La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Che cos’è una specie minacciata?. Una specie che rischia di scomparire. Di solito è una specie formata da pochi individui e con limitata varietà. Conosci.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Che cos’è una specie minacciata?. Una specie che rischia di scomparire. Di solito è una specie formata da pochi individui e con limitata varietà. Conosci."— Transcript della presentazione:

1 Che cos’è una specie minacciata?

2 Una specie che rischia di scomparire. Di solito è una specie formata da pochi individui e con limitata varietà. Conosci il nome di questo animale? Cosa significa “in via di estinzione”? Thylacine o Tigre della Tasmania, estinto nel 1930 a causa della caccia spietata

3 Che cos’è lo Stato di Conservazione di una Specie? Lo stato di conservazione di una specie è un indicatore della probabilità che una determinata specie continui a sopravvivere. Rinoceronte nero

4 Non a rischio Estinta In pericolo (tartaruga verde) In pericolo critico (rinoceronte nero) Vulnerabile (elefante africano) Che cos’è lo Stato di Conservazione di una Specie? Estinto in natura (corvo delle Hawaii) Quasi a rischio (kiwi macchiato minore) dodo

5 Specie “Quasi a rischio” Una specie è considerata “quasi a rischio” quando è prossima a entrare in una categoria minacciata o è probabile che entri nell’immediato futuro. Delfino di Cameroon

6 Specie “Vulnerabile” Una specie è “Vulnerabile” quando la popolazione della specie è diminuita del 50% in dieci anni o il numero di individui riproduttivi è inferiore a Queste specie sono ritenute a rischio di estinzione. Elefante africano

7 Specie “In pericolo” Una specie è “In pericolo” quando la popolazione è diminuita del 70% in dieci anni o il numero di individui riproduttivi è inferiore a Queste specie sono ritenute ad alto rischio di estinzione. Gorilla

8 Specie “In pericolo critico” La popolazione di picchio imperiale è diminuita del 90% in dieci anni o il numero di individui capaci di riprodursi è inferiore a 250. Questa specie è ritenuta ad altissimo rischio di estinzione. Picchio imperiale

9 Specie “Estinto in natura” Esistono individui solo in cattività (es. Zoo, parchi naturali). Leone dell’Atlante

10 Perché le specie sono in pericolo? Bracconaggio: alcune specie vengono cacciate illegalmente, allo scopo di rivenderne a caro prezzo le parti più pregiate. Alcune specie non vengono uccise, ma catturate vive (illegalmente) nel loro ambiente naturale, per poi essere rivendute in altri paesi e mantenute in cattività. Le principali cause della estinzione delle specie sono:

11 Perché le specie sono in pericolo? Pesca eccessiva: a causa di un prelievo senza alcun limite della fauna ittica, negli ultimi 40 anni si sono dimezzati i grandi pesci del mare! Le principali cause della estinzione delle specie sono:

12 Perché le specie sono in pericolo? Le principali cause della estinzione delle specie sono: Specie invasive: sono specie che, generalmente, hanno un'origine diversa dall'ambiente nel quale vengono introdotte e che riescono ad adattarsi in maniera eccellente al nuovo habitat, causando danni all'ecosistema. Punteruolo rosso

13 Perché le specie sono in pericolo? Inquinamento: lo spargimento di prodotti chimici e le fuoriuscite di petrolio avvelenano i fiumi e i mari, e con loro gli esseri viventi che vi abitano, mentre i pesticidi e i fertilizzanti chimici possono distruggere gli animali terrestri e il loro cibo e diffondersi nelle acque. Le principali cause della estinzione delle specie sono: Pellicano

14 Perché le specie sono in pericolo? Le principali cause della estinzione delle specie sono: Perdita di habitat: sempre più zone della Terra cambiano man mano che costruiamo nuove città, fabbriche e strade. Le foreste vengono abbattute, le zone paludose vengono prosciugate, i campi aperti spariscono. Ciò significa che gli esseri viventi perdono il loro habitat.

15 Perché le specie sono in pericolo? Le principali cause della estinzione delle specie sono: Cambiamenti climatici: anche i cambiamenti climatici possono rendere impossibile la vita agli animali; le condizioni atmosferiche possono diventare troppo calde o troppo fredde, le riserve d’acqua possono prosciugarsi e le piante, che gli animali mangiano, non crescere più.

16 Dove si trovano? Orso polare

17 Dove si trovano? Scoiattolo rosso

18 Dove si trovano? Cavallo del Przewalski

19 Dove si trovano? Tigre del Bengala

20 Dove si trovano? iguana

21 Dove si trovano? kakapo

22 Dove si trovano? Silky Sifaka

23 Dove si trovano? Pinguino africano

24 Dove si trovano? Gorilla

25 Ogni giorno migliaia di specie sono a rischio. La popolazione umana cresce in modo incontrollato, gli uomini utilizzano le risorse naturali come se fossero di loro esclusivo patrimonio. Ogni azione dell’uomo invece dovrebbe essere improntata alla consapevolezza di cosa accadrà agli animali e all’ambiente. ORA! Quando è successo?

26 Che fare? Tuttavia, ci sono all’opera migliaia di scienziati che lavorano per proteggere e conservare le specie in estinzione. L’inanellamento degli uccelli è uno strumento importantissimo nella ricerca scientifica e nella gestione dell’ambiente; questa tecnica è basata sul “marcaggio” individuale degli uccelli.

27 Che fare? L’uso del radiocollare permette di seguire tutti gli spostamenti dell’animale consentendo di conoscere le sue abitudini e la zona in cui vive e agisce.

28 Proteggere gli esemplari rimasti: il rinoceronte nero è sotto la protezione delle guardie in zone recintate perché questi animali sono cacciati per il loro corno. Che cosa si sta facendo?

29 Informare: se le persone conoscessero l’importanza che hanno gli animali nel loro ambiente, sarebbero più propense a prendersi cura di essi! Che cosa si sta facendo?

30 Segnali stradali: sono utilizzati per avvertire gli automobilisti di guidare con prudenza per la presenza di animali che potrebbero essere a rischio. Che cosa si sta facendo?

31 Riproduzione in cattività: i piccoli condor vengono aiutati a mangiare da ambientalisti che indossano speciali guanti che imitano la testa degli adulti Che cosa si sta facendo?

32 Reintroduzione nell’ambiente naturale: i piccoli panda cresciuti in cattività vengono liberati nel loro ambiente nel modo meno traumatico possibile. Che cosa si sta facendo?

33 Il corridore di Antigua: nel 1995 contava solo 50 individui, dopo 17 anni di sforzi per la sua salvaguardia la popolazione di questi serpenti corridori è risalita a 900 individui. Storia di un successo Un successo costruito attraverso il coinvolgimento della popolazione locale che ha aiutato ad eliminare le manguste ed è diventata orgogliosa di avere un serpente endemico così raro.

34 Come puoi aiutare l’ambiente? Fai attenzione a dove getti i rifiuti –I tuoi rifiuti, se gettati sconsideratamente, finiscono nei fiumi che, a loro volta, confluiscono nel mare.

35 Scegli sempre il Riciclo –il riciclo di una tonnellata di carta può salvare 17 alberi! Come puoi aiutare l’ambiente?

36 Sostieni il mondo ambientalista! –Divieni anche tu un volontario ambientalista, contribuisci col tuo impegno a difendere la natura. Come puoi aiutare l’ambiente?

37 Fine


Scaricare ppt "Che cos’è una specie minacciata?. Una specie che rischia di scomparire. Di solito è una specie formata da pochi individui e con limitata varietà. Conosci."

Presentazioni simili


Annunci Google