La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Produzione e distribuzione dei testi nell'impresa editoriale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Produzione e distribuzione dei testi nell'impresa editoriale."— Transcript della presentazione:

1 Produzione e distribuzione dei testi nell'impresa editoriale

2 Le fasi del processo editoriale Valutazione e scelta del testo Sviluppo del prodotto editoriale Commercializzazione Il flusso del lavoro editoriale sarà descritto da (un ambiente di lavoro online open source per la produzione editoriale)

3 Valutazione e scelta del testo Molte (troppe) informazioni Sviluppare le idee (incubatori) CiteULike Blog, wiki, Nature Network Scegliere sulla base della qualità e/o del mercato Qualità del testo (argomentazione, metodo) Indagini di mercato – sostituibilità (scolastica e manualistica) e unicità dei singoli titoli (narrativa e saggistica)

4 Cercare i testi

5 Approfondimenti Usabilità e accessibilità Scrivere consapevolmente per la carta o per il web – usabilità – accessibilità Diritto d'Autore Open source – Open access – Creative Commons

6 Produrre: la redazione

7 La redazione Controllare l'applicazione delle norme editoriale della casa editrice Individuare i punti deboli nell’indice-sommario del testo consegnato Proporre e discutere l’inserimento di parti mancanti Controllare i nomi, le citazioni e la bibliografia Titolo, quarta di copertina Secondo voi …

8 Il paratesto

9 Correzione bozze I

10 Correzione bozze II

11 Produrre: impaginazione e stampa

12 L'impaginazione Preparazione flusso XML Applicazione schema (DocBook, TEI, ecc.) Altrimenti impaginazione tradizionale con QuarkXpress, InDesign senza utilizzare supporto XML

13 Le parti del libro

14 Stampa Controllo del file (prestampa) Preparazione della macchina - Tiratura a un colore, a quattro colori o con Pantone (colore predefinito) Print on Demand Offset Stampa sul Web – DRM e distributori digitali Google Books – CafeScribe - Scribd

15 La stampa tipografica

16 La stampa in offset

17 Commercializzazione I Costi e ricavi per un volume di circa 200 pagine, formato 17x24. Circa 3500 battute a pagina per, supponiamo, 185 pagine, prezzo di copertina 20 euro, tiratura 1000 copie € 1.000,00Costi generali € 60,00Margine € 1.440,00Autore € 9.900,00Distributore € ,00Ricavi venduto 900 copie € 6.600,00Totale € 3.000,00Tipografia € 400,00Grafica € 1.200,00Impaginazione € 1.000,00Redazione € 1.000,00Costi generali € 3.460,00Margine € 1.440,00Autore € 9.900,00Distributore € ,00Ricavi venduto 900 copie € 3.600,00Totale € 400,00Grafica € 1.200,00Impaginazione € 1.000,00Redazione Solo digitale Carta

18 Commercializzazione II Folder (copertinario) Promozione Distribuzione Librai Grande distribuzione Edicola Distribuzione delle vendite e teoria della “Long Tail”

19 Distribuzione digitale ITunes Safari Online Editoria personale Lulu - ilmiolibro.it Flickr - YouTube


Scaricare ppt "Produzione e distribuzione dei testi nell'impresa editoriale."

Presentazioni simili


Annunci Google