La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Nel contesto di un progetto finanziato dall’Unione Europea, coordinato dal Professor Rumen Valchev, titolare di una cattedra Unesco dei diritti umani,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Nel contesto di un progetto finanziato dall’Unione Europea, coordinato dal Professor Rumen Valchev, titolare di una cattedra Unesco dei diritti umani,"— Transcript della presentazione:

1 Nel contesto di un progetto finanziato dall’Unione Europea, coordinato dal Professor Rumen Valchev, titolare di una cattedra Unesco dei diritti umani, in Bulgaria, e, per l'Italia, da Europe Direct Emilia, due alunne di 2 a I e 2 a M e il referente del percorso "Reggio > Africa" sono partiti il 22 ottobre 2013 per un'esperienza di scambio nell'ambito delle attività per i nuovi Obiettivi di sviluppo del Millennio: destinazione Moshi (Tz)

2 Siamo rimasti incantati dalla bellezza dei fiori, perché sono testimonianza dell’attenzione dedicata alla cura del paesaggio in cui i tanzaniani vivono. Siamo partiti dal paesaggio per poi discutere dei millenniun development goals e interrogarci su ciò che può fare ognuno di noi per migliorare il mondo.

3 Cosa ci è rimasto più impresso? L'accoglienza e la solarità La determinazione ed il riconoscimento dello studio come opportunità

4 Il senso di appartenenza ad un gruppo

5 Una comunità scolastica unita durante attività extra-scolastiche, con la partecipazione delle famiglie.

6 Nonostante le diversità abbiamo compreso come si possano instaurare legami e amicizie produttive e piacevoli.

7 I nostri compagni di Moshi ci hanno ricordato il valore dello studio, che è un viaggio di giuda necessario per i ragazzi ed una sicurezza per gli adulti. «Study like a slave if later you want to live like a queen»

8 Mawenzi C'è stato chiesto: “Avere una divisa scolastica permette di avere un pensiero proprio?” Si, perché anziché soffermarsi sull'aspetto esteriore, si pone più attenzione a quello interiore.

9 Weruweru “Gli occidentali ci considerano inferiori?” è triste smentire per non offendere e sapere che c'è ancora gente che difende la sua “superiorità”. Infondo siamo noi che siamo andati ad imparare da loro.

10 Moshi secondary Dopo il nostro ritorno ci siamo accorte quanto la paura dei pregiudizi e la timidezza siano state limitative.

11 Moshi Technical Visitando la scuola ci siamo accorte del collettivo interesse nel migliorare la realtà, con grandi obbietivi per il futuro.

12 Bendel memorial secondary We start as fools and we become wise through experience

13 Little by little, a little becomes a lot.


Scaricare ppt "Nel contesto di un progetto finanziato dall’Unione Europea, coordinato dal Professor Rumen Valchev, titolare di una cattedra Unesco dei diritti umani,"

Presentazioni simili


Annunci Google