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La gestione di un progetto Lezione 13  La gestione di un progetto prevede:  - risorse umane  - risorse economiche  - risorse temporali Editoria multimediale.

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1 La gestione di un progetto Lezione 13  La gestione di un progetto prevede:  - risorse umane  - risorse economiche  - risorse temporali Editoria multimediale – CIM – 2010-2011 – Fabio Muzzio

2 La gestione di un progetto Lezione 13 Risorse umane Fornitori – Clienti Filiera produttiva Editoria multimediale – CIM – 2010-2011 – Fabio Muzzio

3 La gestione di un progetto Lezione 13 Risorse economiche Budget e costi di realizzazione Editoria multimediale – CIM – 2010-2011 – Fabio Muzzio

4 La gestione di un progetto Lezione 13 Risorse temporali Tempi di realizzazione Editoria multimediale – CIM – 2010-2011 – Fabio Muzzio

5 La gestione di un progetto Lezione 13  GANNT  Pert Editoria multimediale – CIM – 2010-2011 – Fabio Muzzio

6 La gestione di un progetto Lezione 13 Gannt Ideato da Henry Lawrence Gannt, ingegnere del Maryland. Collaboratore di Frederick Winslow Taylor. Ideato verso la fine dell’800 si focalizza sull’organizzazione scientifica del lavoro, la suddivisione dei compiti e la durata di ciascuna attività. Editoria multimediale – CIM – 2010-2011 – Fabio Muzzio

7 La gestione di un progetto Lezione 13 Pert Acronimo di Program Evaluation and Review Technique Si concentra sul punto di vista delle figure professionali fissa i compiti assegnati a ogni individuo e le interdipendenze che ci creano Editoria multimediale – CIM – 2010-2011 – Fabio Muzzio

8 La gestione di un progetto Lezione 13 L’editore: - produce nell’arena comunicativa - investe per rimanere competitivo - cerca di realizzare utili Dobbiamo definire: - come avviene la produzione? - quali sono le figure professionali che intervengono nel processo produttivo? FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM 2008-2009

9 Inoltre, cosa indirizza la produzione? - l’ambito editoriale fissato dalla linea editoriale - gli investimenti Nella linea editoriale rientrano diversi aspetti: - La collocazione di pubblico - Gli autori che si pubblicano - Il prezzo praticato - Il mercato che si vuole occupare FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM 2008-2009 La gestione di un progetto Lezione 13

10 Gli investimenti possono essere: - iniziali - destinati a occupare nuove nicchie di mercato - destinati a differenziare i prodotti in più ambiti - destinati a rafforzare la propria posizione FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM 2008-2009 La gestione di un progetto Lezione 13

11 Esempi. Un imprenditore può decidere di: - diventare un editore - affiancare alla presenza nel mercato cartaceo quella del settore On-line - aprire punti vendita ove collocare direttamente una linea di prodotti - iniziare le trasmissioni sia radiofoniche che televisive FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM 2008-2009 La gestione di un progetto Lezione 13

12 Il mondo Off-line e il mondo On-line Nel mondo off-line si producono, sostanzialmente, due prodotti: Cdrom DVD (DVD rom e DVD cinematografici) Nel mondo on-line si producono, invece, prodotti diversi tra loro, anche se, spesso, riconducibili a un sito web. FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM 2008-2009 La gestione di un progetto Lezione 13

13 La realizzazione di un prodotto Off-Line Un’azienda che commercializza Cd o DVD può possedere al proprio interno una struttura in grado di soddisfare la realizzazione del prodotto richiesto; oppure un’azienda, come nella maggioranza dei casi, si affida a una struttura esterna, a un’azienda specializzata nella realizzazione di prodotti multimediali e abbiamo FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM 2008-2009 La gestione di un progetto Lezione 13

14 - cliente è l’attore che commissiona un prodotto - fornitore è chi realizza il prodotto Le figure professionali del mondo multimediale Prima di incontrare un’azienda fornitore un editore deve decidere la propria programmazione, approntata in base alla linea editoriale FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM 2008-2009

15 La gestione di un progetto Lezione 13 Le figure professionali del mondo multimediale Possiamo esemplificare tre casi 1) Casa editrice del settore librario-enciclopedico desiderosa lanciare una collana in cdrom 2) Azienda home video che commercializza opere cinematografiche 3) Un ente pubblico che vuole pubblicizzare un territorio per esigenze turistiche FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM 2008-2009

16 La gestione di un progetto Lezione 13 Casa editrice - digitalizzare una collana di libri dedicati all’arte tratta dal proprio catalogo e la filiera produttiva può iniziare - acquisire un prodotto totalmente nuovo da realizzare e qui vi saranno stati incontri, definizioni di contratti con chi cede i propri diritti. FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM 2008-2009

17 La gestione di un progetto Lezione 13 Azienda Home Video - può appartenere a un gruppo che produce e distribuisce opere cinematografiche; - può acquisire diritti da altre aziende che producono e distribuiscono solo in sala; - può ricercare diritti televisivi da sfruttare a livello domestico, ecc. Anche in questo caso vi sono i contratti che regolano l’utilizzo e lo sfruttamento di tutti i materiali utilizzati. FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM 2008-2009

