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L’ILLUMINISMO L’umanità deve diventare adulta. “l’uscita dell’uomo dallo stato di minorità” cioè da quella condizione in cui si era incapaci di “far uso.

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1 L’ILLUMINISMO L’umanità deve diventare adulta

2 “l’uscita dell’uomo dallo stato di minorità” cioè da quella condizione in cui si era incapaci di “far uso del proprio intelletto senza essere guidati da un altro” perché dominati da “viltà e pigrizia” Immanuel Kant ( ) Che cos’è l’Illuminismo?

3  Movimento filosofico del 1700  Si sviluppa in Francia si diffonde in tutta Europa  Si propone di illuminare le coscienze tramite la luce della ragione, per sconfiggere le tenebre dell’ignoranza e per migliorare la società Nelle sue idee vi sono:  elementi di continuità col passato  elementi di novità (rottura col presente) Illuminismo

4 ILLUMINISMO FILOSOFIA DEL RINASCIMENTO FILOSOFIA DEL SEICENTO

5  Libertà e dignità dell’uomo  Visione laica della vita  Religione naturale e universale ILLUMINISMO FILOSOFIA DEL RINASCIMENTO

6  Critica della religione e autonomia della morale  Razionalismo  Tolleranza e diritti umani  Sperimentazione e ricerca  Sviluppo tecnologico  Divulgazione scientifica Filosofia del Seicento ILLUMINISMO

7 PROFONDO RINNOVAMENTO ROTTURA CON L’ASSOLUTISMO

8 ANTICO REGIME / ILLUMINISMO  Pessimismo  Egoismo  Odio naturale tra gli uomini  Stato assoluto  Gerarchia sociale  Concezione statica della storia umana  Ottimismo  Filantropia  Fratellanza  Cosmopolitismo  Teoria dell’uguaglianza  Fede nel progresso

9 “Abbi il coraggio di servirti della tua intelligenza” (I. Kant)  È una guida morale della società  Fa un uso sistematico della ragione  Dà un valore pratico e utile al sapere  Considera gli uomini cittadini del mondo  Crede in un essere supremo e ordinatore del mondo (deismo) Ruolo del philosophe

10  È l’opera più rappresentativa dell’età dei lumi  Fu concepita come raccolta di tutto il sapere  Fu ideata da Diderot e D’Alembert e realizzata con la collaborazione di scienziati di varie discipline  Si contrappone al dogmatismo medievale  Destò scandalo per l’interpretazione scientifica e razionale di tutti gli aspetti della conoscenza L’encyclopédie ou Dictionnaire raisonné des sciences et des métiers

11  Montesquieu ( )  Voltaire ( )  Rousseau ( ) Gli illuministi francesi (philosophes)

12  Scrive lo Spirito delle leggi (1748) in cui teorizza la separazione dei tre poteri: legislativo, esecutivo, giudiziario  Scrive le Lettere persiane in cui critica l’assolutismo e il fanatismo utilizzando un punto di vista originale (Usbek e Rica, due persiani) Montesquieu

13 Cosa sono le Lettere Persiane?  Un romanzo epistolare con protagonisti due persiani, di cui uno descrive la Francia all’altro che si trova in Persia Che cosa trattano?  Critica la società francese del tempo  Critica il governo di Luigi XIV e XV  Critica il potere del papa Montesquieu: in Francia governa un “Gran Mago”

14  Condanna l’assolutismo monarchico  Condanna i privilegi della nobiltà  Condanna l’intolleranza religiosa In questo brano delle Lettere Montesquieu

15  È in forte polemica con la Chiesa e le religioni rivelate  Sostiene il deismo o religione naturale  In politica propone il dispotismo illuminato  Scrive il Candide(romanzo) e il Trattato sulla tolleranza (1763) VOLTAIRE

16 Non sono d’accordo con te, ma darei la vita per consentirti di esprimere le tue idee

17  Che cos’è? È un brano del “Trattato sulla tolleranza”  Perché Voltaire scrive quest’opera? In occasione di un’ingiusta condanna a morte di un protestante  Perché si rivolge a Dio? Convinto di non essere ascoltato dagli uomini, chiede a Dio che essi non si odino per le loro differenti idee religiose e si sentano fratelli  Qual è il Dio di Voltaire? È un Dio universale, padre di tutti gli uomini, che non si identifica in nessuna confessione religiosa Preghiera a Dio

18  Crea il mito del “buon selvaggio”  Assegna alla proprietà l’origine di tutti i mali  Propone il ritorno allo stato di natura attraverso l’uguaglianza  Scrive il Discorso sull’origine dell’ineguaglianza Rousseau

19  È privo di conoscenze  I suoi bisogni sono facilmente soddisfatti  Non pensa al futuro e non è curioso  Lo spettacolo della natura gli diventa familiare  Nulla lo sconvolge  I suoi progetti si estendono fino alla fine della giornata L’uomo selvaggio vive sereno e appagato

