La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ENERGIA NUCLEARE ALICE CAMILLA CAROLINA GAIA. L’Uranio L'uranio è l'elemento chimico di numero atomico 92. Il suo simbolo è U. È un metallo bianco-argenteo,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ENERGIA NUCLEARE ALICE CAMILLA CAROLINA GAIA. L’Uranio L'uranio è l'elemento chimico di numero atomico 92. Il suo simbolo è U. È un metallo bianco-argenteo,"— Transcript della presentazione:

1 ENERGIA NUCLEARE ALICE CAMILLA CAROLINA GAIA

2 L’Uranio L'uranio è l'elemento chimico di numero atomico 92. Il suo simbolo è U. È un metallo bianco-argenteo, tossico e radioattivo. Il suo isotopo 235 U è utilizzato come combustibile nei reattori nucleari e nella realizzazione di armi nucleari.isotopo Tracce di uranio sono presenti ovunque: nelle rocce, nel suolo, nelle acque, persino negli organismi viventi.

3 Gli isotopi dell’uranio L'uranio naturale è composto da una miscela di tre isotopi, 234 U, 235 U, e 238 U, di cui 238 U è il più abbondante (99,3%), mentre il 234 U costituisce una percentuale trascurabile del totale. Questi tre isotopi sono radioattivi. Gli isotopi dell'uranio vengono separati per aumentare la concentrazione di 235 U rispetto a 238 U; questo processo è chiamato arricchimento. L'uranio si considera "arricchito" quando la frazione di 235 U è considerevolmente maggiore del livello naturale (circa lo 0,7204%).

4 Principali paesi estrattori di uranio

5 Atomo di Uranio 235 Neutroni Protoni L'interesse per l' 235 U risiede nel fatto che esso è in pratica il solo isotopo fissile presente in natura; esso, cioè, ha una elevata probabilità di subire fissione se bombardato con neutroni termici, e la sua fissione è accompagnata dall'emissione di un numero di neutroni sufficiente a sostenere una reazione a catena.

6 Fissione nucleare Come avviene? neutrone Nucleo di uranio 235 Energia liberata fissione neutroni

7 Fissione nucleare video rai educational su youtube animazione phet video reazione a catena su youtube

8 Struttura esterna Centrali nucleari funzionamento Centrali nucleari e fissione nucleare la centrale nuclearela centrale nucleare (video su you tube)

9 Vantaggi ✗ Gravi danni in caso di incidenti ✗ Possibile bersaglio del terrorismo di ogni tipo ✗ Rischi di incidenti durante il trasporto di materiale nucleare ✗ Danni abientali e alla salute dell'uomo ✗ Alti costi di manutenzione degli impianti di smaltimento ✗ Non si sanno dove mettere le scorie Svantaggi ✔ Non emette CO2 ✔ Il costo è minore ripetto agli altri combustibili ✔ Si trova facilmente nel territorio ✔ Permette di produrre una grande quantità di energia CO 2

10 Conseguenze fisiche dell’esposizione alle radiazioni ➔ Danneggiamenti cellulari ➔ Leucemie o anemia plastiche ➔ Ustioni e tumori cutanei ➔ Danni ai globuli bianchi ➔ Infertilità ➔ Tumori ➔ Malformazioni ➔ Distruzione dei legami fra molecole ➔ Nausea, vomito e dissenteria con tracce di sangue

11 Centrali nel mondo Alcuni paesi hanno preferito chiudere le loro centrali nucleari per evitare i problemi Paesi con centrali attive Paesi con centrali non attive Altri invece hanno preferito tenerle attive

12 Situazione in Italia In Italia le centrali nucleari sono presenti ma non sono attive.

13 Giappone Chernobyl (1986) la causa che ha portato al disastro è stata lo sbaglio di un calcolo di un esperimento (11 marzo 2011) In Giappone ci sono state varie complicazioni con le centrali nucleari. Una in particolare ha causato moltissimi danni.

14 Bombe atomiche Il principio della bomba atomica si basa sulla fissione nucleare Ci sono due modi per trasformare una massa subcritica in una critica o ipercritica.

15 Cos’è un isotopo Un isotopo (letteralmente nello stesso luogo) è un atomo di uno stesso elemento chimico, e quindi con lo stesso numero atomico Z, ma con differente massa atomica. La differenza dei numeri di massa è dovuta ad un diverso numero di neutroni presenti nel nucleo dell'atomo a parità di numero atomico. Per esempio l’uranio ha numero atomico Z=92 ovvero ha 92 elettroni. Nel nucleo a questi elettroni corrispondono 92 protoni e 92 neutroni. La loro somma (protoni + neutroni) determina la massa atomica (A). Tutti gli elementi chimici hanno diversi isotopi, caratterizzati dallo stesso Z ma diverso numero di neutroni (N) e quindi diversa massa atomica (A). L' 235 U ha Z=92, N=143 e quindi A=235. Fonte:

16 Fonti: ● Google ● Google immagini ● AAAAAAAEw/_wU85g8ybgY/s400/energianuclearenelmondo. JPG AAAAAAAEw/_wU85g8ybgY/s400/energianuclearenelmondo. JPG immagini centrali nucleari ● AAADLo/8--rLIE_0Pg/s1600/bomba_atomica-2.jpg AAADLo/8--rLIE_0Pg/s1600/bomba_atomica-2.jpg bomba atomica ● tm tm bomba atomica spiegazione ● foto chernobyl


Scaricare ppt "ENERGIA NUCLEARE ALICE CAMILLA CAROLINA GAIA. L’Uranio L'uranio è l'elemento chimico di numero atomico 92. Il suo simbolo è U. È un metallo bianco-argenteo,"

Presentazioni simili


Annunci Google