La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Marzo 2013 Sondaggio online su 508 campioni validi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Marzo 2013 Sondaggio online su 508 campioni validi."— Transcript della presentazione:

1 Marzo 2013 Sondaggio online su 508 campioni validi

2 Anagrafica

3 Quasi il 70% lavora in strutture ospedaliere, il 53% è dirigente

4 Utilizzi farmaci biotech per i pazienti? Il 92% utilizza i farmaci biotecnologici

5 Cos'è un farmaco biosimilare? Solo il 24% ha risposto correttamente alla domanda su cosa è un farmaco biosimilare (la copia di un farmaco biotecnologico a cui è scaduto il brevetto, simile ma non uguale alla molecola originatrice), infatti il 75% ritiene che un biosimilare sia un farmaco uguale al biotecnologico originatore

6 Quali sono, se esistono, le maggiori criticità legate all'uso dei farmaci biosimilari?

7 Sei a conoscenza dell'esistenza di biosimilari di anticorpi monoclonali (mAb)? Sai se sono già disponibili in Italia i biosimilari mAb?

8 Ritieni che i biosimilari di anticorpi monoclonali abbiano caratteristiche diverse dai biosimilari attualmente disponibili (es. eritropoietine, fattori di crescita granulocitari)?

9 Sai che ci sono differenze negli endpoint dei trial clinici per i biosimiliari mAb rispetto agli originator?

10 Ritieni che possa essere prevista la non sostituibilità automatica tra anticorpi monoclonali "originator" e biosimilari mAb?

11 In alcuni Paesi europei la legge stabilisce che il farmacista ospedaliero non possa sostituire un farmaco biologico con un biosimilare. Ritieni che la decisione sulla sostituibilità debba essere di esclusiva competenza del medico oncologo? Per l’87% la decisione sulla sostituibilità tra biologico e biosimilare deve essere di esclusiva competenza del medico oncologo (l’11% invece è contrario)

12 Ritieni concreto il rischio che possa nascere un mercato dei biosimilari a basso costo (ad esempio attraverso Internet) non controllati e quindi potenzialmente pericolosi?

13 Quale tra le seguenti azioni ritieni più utile che una società scientifica come l'AIOM debba promuovere sul tema biosimilari di anticorpi monoclonali? L’81% ritiene che promuovere informazione e cultura sia l’azione più importante che una società scientifica come l’AIOM debba intraprendere sul tema biosimilari di anticorpi monoclonali

14 La Corte dei Conti stima 31 miliardi di euro di tagli alla sanità fino al 2015. Ritieni che l'introduzione dei biosimilari di anticorpi monoclonali possa favorire il contenimento dei costi?

15 Quanto pesano i tagli alla sanità sulla tua capacità di curare al meglio i pazienti? Per l’83% i tagli alla sanità pesano sulla capacità di curare al meglio i pazienti


Scaricare ppt "Marzo 2013 Sondaggio online su 508 campioni validi."

Presentazioni simili


Annunci Google