La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Sistema Solare e l’Accrescimento dei Planetesimi La teoria di Sofronov (Introduzione all’Universo Parte VII)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Sistema Solare e l’Accrescimento dei Planetesimi La teoria di Sofronov (Introduzione all’Universo Parte VII)"— Transcript della presentazione:

1 Il Sistema Solare e l’Accrescimento dei Planetesimi La teoria di Sofronov (Introduzione all’Universo Parte VII)

2 La formazione del sistema solare da una nube di gas e grani di polvere: “la nebula primordiale”

3 Durante la fase a disco (100 milioni di anni), il materiale che non è stato incorporato nella protostella centrale le ruota intorno. Le particelle di polvere crescono in dimensione molto rapidamente: questo fenomeno è stato chiamato “accrescimento”.

4 Dopo un periodo relativamente breve ( anni) le particelle di polvere sono cresciute diventando oggetti di qualche km di diametro chiamate planetesimi.

5 A questo punto dell’evoluzione, si pensa che sia iniziato un periodo di pesanti bombardamenti (da 4 a 3.5 milioni di anni fa). La maggior parte dei crateri che oggi sono visibili sulla Luna e su altri satelliti senza atmosfera sono dovuti a questo periodo. La faccia nascosta della luna presenta molti più crateri di quella visibile

6 Il Sistema Solare oggi

7 Gli asteroidi attualmente popolano la fascia principale, la cui materia è considerata quella di un pianeta non nato.

8 La parola NEO sta per Near Earth Object, ovvero un corpo minore del Sistema Solare. Una prima classificazione di NEO è: NEC (Near Earth Comets) NEA, Near Earth Asteroids, costituenti la maggior parte dei NEO, ulteriormente divisi in tre famiglie: Amor, Apollo e Atens, ciascuna caratterizzata in base alle distanze del perielio, dell’ afelio e alla dimensione del semiasse maggiore dell’orbita.

9 Le immagini sono tratte da “Tumbling Stone” - SpaceGuard Fundation -


Scaricare ppt "Il Sistema Solare e l’Accrescimento dei Planetesimi La teoria di Sofronov (Introduzione all’Universo Parte VII)"

Presentazioni simili


Annunci Google