per la vendita diretta.

12 Consorzio Tutela Vini dell’Oltrepò Pavese creare condivisione proteggere l’identità territoriale accertare la produzione globale di vino tipico e pregiato della zona vigilare su eventuali casi di contraffazione 1960 “Oltrepò Pavese, dove il vino è gioia” Anni 2000 rafforzare la tracciabilità all’interno della filiera rafforzare la qualità assoluta e percepita della produzione

13 Valoritalia impegno per il rispetto dell’ambiente, della sostenibilità e della genuinità dei prodotti Mission: garantire al consumatore la qualità e l’origine del vino attraverso il controllo di ogni fase della produzione > Competitività > Valore

14 Distretto Agroalimentare di Qualità del Vino dell’Oltrepò Obiettivo: qualificare, consolidare e contraddistinguere lo sviluppo socio-economico dell’area di produzione vitivinicola Promozione fidelizzazione del gestore aumento della presenza e della visibilità del prodotto “bandiera” per il territorio nell’ offerta pavese di winebar ed enoteche

15 Torrevilla Cantina di Torrazza Coste + Cantina di Codevilla  1970: produrre e gestire l’attività cooperativa  Anni 90: Progetto Uve di Qualità  Anni 2000: ristrutturazione e potenziamento del reparto di affinamento Vigneto: 650 ettari di superficie vitata Vigneti Cadè, collezione ottenuta da vitigni eccellenti: Chardonnay, Cortese, Pinot nero, Cabernet Sauvignon, Barbera e Croatina

16  Incremento investimenti in pubblicità  Diffusione regionale di pubblicità di prodotti oltrepadani  Far conoscere le modalità di realizzazione dei vini  Creazione di nuove strutture alberghiere  Nuove figure professionali Idee per il rilancio del sistema territoriale Grazie per l’attenzione


Scaricare ppt "Marketing del vino nell’ Oltrepò Pavese Università degli Studi di Pavia Corso di laurea magistrale interdipartimentale in Comunicazione Professionale e."

Presentazioni simili


Annunci Google