La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Stampe ArcView lezione 5. Preparazione alla lezione Realizzare una mappa tematica: Aprire 274110ea 274110av 274110ai Realizzare una mappa tematica come.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Stampe ArcView lezione 5. Preparazione alla lezione Realizzare una mappa tematica: Aprire 274110ea 274110av 274110ai Realizzare una mappa tematica come."— Transcript della presentazione:

1 Stampe ArcView lezione 5

2 Preparazione alla lezione Realizzare una mappa tematica: Aprire 274110ea 274110av 274110ai Realizzare una mappa tematica come quella mostrata in figura (preferibilmente migliore)

3 Layout di stampa Il Layout è la struttura che permette di assemblare tutti i componenti di una carta topografica: Mappa Scalimetro Legenda Quadri unione Ecc. ecc. ecc.

4 Creare un nuovo layout View -> layout -> Landscape Per cambiare il titolo della mappa: doppio click! Per cambiare le proprietà dello scalimetro: doppio click! Per cambiare il simbolo dell’orientamento (Nord): doppio Click!

5 Editing di oggetti nella impaginazione Per ogni funzione di editing Windows -> show symbol windows Tramite la finestra Symbol è possibile cambiare font e aspetto p.e. della legenda.

6 Gestione della scala Facendo doppio click sulla finestra cartografica si accede ai controlli di scala. Live link: l’impaginazione è collegata alla finestra View Scale: per default AV realizza una scala automatica per sfruttare al massimo il foglio Preserve view scale: scala della finestra View User specified scale: scala esatta specificata per la stampa Extent: questa opzione gestisce differenze di proporzione fra finestra View e impaginazione Se si usa Clip to View si ha completa corrispondenza tra finestra View e impaginazione.

7 Altre possibilità di editing 1 Per modificare la legenda in modo “pesante” è possibile convertirla nei suoi elementi grafici con il comando Graphics-> Simplify ATTENZIONE: in questo modo la legenda non si aggiorna automaticamente! Non è possibile tornare indietro!

8 Altre possibilità di editing 2 Per allineare oggetti: Graphics->align Per aggiungere bordi: Layout->add_neatline Per raggruppare (o separare oggetti) Usare gli appositi pulsanti. E’ infine possibile con gli appositi pulsanti aggiungere altri oggetti: Punti, Linee, poligoni, testo Immagini Altre finestre Esempio: aggiungere in calce dati di chi ha realizzato la mappa

9 Aggiungere un quadro unione Aprire una nuova vista Aprire i file Empolesevd_region (cartella tematismi) 274110ac Modificare l’aspetto come visualizzato In layout di stampa cliccare sul pulsante “view frame” e selezionare View2 Rifinire la mappa come mostrato


Scaricare ppt "Stampe ArcView lezione 5. Preparazione alla lezione Realizzare una mappa tematica: Aprire 274110ea 274110av 274110ai Realizzare una mappa tematica come."

Presentazioni simili


Annunci Google