La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL SISTEMA DI NUMEREAZIONE DECIMALE. Il sistema di numerazione che noi usiamo è un insieme di simboli dotato di una o più regole con cui i simboli vengono.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL SISTEMA DI NUMEREAZIONE DECIMALE. Il sistema di numerazione che noi usiamo è un insieme di simboli dotato di una o più regole con cui i simboli vengono."— Transcript della presentazione:

1 IL SISTEMA DI NUMEREAZIONE DECIMALE

2 Il sistema di numerazione che noi usiamo è un insieme di simboli dotato di una o più regole con cui i simboli vengono raggruppati per poter rappresentare tutti i numeri.

3 Viene detto DECIMALE perché usiamo dieci simboli diversi che sono: 1 – 2 – 3 – 4 – 5 – 6 – 7 –

4 Dieci unità di qualsiasi ordine formano un'unità dell'ordine immediatamente superiore. 10 unità formano 1 decina 10 decine formano 1 centinaio e così via

5 Il nostro sistema di numerazione è POSIZIONALE perché il valore attribuito alle cifre dipende dalla posizione che esse occupano.

6 Periodo dei miliardi Periodo dei milioni Periodo delle migliaia Periodo delle unità semplici Parte decimale hdauh uh uh udcm Potenze di 10 corrispondenti

7 Scomporre in forma polinomiale, significa scomporre secondo le potenze di 10. Ecco un esempio: 234= 2h, 3da, 4u In forma polinomiale si scrive: 234=2x100+3x10+4x1 234=2x x x10 1


Scaricare ppt "IL SISTEMA DI NUMEREAZIONE DECIMALE. Il sistema di numerazione che noi usiamo è un insieme di simboli dotato di una o più regole con cui i simboli vengono."

Presentazioni simili


Annunci Google