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TEORIA E TECNICA DEL LINGUAGGIO RADIOTELEVISIVO A.A. 2010/2011 STORIA DELLA TELEVISIONE G.Trapanese.

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1 TEORIA E TECNICA DEL LINGUAGGIO RADIOTELEVISIVO A.A. 2010/2011 STORIA DELLA TELEVISIONE G.Trapanese

2 Nei primi del ‘900 il cinema era il leader dello spettacolo nello spazio pubblico. Dal grande al piccolo schermo Nel 1927 si passa al Cinema sonoro (24 fotogrammi al secondo) 1895: prime proiezioni cinematografiche in pubblico dei fratelli Lumière al Gran Cafè di Parigi Dal Cinema Muto (16 fotogrammi al secondo) Infine si arriva alla TV (25 fotogrammi al secondo)

3 Esperimenti di trasmissione Anni ’30: molti Paesi svilupparono tecniche di trasmissione televisiva Dopo il 1945: si torna a parlare di radiovisione (per intendere la televisione “primitiva”) Tra il 1936 e il 1939: in Germania, Inghilterra e Stati Uniti iniziarono alcune trasmissioni, ma con la Guerra Mondiale ci fu un periodo di stasi Tra il 1948 e il 1952: negli Stati Uniti c’è il decollo della televisione con successi e fenomeni di costume mai conosciuti prima e così originali tanto che si crea un modello televisivo proprio: la tv all’americana.

4 TV all’americana Il modello si fonda sulla competizione tra più network, finanziate dagli investitori pubblicitari e gratuite per lo spettatore. Programmi: basati sull’intrattenimento Generi televisivi: quiz and game show, spettacoli di varietà, fiction seriali. Programmi: di informazione Generi televisivi: notiziari, programmi di approfondimento condotti da anchorman, inserti su spettacolo/sport/politica Programmi culturali o di impronta pedagogica si svilupperanno a partire dagli anni ’60 solo sulla TV via CAVO

5 TV all’europea Il modello ha caratteristiche di monopolio e di servizio pubblico Programmi: con funzione pedagogica Generi televisivi: notiziari, romanzi sceneggiati, opere teatrali e letterarie, rubriche culturali, rotocalchi di approfondimento, pochi giochi e varietà L’offerta televisiva è limitata e senza concorrenza, in bianco e nero su un solo canale disponibile in un numero ristretto di ore. Nel palinsesto (parola greca= “raschiato più volte”) ogni serata era dedicata ad un genere differente. Di interesse per i dirigenti delle tv europee erano il gradimento delle proprie trasmissioni e la qualità dei programmi.

6 La tv in Italia Il 3 gennaio 1954 nasce la TELEVISIONE ITALIANA “La Rai, Radio Televisione italiana, inizia oggi il suo regolare servizio di trasmissioni televisive. Le maggiori trasmissioni dell’odierno programma sono: ore Telecronaca dell’inaugurazione degli studi di Milano e dei trasmettitori di Torino e di Roma; ore Pomeriggio sportivo; ore Le miserie del Signor Travet film diretto da Mario Soldati” (Fulvia Colombo, “prima sig.na Buonasera”, 3 gennaio 1954)

7 Programmazione del 3 gennaio 1954 Ore 11.00: Cerimonia di inaugurazione Ore 14.30: Arrivi e partenze (con Armando Pizzo e Mike Buongiorno, regia di Antonello Falqui) Ore 14.45: Cortometraggio Ore 15.00: Orchestra delle quindici (musica leggera, presenta Febo Conti, regia Eros Macchi) 0re 15.45: Pomeriggio sportivo (ripresa in diretta di un avvenimento) Ore 17.45: Le miserie del signor Travet (film di Mario Soldati) Ore 19.00: Le Avventure dell’arte: Giambattista Tiepolo, a cura di Antonio Morassi Ore 20.45: Telegiornale Ore 21.15: Teleclub (curiosità culturali e varie presentate da <>) Ore 21.15: L’Osteria della Posta di Carlo Goldoni (in diretta) Ore 22.15: Settenote (Virgilio Rientro presenta musica leggera) Ore 23.15: La Domenica Sportiva: risultati, cronache filmate e commenti sui principali avvenimenti della giornata

