La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

POLITECNICO CALZATURIERO Percorso sperimentale di apprendistato di alta formazione Vicenza 12 maggio 2005.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "POLITECNICO CALZATURIERO Percorso sperimentale di apprendistato di alta formazione Vicenza 12 maggio 2005."— Transcript della presentazione:

1 POLITECNICO CALZATURIERO Percorso sperimentale di apprendistato di alta formazione Vicenza 12 maggio 2005

2 Politecnico Calzaturiero Scarl Profilo del Politecnico Calzaturiero Il Politecnico Calzaturiero è stato fondato dall’ACRIB, dall’ANCI, da Veneto Innovazione e da altri Enti pubblici e privati per favorire lo sviluppo delle Aziende Calzaturiere del Veneto. Gestisce la Scuola per Modellisti e Tecnici Calzaturieri che ha 80 anni di storia e si occupa di: - ricerca e trasferimento tecnologico - orientamento e formazione tecnica dei giovani - formazione specialistica per imprenditori ed occupati - servizi per la qualità aziendale e per la sicurezza negli ambienti di lavoro.

3 Il Politecnico Calzaturiero Scarl Percorso sperimentale per l’Alto Apprendistato - Gli apprendisti laureati sono una delle novità introdotte dalla recente “Legge Biagi”. - La Regione Veneto, in accordo con il Ministero del Welfare, ha avviato nel 2005 la sperimentazione del nuovo istituto proponendo alle imprese ed ai laureati l’opportunità di questo nuovo percorso di formazione/lavoro - Con questo nuovo strumento è possibile assumere i laureati come apprendisti.

4 Politecnico Calzaturiero Scarl Le opportunità - Gli apprendisti laureati sono una grande opportunità per costruire professionalità che, attraverso un percorso di lavoro e di formazione, siano in grado di rispondere ad una esigenza specifica o ad un progetto dell’impresa, con l’assistenza diretta dell’Università. - Gli sgravi contributivi incentivano l’assunzione del giovane fino a 29 anni di età. - il progetto prevede di spesare una parte dell’attività svolta dal tutor aziendale - Il titolo di specializzazione al termine della formazione viene rilasciato dall’Università con il coinvolgimento dell’impresa.

5 Il Politecnico Calzaturiero Scarl Caratteristiche del Bando - Il bando regionale assegna alle Università Venete il progetto di sperimentare il percorso di formazione/lavoro rivolto a 100 laureati (in possesso di laurea almeno triennale) - il contratto può essere stipulato con soggetti di età inferiore ai 29 anni. - I laureati possono essere in cerca di occupazione o in possesso di un contratto di lavoro dipendente o di collaborazione. - La durata del contratto è sarà di due anni. - Per quanto riguarda l’inquadramento e la retribuzione si fa riferimento al trattamento previsto dall’art. 53 D.Lgs. 276/03

6 Politecnico Calzaturiero Scarl Articolazione Attività Formativa Il master è biennale ha una durata di 300 ore distribuite nell’arco dei 24 mesi ed è articolato nel seguente modo: ore di formazione formale con laboratori ed interventi di esperti di settore - 40 ore di formazione specialistica settoriale a piccoli gruppi - 20 ore di formazione personalizzata - L’attività formativa comprende un project work da svolgere in 600 ore su un tema di interesse per l’azienda e concordato tra i tutor aziendale ed accademico.

7 Il Politecnico Calzaturiero Scarl I I profili professionali individuati per la sperimentazione sono i seguenti : - -1) Esperto in pianificazione e controllo nelle aziende del terziario e di servizi (controller) -2) Esperto di ricerca e sviluppo prodotto -3) Esperto della produzione e della logistica -4) Esperto in conduzione della commessa edile -5) Esperto in progettazione per il sistema moda


Scaricare ppt "POLITECNICO CALZATURIERO Percorso sperimentale di apprendistato di alta formazione Vicenza 12 maggio 2005."

Presentazioni simili


Annunci Google