La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

GGencarelli Giusy Barbara.. Le azioni di Polifemo sono state cantate dai grandi poeti come Teocrito, Ovidio, Euripide, Virgilio ed Omero. Polifemo era.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "GGencarelli Giusy Barbara.. Le azioni di Polifemo sono state cantate dai grandi poeti come Teocrito, Ovidio, Euripide, Virgilio ed Omero. Polifemo era."— Transcript della presentazione:

1 GGencarelli Giusy Barbara.

2 Le azioni di Polifemo sono state cantate dai grandi poeti come Teocrito, Ovidio, Euripide, Virgilio ed Omero. Polifemo era un Ciclope,un gigante con un unico occhio al centro della fronte. Figlio della dea Gea (dea della Terra) e Urano, fratello di Bronte, Sterope e Arge. Secondo la leggenda vivevano alle pendici dell’Etna e lavorava in una enorme fucina nel ventre del vulcano, per costruire i fulmini per Zeus e altre opere magiche. IMAGE:

3 Polifemo e Galatea. Polifemo (Πολ ύϕ ημος) letteralmente significa ‘che parla molto o anche molto conosciuto.’ Galatea ( Γαλ ά τεια),mitologia Nereide,così chiamata dalla spuma marina, bianca come il latte, amata da Polifemo, mise al mondo il figlio Galato. IMAGE:

4 Polifemo e Ulisse. Ulisse('Οδυσσε ύ ς), è uno dei più importanti eroi greci. Del suo nome si riportarono varie etimologie: per cui il nome significherebbe ‘l'iroso’, carattere non chiaro nel mito che fa di lui uomo molto paziente. Ulisse è già nell'Iliade un personaggio importanti e che non può essere in nessun modo eliminato dal racconto, dato che ha una parte essenziale. Le immagini di Polifemo sono riferibili per lo più all’episodio dell’accecamento. IMAGE:

5 Polifemo, museo archeologico di Sperlonga IMAGE:

6 IMAGE: lifemo_001_affresco_pompei.jpg lifemo_001_affresco_pompei.jpg Polifemo affresco a Pompei. Giulio Romano:Polifemo Jakob Jordaens:Polifemo. IMAGE: mo/polifemo_005_jakob_jordaens.jpg mo/polifemo_005_jakob_jordaens.jpg IMAGE: polifemo_007_giulio_romanox.jpg polifemo_007_giulio_romanox.jpg Questo affresco proviene da Pompei,nell’inventario del Museo più recente di San Giorgio. IMAGE: ni_-_polifemo_presenza_galatea_-_pompei.JPG/800px-Affreschi_romani_- _polifemo_presenza_galatea_-_pompei.JPG ni_-_polifemo_presenza_galatea_-_pompei.JPG/800px-Affreschi_romani_- _polifemo_presenza_galatea_-_pompei.JPG


Scaricare ppt "GGencarelli Giusy Barbara.. Le azioni di Polifemo sono state cantate dai grandi poeti come Teocrito, Ovidio, Euripide, Virgilio ed Omero. Polifemo era."

Presentazioni simili


Annunci Google