8 Primi effetti sociali della nascita della tv e… “ Da qualche mese, nella vita dei piccoli paesi della risaia vercellese, è entrato un elemento nuovo: la televisione, e si può già dire che essa incida sul costume paesano più di quanto non abbia fatto in tanti anni il cinema. Infatti, nei paesi dove esiste una sala cinematografica gli spettacoli sono saltuari o limitati ai giorni festivi, e assistervi assume un carattere di eccezionalità. Invece la televisione c’è tutte le sere,e vi si assiste in un ambiente tradizionale e tipico della vita paesana: l’osteria; e non c’è da pagare lo spettacolo, ma solo la consumazione, che poi non è dappertutto obbligatoria […]. I quattro locali pubblici di Lignina (paese di 1350 abitanti, nella quasi totalità braccianti) hanno messo uno dopo l’altro la televisione. Al circolo ENAL di Ronsecco (1700 abitanti, braccianti e salariati agricoli) alla sera, da quando c’è la televisione, la sala è tanto piena che hanno dovuto mettere un cartello: si prega di lasciare libero il passaggio fra i tavolini. Mentre nella vita delle nostre città la televisione ha ancora un peso irrilevante, nella vita paesana si può già dire che essa eserciti un’influenza sulle abitudini sociali: e, al contrario di quanto può parere a prima vista, la sua fortuna si adatta particolarmente ad una situazione di povertà e isolamento, dove altri svaghi sono inaccessibili e le possibilità di spostamento limitate”. Italo Calvino, La televisione in risaia, “Il Contemporaneo”, 1954

9 …successivamente i secondi effetti. Se nei primi anni della avvento della televisione in Italia, paese ancora agricolo-comunitario, la gente si riuniva nelle piazze, nei bar, nei cinema, nei teatri per assistere alla programmazione; successivamente, in pieno boom economico (fine anni ’50), iniziò la tendenza all’acquisto del proprio apparecchio televisivo da mettere in casa.

10 Spettatori in numeri 1954 : abbonati Fine 1954 : abbonati 1964 : più di 5 milioni di abbonati La TV è una sorta di grande orologio che scandisce, attraverso i suoi ritmi, i suoi appuntamenti, le abitudini di ascolto condivise dall’intera popolazione e favorisce una sorta di unificazione all’interno di un tessuto sociale che non disdegna di rivelare le sue trame…rispecchia i mutamenti della società dopo aver alimentato le condizioni di questi mutamenti. Aldo Grasso, Storia della Televisione Italiana, Garzanti, Milano, 1992

11 Periodi della Tv Italiana 1)PALEO-TELEVISIONE o TV delle ORIGINI: monopolio RAI con una mission ad impronta pedagogizzante con intenti di istruire ed educare le masse 2) NEO-TELEVISIONE (Umberto Eco, 1983): televisione confidenziale, autoreferenziale, ludica; si afferma durante gli anni ’80 periodo del duopolio Rai-Fininvest; il pubblico è targettizzato a seconda dell’offerta 3) TV- TEMATICA: si afferma con l’avvento della tv digitale satellitare e terrestre a partire dagli anni ’90; offerta di nicchia per un pubblico medio- alto; è la tv della convergenza con altri media come il computer e Internet Aldo Grasso, op.cit., Garzanti, Milano, 1992

12 PALEO-TELEVISIONE Progetto formativo, comunicativo, a caratteri pedagogici e educativi Funzioni dell’emittenza pubblica erano di servizio sociale e di divulgazione culturale Rapporto paternalistico-didascalico con il telespettatore Palinsesto rigido, imperniato sulla separazione tra generi nettamente definiti (informazione, cultura, spettacolo) Programmi: Lascia o Raddoppia?, Campanile Sera, Non è mai troppo tardi con il Maestro Manzi,

