La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL QUESITO DELLA SUSI n° 861 RICERCA DELLA SOLUZIONE Samantha Gianera VaP.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL QUESITO DELLA SUSI n° 861 RICERCA DELLA SOLUZIONE Samantha Gianera VaP."— Transcript della presentazione:

1 IL QUESITO DELLA SUSI n° 861 RICERCA DELLA SOLUZIONE Samantha Gianera VaP

2 OBBIETTIVO: risolvere il quesito con la Susi n° 861, riguardo alla formazione di 2 sostantivi di 5 lettere. ARGOMENTI: −risoluzione manuale −risoluzione informatica

3 IL PROBLEMA:

4

5 COME RISOLVERE QUESTO PROBLEMA: CON IL metodo "forza bruta" : MANUALMENTE CON LA PROGRAMMAZIONE

6 MANUALMENTE Inizialmente si guarda se a colpo d’occhio si trova qualcosa; Altrimenti si prende in considerazione la prima lettera della prima fila (I) insieme alla prima lettera della seconda (G), terza(Z), quarta(O) e quinta(F) fila, per vedere se si ottiene una parola di senso compiuto;

7 Se la parola ottenuta non ha senso, si passa a considerare, mantenendo ferma le prime lettere, la seconda lettera (M) dell’ultima fila; Così via fino ad ottenere parole di senso compiuto; Una volta trovate le parole si verifica che siano dei sostantivi; Se lo sono, abbiamo risolto il problema, altrimenti dobbiamo provare a cercare di nuovo.

8 PROGRAMMAZIONE Creare un programma che realizzi il confronto tra le lettere messe a disposizione dal problema e un dizionario. Apriamo un canale per la lettura del file di testo (il dizionario).

9 INPUT In input il programma deve acquisire le lettere date dal problema stesso (possono essere considerate delle costanti).

10 Potrebbe essere risolto con la funzione COPY (Pascal): COPY(S:string; INDEX;COUNT:INTEGER) Dopo aver posto la stringa a come costante e avergli attribuito il valore della prima fila di lettere date (a = ‘IMGCNA’), possiamo usare COOY, all’interno di un ciclo FOR, nel seguente modo: For i:=1 to n-1 do begin X[1]:= COPY(a, i,1);

11 PROCESSO In questa fase dovremo far fare il confronto delle stringhe ottenute, con il nostro dizionario, acquisito inizialmente.

12 OUTPUT Come OUTPUT, dovremo ottenere la risposta al problema. In questo caso i due sostantivi: GIOCO e CORSA.

13 Ecco il programma :

14 IL PROBLEMA E’ STATO RISOLTO? SI : attraverso il metodo della forza bruta, sono stati trovati i due sostantivi: GIOCO e CORSA. NO: non è stata trovata alcuna soluzione (vi consiglio di riprovare).

15 DISCUSSIONE Attraverso il metodo della forza bruta si arriva alla conclusione; in questo caso con il programma di Pascal o manualmente. Il computer impiega un attimo, noi un po’ di più. Non sempre è così dato che è l’algoritmo che prende in considerazione tutte le soluzioni possibili.

16 FINE


Scaricare ppt "IL QUESITO DELLA SUSI n° 861 RICERCA DELLA SOLUZIONE Samantha Gianera VaP."

Presentazioni simili


Annunci Google