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Servizi multicanale per il lavoro ed il turismo 05/05/03 1 Servizi multicanale per il lavoro ed il turismo 5 maggio 2003 Marco Panepinto CSI-Piemonte.

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Presentazione sul tema: "Servizi multicanale per il lavoro ed il turismo 05/05/03 1 Servizi multicanale per il lavoro ed il turismo 5 maggio 2003 Marco Panepinto CSI-Piemonte."— Transcript della presentazione:

1 Servizi multicanale per il lavoro ed il turismo 05/05/03 1 Servizi multicanale per il lavoro ed il turismo 5 maggio 2003 Marco Panepinto CSI-Piemonte

2 Servizi multicanale per il lavoro ed il turismo 05/05/03 2 Cosa vuol dire multicanale? Si definisce “multicanale” un servizio che permetta all’utente di ottenere l’informazione di proprio interesse attraverso due o più canali di comunicazione, quali ad esempio il World Wide Web, la telefonia fissa, il cellulare, la televisione, ecc… I servizi multicanale sono nati in ambito di servizi bancari e successivamente diffusi nei più differenti campi Multicanalità

3 Servizi multicanale per il lavoro ed il turismo 05/05/03 3  Canali in modalità PULL (su richiesta)  WEB  TELEFONO di Loquendo)  WAP (Wireless Application Protocol)  PALMARE (PDA)  TELEVISIONE  CALL CENTER Tradizionale  Canali in modalità PUSH (su segnalazione automatica).  SMS (Short Message Service)   TELEFONO (con inoltro automatico della chiamata)  POSTA I canali di comunicazione

4 Servizi multicanale per il lavoro ed il turismo 05/05/03 4 La multicanalità nel Sistema Piemonte Multi-canalità: utilizzo di tutti i canali di comunicazione disponibili Multi-layout: accessibilità dei siti web ad utenti disagiati (layout semplificato e differenziato) Multi-linguismo: presentazione dei contenuti in più lingue

5 Servizi multicanale per il lavoro ed il turismo 05/05/03 5 Obiettivi  Distribuire informazioni aggiornate e coerenti su tutte le iniziative relative alla Formazione Professionale e al Lavoro  Coadiuvare i Centri per l’Impiego  Sito Web sempre aggiornato alle nuove iniziative  Numero verde accessibile a tutti i cittadini e alle imprese  Realizzare dei servizi in grado di aiutare ed accogliere i turisti soprattutto in previsione delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006  Servizi informativi sulle strutture recettive  Servizi informativi sulle manifestazioni organizzate dalla Regione Piemonte

6 Servizi multicanale per il lavoro ed il turismo 05/05/03 6 Le tecnologie adottate  Sull’onda dell’Open Source:  Java  Apache Web Server  Jakarta Tomcat  Apache Cocoon  XML e XSLT  XHTML, WML e VoiceXML  Tecnologie di mercato  Oracle DBMS  di Loquendo

7 Servizi multicanale per il lavoro ed il turismo 05/05/03 7 L’architettura tecnologica

8 Servizi multicanale per il lavoro ed il turismo 05/05/03 8 Vantaggi delle tecnologie  Architettura three-tier  Ottimizzazione delle risorse  Maggiore manutenibilità  Linguaggio Java per il back-end  Diffuso Know-how del linguaggio  Supportato da molti application server  XML  Standard per la formattazione dei dati  Indipendente dalle tecnologie  XSLT per il front-end  Standard per la trasformazione di dati XML in XHTML, WML, VoiceXML, ecc…  Supporto al templating  Filtering dei dati per i vari canali adottati

9 Servizi multicanale per il lavoro ed il turismo 05/05/03 9 Sviluppo Futuri  Formazione Professionale e Lavoro  Portale Multicanale personalizzato in funzione dei profili utente  Adozione di nuovi canali di comunicazione  Nuovi servizi interattivi per il cittadino e l’impresa  Turismo  Estensione della piattaforma con nuovi servizi interattivi: ad esempio, prenotazione alberghi, musei e mostre  Supporto alle lingue più diffuse (oltre a Italiano e Inglese già adottate)

10 Servizi multicanale per il lavoro ed il turismo 05/05/03 10 Conclusioni: tecnologie  I costi di acquisizione delle tecnologie sono contenuti  Consolidato Know-how delle tecnologie  Ottima manutenibilità del sistema  Riuso delle componenti da parte di applicativi di terze parti  Tempi di sviluppo ridotti per l’integrazione di nuovi canali (es. UMTS)  Content Management System Multicanale  I Database devono essere progettati per contenere informazioni “leggibili” da ogni canale

11 Servizi multicanale per il lavoro ed il turismo 05/05/03 11 Conclusioni: utenti  Per i Disabili  Telefono fisso e cellulare con voce sintetizzata  Siti Web accessibili  Per i Pendolari  Cellulari con voce sintetizzata  Cellulari WAP  Palmari  Per i cittadini della Terza età  Telefono fisso con voce sintetizzata  Per i Giovani  Ogni nuova tecnologia è facilmente integrabile  Per gli Stranieri  Accesso alle informazioni in lingua  Per le imprese  Informazioni “ovunque”,”sempre” e con “qualunque” mezzo Per chi la multicanalità aggiunge valore?


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