20  Mentre il selvaggio non si è mai lamentato della sua esistenza, lui lo fa continuamente  Ha bisogni che non sono facili da soddisfare  Pensa più al futuro anziché concentrarsi sul presente L’uomo del 1700

21 L’illuminismo in letteratura Le differenze col barocco

22 BAROCCO ILLUMINISMO  Inquietudine esistenziale  Senso di fragilità e smarrimento  Desiderio di stupire  Poetica aristocratica e oscura  Separazione fra mondo delle lettere e “nuova scienza”  Ottimismo  Fiducia nel progresso  Volontà di spiegare ed educare  Poetica borghese: semplicità e chiarezza  Concezione unitaria della conoscenza

23  In Inghilterra verso il 1750 il 50% della popolazione sa leggere e scrivere  In Francia circa il 35%  Molto meno in Italia e Germania, più arretrate La diminuzione dell’analfabetismo

24  Nel 1788 a Londra nasce “The Times”, tuttora in vita, uno dei periodici a larga diffusione  In Francia tra il 1789 e il 1792 si pubblicano ben 140 giornali! Nascono i giornali

25  Gazzette, periodici, quotidiani  Lettera, saggio, romanzo filosofico  Romanzo sentimentale, r. borghese, r. epistolare I generi letterari e la divulgazione del sapere

26 Un esempio italiano Il Caffè dei fratelli Verri

27  Che cos’è?  Perché si chiamava così?  Qual era il suo progetto?  In che senso aveva un fine cosmopolita? Un nuovo giornale Il Caffè

28  È un foglio di stampa (giornale) pubblicato ogni 10 giorni  Si chiama così perché nasce in un locale dove ci si ritrova a bere il caffè  Vuole insegnare, educare e discutere argomenti senza annoiare  Vuole confrontarsi nei temi e negli argomenti con altre culture europee (fine cosmopolita) Il nuovo giornale “Il Caffè”

29 Un altro esempio italiano Cesare Beccaria DEI DELITTI E DELLE PENE

30  Beccaria riflette su questa domanda e risponde con il suo saggio Dei delitti e delle pene che diventa un best seller in tutta Europa  Le sue idee sono alla base di un acceso dibattito sulla questione che è ancora di grande attualità La pena di morte è giusta?

31  L’illuminismo si propone di migliorare le condizioni di vita dell’umanità attraverso la luce della ragione. la luce della Ragione illumina donne e uomini

32 L’Illuminismo è un movimento culturale europeo che si sviluppa nel Settecento.

33 Gli illuministi, chiamati “filosofi” si dedicarono allo studio della politica, dell’economia, della pedagogia e delle scienze.

34  Come si diffusero le idee illuministe? salotti libri giornali e riviste caffé e…

35 Diderot e D’Alambert intrapresero la pubblicazione dell’Enciclopedia: la raccolta di tutte le conoscenze umane.

36 nasce l’opinione pubblica

37  “La tolleranza non ha mai provocato una guerra civile, l’intolleranza ha coperto la terra di massacri.” Voltaire

38 Cesare Beccaria, contro la tortura e la pena di morte.

39 Illuminismo uso della ragione nel XVIII secolo Illuminismo uso della ragione nel XVIII secolo Società tolleranza uguaglianza di popoli e razze contro la schiavitù contro la guerra critica le religioni ateismo e deismo

40 “Libertà politica  non significa affatto far tutto ciò che si vuole: libertà significa far tutto ciò che è permesso dalle leggi.” Montesquieu da Lo spirito delle leggi del 1748

41 MONARCHIA COSTITUZIONALE INGLESE Separazione dei poteri legislativo - parlamento esecutivo - governo giudiziario - magistratura

42 Jean-Jacques Rousseu scrive Il contratto sociale il potere appartiene al popolo il governo agisce in nome del popolo Sovranità popolare

43 Democrazia diretta il popolo partecipa alle assemblee e vota le leggi rappresentativa il popolo elegge dei rappresentanti che votano in suo nome Atenemoderne democrazie

44 Le idee di Voltaire furono riprese da diversi sovrani che governarono seguendo il dispotismo illuminato. Maria Teresa d’AustriaCaterina di RussiaFederico II di Prussia

45 Società tolleranza uguaglianza di popoli e razze contro la schiavitù contro la guerra critica le religioni ateismo e deismo Politica Illuminismo divisione dei poteri sovranità popolare dispotismo illuminato

46 Che cos’è l’economia? Adam Smith è il fondatore della moderna scienza economica. la mano invisibile del mercato garantisce l’equilibrio se non c’è intervento statale la divisione del lavoro rende il lavoro più produttivo

47 LEGGE DELLA DOMANDA E DELL’OFFERTA i prezzi salgono la domanda cresce la domanda cala i prezzi scendono La dottrina economica di Adam Smith si chiama: liberismo

48 Società tolleranza uguaglianza di popoli e razze contro la schiavitù contro la guerra critica le religioni ateismo e deismo Politica Illuminismo divisione dei poteri sovranità popolare dispotismo illuminato Economia Adam Smith teorizza la legge del mercato … rivoluzione industriale


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