La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

S. Agostino (354-430) n Vita e opere. n Il contesto storico: Roma e il Cristianesimo. Il fine apologetico dell’opera di Agostino. n Il De civitate Dei.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "S. Agostino (354-430) n Vita e opere. n Il contesto storico: Roma e il Cristianesimo. Il fine apologetico dell’opera di Agostino. n Il De civitate Dei."— Transcript della presentazione:

1 s. Agostino ( ) n Vita e opere. n Il contesto storico: Roma e il Cristianesimo. Il fine apologetico dell’opera di Agostino. n Il De civitate Dei.

2 s.Agostino n Le due città. I due fratricidi: Caino e Abele, Romolo e Remo. L’amore e il peccato. n L’agostinismo politico. Uomo peccatore deve obbedire (legame con il primo Lutero). n Lo Stato e l’amore. La critica a Cicerone. n Il popolo come gruppo unito dall’amore verso valori comuni.

3 s.Tommaso n vita e opere. n Contesto storico: il Basso Medioevo e lo scontro tra Impero e Chiesa. n La riscoperta di Aristotele. Il “tomismo” come aristotelismo cristiano.

4 s. Tommaso n la ragione umana e la parola n i diversi tipi di leggi: eterna, divina, naturale, umana. n il diritto naturale cristiano. n L’importanza del popolo.

5 s.Tommaso n la monarchia “legittima”, accettata dalla comunità. n la tirannide. n i limiti del potere politico e la possibilità di disobbedire. n il diritto di guerra e le sue norme.


Scaricare ppt "S. Agostino (354-430) n Vita e opere. n Il contesto storico: Roma e il Cristianesimo. Il fine apologetico dell’opera di Agostino. n Il De civitate Dei."

Presentazioni simili


Annunci Google