La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1Paolucci, Signorini La storia in tasca. Dal Mille alla metà del Seicento © Zanichelli editore 2013 L’Europa si espande: le crociate La Palestina, che.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1Paolucci, Signorini La storia in tasca. Dal Mille alla metà del Seicento © Zanichelli editore 2013 L’Europa si espande: le crociate La Palestina, che."— Transcript della presentazione:

1 1Paolucci, Signorini La storia in tasca. Dal Mille alla metà del Seicento © Zanichelli editore 2013 L’Europa si espande: le crociate La Palestina, che comprendeva i luoghi in cui Cristo nacque, visse e morì, era per i cristiani la Terra Santa, meta di pellegrinaggi devoti. Verso la fine dell’XI secolo Gerusalemme cadde nelle mani dei turchi selgiuchidi, un popolo di recente convertito all’Islam che, dopo aver sconfitto l’esercito bizantino,aveva conquistato la Siria e la Palestina e minacciava Costantinopoli.

2 2Paolucci, Signorini La storia in tasca. Dal Mille alla metà del Seicento © Zanichelli editore 2013 L’intervento del papa Il papa Urbano II, allarmato dalle notizie che giungevano da Bisanzio e dalla Palestina, durante un concilio tenuto nel 1095 a Clermont (Francia), invitò i principi europei a prendere le armi per portare aiuto ai cristiani d’oriente in difficoltà.

3 3Paolucci, Signorini La storia in tasca. Dal Mille alla metà del Seicento © Zanichelli editore 2013 I crociati conquistano Gerusalemme e fondano dei regni in oriente La prima crociata vera e propria partì nel 1069 sotto la guida del duca Goffredo di Buglione. I crociati impiegarono tre anni prima di giungere a Gerusalemme conquistandola nel 1099, dopo un mese di assedio.


Scaricare ppt "1Paolucci, Signorini La storia in tasca. Dal Mille alla metà del Seicento © Zanichelli editore 2013 L’Europa si espande: le crociate La Palestina, che."

Presentazioni simili


Annunci Google