18 La gestione di un progetto Lezione 13 Ente pubblico Un ente pubblico, o un consorzio, può pensare un Cd o un D.V.D. per sensibilizzare possibili clienti per motivi turistici. Buona parte dei materiali è probabilmente di appartenenza pubblica, ma possono esistere materiali ex novo sempre regolati da contratti. FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM 2008-2009

19 La gestione di un progetto Lezione 13 Le fasi produttive - Programmazione di un titolo - Recupero del materiale - Assegnazione del titolo al fornitore - Verifica del materiale - Meeting Report - Realizzazione del prodotto - Distribuzione (a pagamento o gratuita) FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM 2008-2009

20 La gestione di un progetto Lezione 13 Individuate le fasi produttive definiamo le figure professionali che vi intervengono. Come già detto abbiamo detto esistono due parti: Azienda cliente Azienda fornitore FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM 2008-2009

21 La gestione di un progetto Lezione 13 Azienda cliente - Product manager - Project manager - Responsabile del materiale - Responsabile progetto editoriale - Creatore di contenuti - Addetto al controllo audio/video FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM 2008-2009

22 La gestione di un progetto Lezione 13 Azienda fornitore - Product manager - Project manager - Informatico, programmatore - Grafico - Sottotitolatore - Addetti alla replica - Addetto al confezionamento FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM 2008-2009

23 La gestione di un progetto Lezione 13 A monte: - l’area Marketing - l’area commerciale - fornitore dei materiali A valle: - l’area marketing - l’area commerciale - punto vendita E una figura non professionale… il cliente FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM 2008-2009

24 La gestione di un progetto Lezione 13 Le figure professionali L’area Marketing e l’area commerciale valutano un titolo; la prima fissa il budget e i metodi di lancio pubblicitario; la seconda il prezzo, quantità di vendita e il posizionamento nei punti vendita. La produzione di un D.V.D. Le figure professionali Possiamo trovare due Product manager: il primo “cliente” è colui che commissiona il progetto ed è responsabile di tutti i prodotti il secondo “fornitore” è colui che sovrintende la realizzazione di tutti i progetti FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM 2008-2009

25 La gestione di un progetto Lezione 13 Possiamo trovare due Project manager: il primo “cliente” è il responsabile del singolo progetto il secondo “fornitore” è il responsabile della realizzazione del progetto Il Project Manager “cliente” E’ il responsabile del progetto nella sua globalità, dalla comunicazione della richiesta della produzione del titolo, sino alla sua consegna per la vendita. Coordina tutte le fasi di produzione e interagisce con il Project Manager fornitore. FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM 2008-2009

26 La gestione di un progetto Lezione 13 Possiamo trovare due Project manager: il secondo “fornitore” è il responsabile della realizzazione del progetto Il Project Manager “fornitore” E’ il responsabile del progetto dal punto di vista della produzione, dall’arrivo del materiale alla consegna del DLT. Coordina tutte le figure professionali come, per es., l’informatico, il grafico, ecc. FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM 2008-2009

27 La gestione di un progetto Lezione 13 Il responsabile progetto editoriale, può essere lo stesso Project Manager, ha il compito di stabilire i contenuti, delle scelte grafiche, della funzionalità del prodotto. Creatore di contenuti: per contenuti si intendono speciali, documentari, approfondimenti, interviste. Spesso si tratta di giornalisti di settore che forniscono contenuti extra, ma anche di fotografi, case di produzione, ecc. FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM 2008-2009

28 La gestione di un progetto Lezione 13 Addetto al controllo audio/video: è colui o coloro che sono preposti al controllo dei materiali, vale a dire che sia il video sia l’audio non presentino difetti che potrebbero incidere sulla realizzazione del prodotto. Informatico, programmatore: è la figura professionale che si occupa dell’acquisizione dei materiali e dell’assemblaggio del progetto (l’authoring). FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM 2008-2009

29 La gestione di un progetto Lezione 13 Il grafico: in accordo con il responsabile editoriale realizza l’interfaccia e l’aspetto che più di ogni altro colpisce il fruitore quando inserisce il disco nel lettore: i menù. Il sottotitolatore: il sottotitolo è una peculiarità dei DVD è: ausilio e studio di una lingua straniera supporto ai non udenti. FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM 2008-2009

30 La gestione di un progetto Lezione 13 Le fasi di realizzazione 1)La programmazione, la scelta e l’uscita di un titolo viene 2)operata dal Marketing e dall’Area vendita 2) Recupero del materiale 3) Il titolo viene assegnato a un fornitore 4) Meeting Report per la produzione e flowchart 5) Scelta contenuti da inserire, discussione sul progetto grafico, sottotitolazioni, tempi di produzione, ecc. 6) Verifica della perfezione del materiale: beta digitale, audio, materiale accessorio 7) Econding FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM 2008-2009

31 La gestione di un progetto Lezione 13 Le fasi di realizzazione Flowchart: è lo scheletro del progetto, l’insieme dei blocchi in cui si inseriranno e si utilizzeranno i contenuti FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM 2008-2009

32 La gestione di un progetto Lezione 13 Flowchart Menù principale FABIO MUZZIO - EDITORIA MULTIMEDIALE – CIM 2008-2009 Inizio film Sottotitoli Selezione scene Contenuti extra Italiano non udenti francese inglese 1-4 5-8 9-12 13-16 17-20 ………………. ………………………..


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