La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1. Biologia La scienza della vita David Sadava, H. Craig Heller, Gordon H. Orians, William K. Purves, David M. Hillis 2.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1. Biologia La scienza della vita David Sadava, H. Craig Heller, Gordon H. Orians, William K. Purves, David M. Hillis 2."— Transcript della presentazione:

1 1

2 Biologia La scienza della vita David Sadava, H. Craig Heller, Gordon H. Orians, William K. Purves, David M. Hillis 2

3 Sadava et al. Biologia La scienza della vita © Zanichelli editore I viventi e la loro storia L’evoluzione dei funghi

4 I funghi vivono in ogni ambiente Sadava et al. Biologia La scienza della vita © Zanichelli editore inserie fig.1 pag. V86 I funghi possono essere saprofiti, parassiti o stabilire relazioni mutualistiche con altri organismi. La modalità di nutrimento dei funghi viene definita nutrizione per assorbimento, avviene cioè grazie alla secrezione di enzimi digestivi.

5 Il corpo dei funghi I funghi possono essere unicellulari (come i lieviti) o pluricellulari. Il corpo di un fungo pluricellulare è detto micelio ed è formato da singoli filamenti tubulari che si accrescono rapidamente, chiamate ife. Sadava et al. Biologia La scienza della vita © Zanichelli editore

6 I funghi utilizzano diverse risorse Sadava et al. Biologia La scienza della vita © Zanichelli editore Funghi parassiti: possono essere facoltativi se coltivati su terreni di coltura artificiali o obbligati se necessitano del loro ospite vivo. Funghi parassiti patogeni: provocano malattie chiamate micosi. Funghi predatori: catturano protisti o animali microscopici che passano nelle vicinanze.

7 Funghi e biosfera - 1 Sadava et al. Biologia La scienza della vita © Zanichelli editore I fungi saprofiti degradano i rifiuti organici e contribuiscono al ciclo del carbonio e sono dunque essenziali per tutte le forme di vita sulla Terra. I licheni sono simbiosi mutualistiche tra funghi e microrganismi fotosintetici (alghe verdi o cianobatteri) e vengono indicati come organismi pionieri. Essendo molto sensibili ai prodotti tossici presenti nell’aria sono considerati degli “indicatori biologici” dell’inquinamento atmosferico.

8 Attaccati a rocce piante e altri substrati Hanno delle piccole lamelle a forma di foglia Sono tridimensionali e quindi con una struttura più complessa

9 Funghi e biosfera - 2 Sadava et al. Biologia La scienza della vita © Zanichelli editore Le micorrize sono un altro tipo di simbiosi mutualistica che coinvolge un fungo e le radici di una pianta. La simbiosi consiste probabilmente nella fornitura di zuccheri ai funghi da parte delle radici mentre i funghi trasformerebbero i sali minerali del suolo in forme più utilizzabili dalle piante e favorirebbero inoltre l’assorbimento dell’acqua.

10 I cicli vitali fungini Sadava et al. Biologia La scienza della vita © Zanichelli editore I funghi si riproducono per via asessuata in vari modi, e per via sessuata attraverso la fusione di tipi maschili e femminili.

11 I principali gruppi fungini Sadava et al. Biologia La scienza della vita © Zanichelli editore I chitiridiomiceti sono microrganismi acquatici provvisti di cellule flagellate che si riproducono per via asessuta e sessuata. Gli zigomiceti sono per lo più terrestri e vivono nel suolo come saprofiti, e si riproducono per via sessuata tramite fusione di due gametangi. I glomeromiceti sono strettamente terrestri e vivono in associazione con le radici delle piante formando micorrize.

12 Gli ascomiceti Sadava et al. Biologia La scienza della vita © Zanichelli editore Gli ascomiceti costituiscono un vasto gruppo di funghi molto diversificati che si trovano in ambienti marini, d’acqua dolce e terrestre. Essi comprendono lieviti, muffe e funghi a coppa.

13 Il ciclo vitale degli ascomiceti Sadava et al. Biologia La scienza della vita © Zanichelli editore

14 I basidiomiceti Sadava et al. Biologia La scienza della vita © Zanichelli editore I basidiomiceti sono i funghi più noti, si riconoscono per il caratteristico cappello. Questi funghi producono strutture fruttifere chiamate basidiocarpi.

15 Il ciclo vitale dei basidiomiceti Sadava et al. Biologia La scienza della vita © Zanichelli editore


Scaricare ppt "1. Biologia La scienza della vita David Sadava, H. Craig Heller, Gordon H. Orians, William K. Purves, David M. Hillis 2."

Presentazioni simili


Annunci Google