La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

NUMERARE… NON PER 10 Per capire il presente Il nostro sistema di numerazione è in base 10, cioè raggruppiamo le quantità per 10, probabilmente perché le.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "NUMERARE… NON PER 10 Per capire il presente Il nostro sistema di numerazione è in base 10, cioè raggruppiamo le quantità per 10, probabilmente perché le."— Transcript della presentazione:

1 NUMERARE… NON PER 10 Per capire il presente Il nostro sistema di numerazione è in base 10, cioè raggruppiamo le quantità per 10, probabilmente perché le dieci dita delle mani sono molto utili per contare.

2 NUMERARE… NON PER 10 Per capire il presente Gli antichi popoli della Mesopotamia furono i primi a utilizzare la scrittura anche per la matematica. Essi utilizzavano una numerazione a raggruppamento per 60, per questo il loro sistema di numerazione fu chiamato sessagesimale. La numerazione sessagesimale è ancora in uso nel sistema di misurazione dell’ampiezza angolare e nella suddivisione dell’ora in minuti e secondi.

3 NUMERARE… NON PER 10 Per capire il presente Il sistema di numerazione usato dalla civiltà Maya era in base 20, forse per la somma delle dita dei piedi e delle mani. I numeri erano rappresentati con tre simboli: una conchiglia vuota che indicava =, un punto che indicava 1 e una linea per il 5.

4 NUMERARE… NON PER 10 Per capire il presente Il sistema binario è quello usato in informatica e dai computer. Esso è un sistema posizionale in base 2, cioè che utilizza due simboli: 0 e 1.


Scaricare ppt "NUMERARE… NON PER 10 Per capire il presente Il nostro sistema di numerazione è in base 10, cioè raggruppiamo le quantità per 10, probabilmente perché le."

Presentazioni simili


Annunci Google