13 Il caso “Lascia o raddoppia?” Prima puntata 26 novembre 1955 Conduttore Mike Bongiorno, un giovane che il giovedì sera comincia a porre domande ai concorrenti in studio sotto forma di quiz Funzione: impriniting pedagogizzante Effetti nella società: ha permesso l’elevazione dell’obbligo scolastico e la riforma della scuola media inferiore (1962) Mike e Lascia o raddoppia? 2 icone della tv delle origini Aldo Grasso, op.cit., Garzanti, Milano, 1992

14 Il caso “Non è mai troppo tardi” Prima puntata 15 aprile 1960 Conduttore: Maestro Alberto Manzi, con gessetti, sguardo severo ma comprensivo ha alfabetizzato generazioni di italiani insegnando a “leggere, scrivere e far di conto” Funzione: programma di educazione popolare a cura della pubblica istruzione Effetti nella società: in quegli anni circa italiani superarono l’esame di V elementare grazie ai suoi insegnamenti; è uno dei personaggi che ha unificato linguisticamente penisola

15 La programmazione RAI nel Domenica 3 febbraio Ore La domenica degli agricoltori Ore La Santa Messa Ore Itinerari, documentario sulla Terra Santa Ore Pomeriggio Sportivo Ore Ho ucciso tuo fratello, film di Maria Schell Ore Notizie sportive e Tg Ore Carosello Ore Primo applauso (aspiranti alla ribalta, con Enzo Tortora) Ore Album Tv (scorribanda attraverso i personaggi televisivi degli ultimi 12 mesi)* Ore Cineselezione La TELEVISIONE parla della TELEVISIONE * Dopo appena 3 anni di vita la tv già ripropone se stessa: si è arrivati a intuire il potenziale della METATELEVISIONE

16 CAROSELLO Primo grande periodo nella storia della pubblicità televisiva italiana Nasce nel periodo della Paleotelevisione 3 gennaio 1957 Rubrica in onda ogni giorno alle ore dopo il telegiornale della sera sulla RAI

17 CAROSELLO Carosello prende avvio sull’unica rete televisiva Nazionale. L’origine etimologica del termine, scelto in quanto alludeva a qualcosa di rotondo, deriva da un gioco con la palla introdotto a Napoli nel XV e XVI secolo o da salvadanai di forma sferica: i “carusielli” Attraverso più di 4000 slogan ha costruito un linguaggio innovativo e tipicamente italiano di fare pubblicità

18 CAROSELLO Carosello si rivela uno strumento in grado di catturare l’attenzione di grandi e piccoli Nasce perché il pubblico stava crescendo, sia numericamente che da un punto di vista generazionale, e permette di trasformare la TV, oggetto di consumo occasionale, collettivo e limitato, in un medium domestico di massa Quando nasce Carosello la RAI conta 5494 dipendenti, trasmette 2000 ore di TV l’anno: è già una grande azienda anche se non fa ancora notizia sui giornali Perché nasce Carosello?

19 CAROSELLO Carosello risulta figlio di più padri: Giovanni Fiore, direttore commerciale della SIPRA Aldo Da Col, direttore generale della SIPRA Riccardo Ricas, funzionario della SIPRA Gino Sinopoli, condirettore della SACIS* Mario Severati, direttore generale della SACIS Vittorio Cravetto, dirigente RAI addetto al varietà Carosello si basava su una serie di regole precise stabilite in un regolamento interno della SACIS *SACIS: società per azioni commerciali iniziative Spettacolo, azienda consociata della RAI che gestisce la produzione degli spot pubblicitari che vengono trasmessi sulle reti televisive e radiofoniche dell’emittente pubblica.

20 CAROSELLO PEZZO di 1 min e 45 sec propone uno spettacolino Ogni pubblicità del Carosello era composto da un siparietto contenente un filmato suddiviso in 2 parti CODINO di 30 sec parte vera e propria della pubblicità Fu sostituito dopo gli anni ’70 da TELECOMUNICATI di un minuto e negli anni ’80 dagli SPOT più brevi.

