La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L'africa del Sahel D OVE: I l sahel attraversa tutta l'Africa in senso longitudinale,dall'oceano Atlantico al mar Rosso. L'insieme geopolitico del Sahel.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L'africa del Sahel D OVE: I l sahel attraversa tutta l'Africa in senso longitudinale,dall'oceano Atlantico al mar Rosso. L'insieme geopolitico del Sahel."— Transcript della presentazione:

1 L'africa del Sahel D OVE: I l sahel attraversa tutta l'Africa in senso longitudinale,dall'oceano Atlantico al mar Rosso. L'insieme geopolitico del Sahel comprende: Mauritania; Mali; Burkina Faso; Niger; Ciad; Sudan. TERRITORIO E AMBIENTE: Sahel=Riva del deserto,è un territorio prevalentemente uniforme (pochi rilievi). E' la più vasta pianura africana interrotta in Ciad dai monti Tibesti (3415m). ZONE CLIMATICHE: La regione rappresenta la zona di passaggio tra deserto e savana: è caratterizzata da piovosità superiore a quella del deserto ma non sufficiente per la crescita della vegetazione rigogliosa.

2 FIUMI E LAGHI: I fiumi principali sono: - il Nilo a oriente; - il Niger nella parte centrale dell'Africa; - il Senegal nella parte occidentale. Il lago più grande è il Ciad. NILO LAGO CIAD POPOLAZIONE: Parte settentrionale: araba,troviamo i Mauri in Mauritania e i Tuareg tra Mali e Niger. Queste popolazioni hanno adattato il loro tipo di vita all'ambiente. Parte meridionale: stirpe sudanese, troviamo gli Hausa i Fulbe e i Bambara. Sudan: Popolazioni Nilotiche-Nubiane oltre agli arabi. Le popolazioni abitano in villaggi rurali ma molti sono nomadi.

3 ECONOMIA: Sono tra i paesi più poveri del mondo (Pil pro capite che varia dai 313 ai 1200 $). - Le attività economiche sono dominate dall'allevamento (pastorizia). Zone aride = cammelli  zone meno aride = bovini. - Poca agricoltura di villaggio (solo nei villaggi con sistemi di irrigazione) Coltivazioni: - sorgo - miglio - arachidi - manioca - patate dolci - Molto importante anche la pesca poiché è la principale fonte di nutrizione di questi paesi

4 ECONOMIA: - Scarse risorse minerarie: Mauritania: minerali ferro rame Niger : urano carbone Ciad : Stagno Petrolio ----  Sudan : ferro Industrie presenti solo in Sudan. Importante oleodotto che dal 2003 con un percorso di 1000km porta il petrolio dal Ciad alle coste del Camerun

5 CITTA' PRINCIPALI: Tutte queste città sono ex colonie francesi fuorché il Sudan che era protettorato anglo egiziano. Le città sono: Khartoum capitale situata nella confluenza tra il Nilo bianco e quello azzurro Nouakchott capitale della Mauritania,importante città portuale Bamako capitale del Mali Niamey capitale del Niger

6 CURIOSITA': Tombouctou : oppure Timbuctu è una famosa città del Mali fondata dai Tuareg alla fine del x sec. situata al confine tra il Sahara e il Niger, si è sviluppata, pare, intorno a un pozzo dove una vecchia schiava di nome Bouctou custodiva i bagagli dei nomadi. Detta anche “città delle sabbie” perché grandi cavità si trovavano tra le dune di sabbia o anche perché le prime case venivano costruite con un impasto di paglia e fango. Anche la Moschea fu costruita con l'argilla. Ancora oggi sulle dune di sabbia che circondano la città si coltiva l'anguria. Detta anche “città d'oro” poiché i ricchi commerci provenienti dal deserto e dal fiume si concentravano lì portando ricchezza.


Scaricare ppt "L'africa del Sahel D OVE: I l sahel attraversa tutta l'Africa in senso longitudinale,dall'oceano Atlantico al mar Rosso. L'insieme geopolitico del Sahel."

Presentazioni simili


Annunci Google