La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Costituzione in classe Laboratorio digitale. Surfing the European Union Focus digitale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Costituzione in classe Laboratorio digitale. Surfing the European Union Focus digitale."— Transcript della presentazione:

1 La Costituzione in classe Laboratorio digitale

2 Surfing the European Union Focus digitale

3 The European Union Il sito ufficiale dell’Unione europea (http://europa.eu/index_it.htm) è un ottimo strumento per entrare in contatto con l’istituzione Europa, per conoscerne le attività e mantenersi aggiornati. È disponibile nelle varie lingue europee e quindi permette anche di acquisire un vocabolario in lingua straniera.http://europa.eu/index_it.htm Inizia quindi il percorso alla scoperta del sito, link specifici ti saranno poi suggeriti nel corso dell’unità nella rubrica «Surfing the European Union».

4 Storia Vai alla sezione «Funzionamento dell’UE». Nella colonna di sinistra apri il link «Storia», quindi « giorni nostri» (http://europa.eu/about-eu/eu-history/2010-today/index_it.htm).http://europa.eu/about-eu/eu-history/2010-today/index_it.htm Fai una sintesi degli interventi più significativi relativi all’anno in corso.

5 Cittadinanza europea Ogni anno l’UE sceglie un argomento specifico per incoraggiare il dibattito e il dialogo tra i Paesi europei e al loro interno. Il 2013 è l’Anno dei diritti e vantaggi che la cittadinanza europea comporta dal punto di vista pratico. Tra questi citiamo la possibilità di viaggiare più facilmente e di vivere, lavorare o studiare all'estero, l’accesso ai sistemi sanitari di altri Paesi e la tutela dei consumatori. Visita la pagina

6 Euro Visita la pagina dedicata all’euro, cliccando sulla sezione «Funzionamento dell’UE», poi nella colonnina a sinistra «Le finanze dell’UE». Rifletti sulle considerazioni in merito ai vantaggi dell’euro entrando nella pagina «L’euro nel mondo»:

7 Istituzioni Visita, all’interno della sezione «Funzionamento dell’UE» (http://europa.eu/about-eu/index_it.htm), le pagine «Istituzioni e altri organi dell’UE».http://europa.eu/about-eu/index_it.htm Soffermati sul procedimento legislativo e visita i vari siti delle istituzioni europee che partecipano al processo legislativo.

8 Fonti Visita la sezione «Diritto dell’UE»: In questo link puoi cercare le fonti citate nel testo. Mettiti alla prova.

9 Diritto di iniziativa Nella sezione «Diritto dell’UE» clicca su «Trattati dell’UE» e potrai visualizzare la pagina in cui sono sinteticamente presentati i principali trattati dell’Unione. Scegliendo “Trattato di Lisbona” nella colonna centrale, entra nella pagina «Iniziativa dei cittadini» e soffermati sulle pagine dedicate al diritto di iniziativa e a come sostenere un’iniziativahttp://ec.europa.eu/citizens-initiative/public/?lg=it


Scaricare ppt "La Costituzione in classe Laboratorio digitale. Surfing the European Union Focus digitale."

Presentazioni simili


Annunci Google