La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

OSSERVAZIONE DI MARTE. STORIA DELL'OSSERVAZIONE DI MARTE Un po’ di storia riguardo i progressi compiuti dall’uomo nel corso del tempo circa lo studio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "OSSERVAZIONE DI MARTE. STORIA DELL'OSSERVAZIONE DI MARTE Un po’ di storia riguardo i progressi compiuti dall’uomo nel corso del tempo circa lo studio."— Transcript della presentazione:

1 OSSERVAZIONE DI MARTE

2 STORIA DELL'OSSERVAZIONE DI MARTE Un po’ di storia riguardo i progressi compiuti dall’uomo nel corso del tempo circa lo studio di questo pianeta

3 Si parte nel 1636, quando Francesco Fontana effettua la prima osservazione di Marte

4 Nel 1877 Schiapparelli orienta il telescopio (in figura in basso a destra) verso Marte

5 Da Schiaparelli all'era spaziale Da questa data fino alla metà del ‘900 le osservazioni sono proseguite; si viene a creare una serie di fantasticherie riguardo questo pianeta, alimentata dai disegni di Schiaparelli, il quale, mediante gli strumenti a sua disposizione, aveva osservato dei “canali” sulla superficie del corpo celeste.

6 Nel 1957 si verifica un salto di qualità: comincia l'era spaziale, con il lancio in orbita dello Sputnik; molto importanti sono anche, nel 1976, le due missioni Viking.

7 Nonostante qualche fallimento avvenuto nel corso degli anni ’80, le esplorazioni proseguono: sono del 1996 e dell’anno seguente le spedizioni in orbita dei satelliti Mars Global Surveyor e Mars Pathfinder.

8 Mediante esse è possibile osservare direttamente il pianeta: per la prima volta Marte viene studiato non solo tramite immagini, ma i due robot atterrano su di esso e lo analizzano.

9 Le osservazioni effettuate dalle sonde spaziali vengono unite a quelle effettuate dai punti di osservazione presenti a terra. Molto importante è la messa a punto del telescopio spaziale Hubble nel 1997.

10 Marte oggi... Negli ultimi anni il progetto più importante è l'operazione MARS EXPRESS: la sonda europea sta studiando il pianeta con 7 strumenti all'avanguardia; ciò permetterà l'approfondimento della conoscenza di questo corpo celeste.


Scaricare ppt "OSSERVAZIONE DI MARTE. STORIA DELL'OSSERVAZIONE DI MARTE Un po’ di storia riguardo i progressi compiuti dall’uomo nel corso del tempo circa lo studio."

Presentazioni simili


Annunci Google