21 CAROSELLO Le regole di CAROSELLO/1 1. Il nome del prodotto reclamizzato può essere reso visibile solo 6 volte 2. Nessun pezzo può andare in onda per più di una volta 3. Devono essere escluse opere che “presentino la disonestà, il vizio o il delitto in maniera atta a suscitare compiacenza o imitazione” o che risultassero “volutamente volgari, truci, ripugnanti, terrificanti”. La presentazione di storie poliziesche è consentita “a condizione che il reato non sia riprodotto con eccessivi particolari tecnici o raccapriccianti e che ne derivi una pronta condanna”

22 CAROSELLO Le regole di CAROSELLO/2 4. Non si devono presentare con compiacimento vicende di adulterio e “deve in ogni caso essere posto in rilievo che le relazioni adulterine costituiscono una grave colpa” 5. Le relazioni sessuali non devono eccitare, le scene erotiche sono proibite e persino i baci devono essere rappresentati con discrezione e senza indurre a morbose esaltazioni 6. Tra le regole non esplicitamente scritte: non si possono pronunciare termini come sudore, forfora, depilazione, deodorante e così via, non si possono pubblicizzare indumenti intimi

23 1975/76 Rottura del monopolio pubblico e arrivo dell’emittenza privata 1975: la legge n° 103 ribadisce il MONOPOLIO della RAI, ma il controllo dell’azienda passa dal GOVERNO al PARLAMENTO, viene introdotto un terzo telegiornale e una terza rete che si va ad affiancare alla prima rete (1954) e alla seconda (1962) 1976: sent. C.C. n° 202 dichiara il monopolio pubblico ancora legittimo per quanto riguarda le trasmissioni RTV a livello nazionale, ma afferma il principio della LIBERTA’ di IMPRESA radiotelevisiva a livello locale. NASCE la NEO-TELEVISIONE

24 NEO-TELEVISIONE -Periodo del Duopolio- Nascono tante emittenti private con programmazioni minime legate soprattutto alla commercializzazione di prodotti (es. vendite e aste). La RAI - amplia e rafforza la sua offerta (più programmi nei 3 canali) - adotta nel 1977 il colore (10 anni dopo gli altri paesi europei) Ambito privatoAmbito pubblico Negli anni ’80 sorgono circuiti nazionali efficienti di tv private commerciali (Fininvest)

25 NEO-TELEVISIONE La programmazione si fonda prevalentemente sull’intrattenimento. Genere che tende ad inglobare gli altri generi (informazione e cultura) Formato generalista: con programmi, argomenti e contenuti rivolti a tutte le età e a tutte le categorie sociali che si pensa siano graditi alla generalità Degli spettatori Aumento delle ore di trasmissione che vengono frammentate da spezzoni pubblicitari 1986 nasce l’Auditel (società che si occupa della misurazione quantitativa degli indici d’ascolto) Si sviluppa lo ‘zapping’ grazie all’invenzione del telecomando L’offerta televisiva cambia e diventa un continuo fluire di elementi narrativi. Nasce quello che Raymond Williams chiama FLUSSO TELEVISIVO.

26 Strategie della NEO-TELEVISIONE 1)GIOCARE SUL SICURO – usare formule, programmi o format che sono già consolidati in altri paesi 2)FARE SPETTACOLO – i programmi devono intrattenere la spettatore divertendolo o ponendolo di fronte ai drammi della vita, alle tragedie 3)RIFLETTERE I VALORI MEDI della SOCIETA’ – tv dei buoni sentimenti 4)RICONOSCIBILITA’ – creare l’identità di rete attraverso gli stessi personaggi e programmi 5)GIOCARE sugli ERRORI degli ALTRI – soprattutto nelle logiche di programmazione 6)TUTELARE il PRIME TIME – fascia oraria di massimo ascolto ( ) all’interno della quale viene messa molta pubblicità, utile alla fidelizzazione e alla creazione dell’immagine di rete

