La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

POLIFEMO. Gencarelli Giusy Barbara.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "POLIFEMO. Gencarelli Giusy Barbara."— Transcript della presentazione:

1 POLIFEMO. Gencarelli Giusy Barbara.
IMAGE: Gencarelli Giusy Barbara.

2 POLIFEMO. Le azioni di Polifemo sono state cantate dai grandi poeti come Teocrito, Ovidio, Euripide, Virgilio ed Omero. Polifemo era un Ciclope,un gigante con un unico occhio al centro della fronte. Figlio della dea Gea (dea della Terra) e Urano, fratello di Bronte, Sterope e Arge. Secondo la leggenda vivevano alle pendici dell’Etna e lavorava in una enorme fucina nel ventre del vulcano, per costruire i fulmini per Zeus e altre opere magiche. IMAGE:

3 Galatea (Γαλάτεια),mitologia Nereide,così chiamata dalla spuma marina, bianca come il latte, amata da Polifemo, mise al mondo il figlio Galato. Polifemo (Πολύϕημος) letteralmente significa ‘che parla molto o anche molto conosciuto.’ Polifemo e Galatea. IMAGE:

4 Ulisse('Οδυσσεύς), è uno dei più importanti eroi greci
Ulisse('Οδυσσεύς), è uno dei più importanti eroi greci. Del suo nome si riportarono varie etimologie: per cui il nome significherebbe ‘l'iroso’, carattere non chiaro nel mito che fa di lui uomo molto paziente. Ulisse è già nell'Iliade  un personaggio importanti e che non può essere in nessun modo eliminato dal racconto, dato che ha una parte essenziale. Le immagini di Polifemo sono riferibili per lo più all’episodio dell’accecamento. Polifemo e Ulisse. IMAGE:

5 Anfora di Eleusi. (è un'anfora monumentale a scopo funerario.)
Polifemo, museo archeologico di Sperlonga Anfora di Eleusi. (è un'anfora monumentale a scopo funerario.) IMAGE:

6 Polifemo affresco a Pompei. Giulio Romano:Polifemo
Questo affresco proviene da Pompei,nell’inventario del Museo più recente di San Giorgio. IMAGE: Polifemo affresco a Pompei. Giulio Romano:Polifemo Jakob Jordaens:Polifemo. IMAGE: IMAGE: IMAGE:


Scaricare ppt "POLIFEMO. Gencarelli Giusy Barbara."

Presentazioni simili


Annunci Google