La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

BHOPAL 02/12/1984 Il più grande disastro chimico della storia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "BHOPAL 02/12/1984 Il più grande disastro chimico della storia."— Transcript della presentazione:

1 BHOPAL 02/12/1984 Il più grande disastro chimico della storia

2 Argomenti Posizione geografica La multinazionale che causò il disastro L'incidente La sostanza responsabile del disastro Le conseguenze La testimonianza Le foto dai giornali Il processo

3 BHOPAL Bhopal città con ab. (attualmente). Si trova nello stato indiano del Madhya Pradesh (cioè quello cerchiato in rosso).

4 La Union Carbide La Union Carbide produceva fitofarmaci e insetticidi. Questa società americana aveva delle fabbriche in India perché la manodopera costava di meno e le leggi sulla salute,sicurezza e ambiente erano più indulgenti. La fabbrica si trova vicino alla baraccopoli e anche Vicino alla stazione.

5 L'incidente L'incidente è avvenuto nella sera tra il 2 e il 3 dicembre Dentro un serbatoio contenente isocianato di metile (MIC) avvenne una reazione a catena che fece esplodere il serbatoio a causa della pressione e 40 T di MIC furono proiettate nell' atmosfera della città. Il serbatoio era sottoterra

6 L'isocianato di metile (MIC) L' MIC è una sostanza: tossica a contatto con la pelle mortale per inalazione produce asma (quindi reazione allergica) tossico per la riproduzione (danno al feto) tossico se ingerito crea danni irreversibili agli occhi (cecità)( fonte ESIS )

7 Le conseguenze Le conseguenze sono state catastrofiche morti (riconosciuti ufficialmente) sono gli intossicati e ancora oggi a causa di una insufficiente decontaminazione dell'area, molti sono quelli che ancora sono affetti. Ma oltre a ingenti perdite umane ci sono stati danni ambientali e economici da non sottovalutare Danni economici perché la società ha fallito (giustamente) ma in seguito sarà ricomprata Danni ambientali perché sono morti moltissimi animali e piante

8 Testimonianza di un ragazzo di 10 anni “People were asked to evacuate and I fled in the night with my family. At the end of the next day the family decided to come back to see what had happened. A dense toxic gas had accumulated in parts of the city, and the population in the slums around the railway station had virtually been annihilated. The situation was so bad that humans and animals were lying in the streets all around. The death toll is supposed to have been as much as , if all unregistered persons from the slums were counted.”

9 Tossico per il feto Danni irreversibili agli occhi cecità

10 Il processo Duemila dollari di multa e due anni di carcere che i responsabili non sconteranno. Così è stata punita da una Corte indiana dopo 26 anni di proteste, sit-in, marce sofferte di centinaia di chilometri, la più grave tragedia dell' industria moderna, la nube tossica di Bhopal.


Scaricare ppt "BHOPAL 02/12/1984 Il più grande disastro chimico della storia."

Presentazioni simili


Annunci Google