27 Tre ondate della NEO-TELEVISIONE Enrico Menduni, I linguaggi della Radio e della Televisione, Laterza, Bari-Roma, 2002 A) : funzione associativa, unità nazionale, generi che mettessero d’accordo tutti. CONTENITORE (Buona Domenica, Domenica in) TALK SHOW (Bontà Loro) FICTION (serie USA e latino-americane come Dallas, Dynasty, Happy Days) ASTE, TELEVENDITE, TELEPROMOZIONI - analisi dei generi- B) Anni ’80: rapporto diretto con il pubblico nuovo ruolo dei conduttori CINEMA INTRATTENIMENTO: (quiz e giochi a premi come Il pranzo è servito, OK il prezzo è giusto, La ruota della fortuna) con contaminazione di altri generi – sportainment, edutainment, infotainment – (Quark, Il processo del Lunedì, Film Dossier) C) Fine ’80- inizi 2000: la TV mette in scena la verità e la realtà TV VERITA’ (Chi l’ha visto?, Telefono Giallo) REALITY SHOW (Grande Fratello) e SOAP OPERAS (italiane Un posto al sole, Vivere)

28 Il caso “Bontà Loro” Prima puntata 18 ottobre 1976 Conduttore Maurizio Costanzo Primo talk show italiano realizzato con un budget ridottissimo ed elementi scenografici scarni Effetti nella società: si apre l’era dei salotti di discussione televisivi Tanti nomi noti hanno partecipato al programma: Umberto Agnelli, Marcello Mastroianni, Alberto Lattuada, Goffredo Parise, Alberto Bevilacqua, Tina Anselmi, Lina Wertmüller…

29 Il caso “Happy Days” Prima puntata 12 agosto 1977 Sitcom ambientata negli anni ’50 in una provincia americana, con protagonisti Tre bravi ragazzi Richie Cunningam, Potsie Weber, Ralph Malph, la famiglia Cunningam e l’amico ribelle Arthur Fonzarelli detto Fonzie Effetti nella società: i giovani iniziano a vestire come Fonzie con giacca di pelle, stivali a punta e si esprimono attraverso i suoi gesti e il suo gergo (schioccare di dita e ripetitivo “hey!”) Da qui prendono il via altri spin off Laverne e Shirley, Mork e Mindy e Jenny e Cachi

30 Il caso “Il pranzo è servito” Prima puntata 13 settembre 1982 alle ore Gioco a premi condotto da Corrado Mantoni poi Claudio Lippi e infine Davide Mengacci Funzione: si propone come modello di quiz alla portata del grande pubblico, con domande facili e giochini semplici, accomodati dal conduttore che assegna vincite modeste a chi riesce a completare un tabellone (che rappresenta un pranzo completo) scoprendo le giuste caselle.

31 Il caso “Quark” Prima puntata 18 marzo 1981 Rubrica a carattere scientifico condotta da Piero Angela la più longeva della trasmissioni scientifiche italiane Effetti nella società: produce divulgazione scientifica attraverso l’intento didascalico della tradizione televisiva; la scienza e la tecnica diventano alla portata di tutti Propone agli spettatori I “viaggi nella scienza” costituiti in buona parte da filmati della BBC introdotti con chiarezza e semplicità dal conduttore in uno studio scarno Negli anni il programma ha dato vita a rubriche-satellite e ad edizioni sempre innovative e al passo con i tempi

32 Il caso “Chi l’ha visto?” Prima puntata 18 marzo 1989 Programma d’attualità condotto da Donatella Raffai e Paolo Guzzanti, Alessandra Graziottin, Luigi De Majo, Giovanna Milella, Marcella De Palma, Daniela Poggi Effetti nella società: nei primi anni venne accusato di ledere la privacy e di sfruttare il disagio di alcune persone in difficoltà economiche, familiari, personali Dedicato alle persone scomparse, ai rapimenti, alle sparizioni spontanee, alle fughe preparate. Vengono contattati i familiari e chiesto l’aiuto del pubblico per il ritrovamento

33 Il caso “Il Grande Fratello” Prima puntata 14 settembre 2000 Reality Show, dal format “Big Brother” olandese prodotto dalla Endemol Italia e condotto da Daria Bignardi, poi Barbara D’Urso, in fine Alessia Marcuzzi tutte e tre con Marco Liorni E’ un format al limite tra un voyeristico reality, un game show giocato al ritmo di nomination ed eliminazioni e un talk show destinato a far diventare gossip gli avvenimenti all’interno della Casa

34 Il caso “Un posto al sole” Prima puntata 21 ottobre 1996 Serial prodotto da Grundy production Australia con format e Centro di Produzione RAI di Napoli Setting urbano, modello degli affari e della classe media partenopea, soap opera che dura da 10 anni, predomina il dialogo tra gli attori, vi è una ridondanza degli elementi informativi da parte dei personaggi i quali raccontano le loro storie felici e/o drammatiche

35 TV tematica Tv tematica o di Narrowcasting: forma di televisione non generalista di solito a pagamento Questa tipologia televisiva inaugura la terza era nella storia della tv italiana Presenta un’offerta di nicchia per un pubblico medio-alto Si sviluppa parallelamente alla tv generalista ma non la soppianta

36 TV tematica offerti da società che ne propongono uno, due, al massimo tre Broadcasting VS narrowcasting offre un bouquet assortito di canali che soddisfano esigenze particolareggiate dei clienti CANALI via Etere TV via cavo/satellite Finanziati da investitori pubblicitari Finanziata da clienti-consumatori (abbonamenti) Target: generalista (la famiglia)Target: segmentato (il singolo)

37 Pay Tv e Pay per view Pay Tv: denominazione di ogni emittente che fornisce la propria programmazione solo in base alla sottoscrizione di uno specifico abbonamento. Può essere diffusa attraverso tutti i mezzi di trasmissione del segnale televisivo. Il segnale, solo per essere ricevuto dagli abbonati, viene criptato al momento dell’emissione, decodificato e reso visibile tramite un’apposita apparecchiatura collegata al televisore (decoder) Pay per view: denominazione di un tipo di programmazione televisiva in cui la spesa è proporzionata al consumo: l’utente paga solo gli spettacoli che sceglie di vedere.…l’utente sceglie in un catalogo i film, i documentari o gli avvenimenti sportivi a cui è interessato e le richiede con una telefonata…evoluzione del pay per view è la video on demand (con l’ausilio delle tecnologie informatiche, l’utente può scegliere direttamente dal video il programma desiderato attraverso appositi menù e il telecomando). Aldo Grasso, op.cit., Garzanti, Milano, 1992

38 Tv a pagamento in Italia Ritardo dell’avvento delle tv a pagamento rispetto ad altri paesi europei e USA Principali cause duopolio Rai-Mediaset con concentrazione delle risorse impedimenti nello sviluppo delle tecnologie via cavo e via satellite

39 Tv a pagamento in USA Il cavo si afferma già negli anni ‘60. In ogni città “cable operators” (gestori di tv via cavo) offrono in abbonamento, la ricezione di canali specializzati oltre alla ritrasmissione dei network televisivi già ricevibili via etere. Il pacchetto di canali (bouquet) ha un affollamento pubblicitario ridotto rispetto ai network e permette di seguire molti interessi specializzati (canali di cinema, sport, informazione, hobby) detti canali tematici. I satelliti per le TLC permettono alle reti via cavo locali di collegarsi agevolmente fra loro per scambiarsi programmi.

40 Tv a pagamento in Europa Dagli anni ’70 si sviluppa una doppia tendenza: TV pubblica: trasmette via etere TV privata: trasmette via cavo e satellite

41 Tv a pagamento italiane - Cenni storici- Prime tv a pagamento anni ’90 (Telepiù poi Stream) 1997: diventa operativo il primo satellite digitale con copertura nazionale (Hot Bird II del Consorzio della poste europee Eutelsat) L. n° 249/1997: liberalizza i servizi di Telecomunicazione e anche la Tv via cavo e via satellite Oggi ci sono più di 3 milioni di antenne satellitari mentre la ricezione via cavo è limitata ad alcune città o società private (Fastweb a Milano, Torino, Genova, Bologna, Roma e altre più piccole ad es. Civitanova)


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