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Il D.V.D. Group Un prodotto in cerca di affermazione: il D.V.D. e l’esperienza del D.V.D. Group Nasce il 21 dicembre 1999 per volontà delle aziende associate.

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1 Il D.V.D. Group Un prodotto in cerca di affermazione: il D.V.D. e l’esperienza del D.V.D. Group Nasce il 21 dicembre 1999 per volontà delle aziende associate ad Anie e Univideo Alla fondazione aderiscono 21 aziende Scopo dell’associazione:’ divulgare il D.V.D. in Italia. L’esperienza si chiude nell’aprile 2003 Editoria multimediale – CIM – 2010-2011 – Fabio Muzzio

2 2 La diffusione di un prodotto multimediale – Lezione 14 Un prodotto in cerca di affermazione: il D.V.D. e l’esperienza del D.V.D. Group Nasce il 21 dicembre 1999 per volontà delle aziende associate ad Anie e Univideo Alla fondazione aderiscono 21 aziende Scopo dell’associazione:’ divulgare il D.V.D. in Italia. L’esperienza si chiude nell’aprile 2003 Editoria multimediale – CIM – 2010-2011 – Fabio Muzzio

3 3 La diffusione di un prodotto multimediale – Lezione 14 Federazione ANIE e ICT-CE Federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche raggruppa 850 aziende ed è associata a CONFINDUSTRIA ICT-CE l’Associazione Nazionale Telecomunicazioni, Informatica ed Elettronica di Consumo è all’interno di ANIE Editoria multimediale – CIM – 2010-2011 – Fabio Muzzio

4 4 La diffusione di un prodotto multimediale – Lezione 14 L’esperienza è unica perché ha visto operare congiuntamente: - il settore software - il settore hardware Il “nodo” della grande distribuzione Editoria multimediale – CIM – 2010-2011 – Fabio Muzzio

5 5 La diffusione di un prodotto multimediale – Lezione 14 Le strategie messe in atto - brochure - fiere (Futurshow e Smau) - D.V.D. Day - D.V.D. Award - Indagine di mercato Editoria multimediale – CIM – 2010-2011 – Fabio Muzzio

6 6 La diffusione di un prodotto multimediale – Lezione 14 L’indagine DOXA del settembre 2001 D.V.D. - la notorietà - il possesso - l’intenzione all’acquisto Editoria multimediale – CIM – 2010-2011 – Fabio Muzzio

7 7 La diffusione di un prodotto multimediale – Lezione 14 La notorietà - conoscenza spontanea del D.V.D. - capacità di dare una descrizione dettagliata del D.V.D. - conoscenza sollecitata del D.V.D. Editoria multimediale – CIM – 2010-2011 – Fabio Muzzio

8 8 La diffusione di un prodotto multimediale – Lezione 14 Il possesso - possesso del D.V.D. e di altri beni durevoli affini L’intenzione all’acquisto - intenzione di acquistare un D.V.D. nei prossimi 12 mesi - motivazioni per le quali non si prevede di acquistare un D.V.D.. Editoria multimediale – CIM – 2010-2011 – Fabio Muzzio

9 9 La diffusione di un prodotto multimediale – Lezione 14 Campione di 2025 interviste rappresentativo della popolazione italiana adulta di 15 anni ed oltre. Le famiglie estratte a sorte dall’elenco telefonico; all’interno della famiglia la persona è stata scelta con il metodo delle quote. Editoria multimediale – CIM – 2010-2011 – Fabio Muzzio

10 10 La diffusione di un prodotto multimediale – Lezione 14 Le quote: - sesso - età - aree geografiche - tipo di comune (capoluogo o non capoluogo) - livello d’istruzione - condizione professionale (occupato o non occupato) Le interviste sono state realizzate fra il 13 ed il 23 settembre 2001. Editoria multimediale – CIM – 2010-2011 – Fabio Muzzio

11 Qualche risultato: la conoscenza spontanea del D.V.D. (base: totale campione) Conoscono il DVD Non conoscono il DVD Editoria multimediale – CIM – 2010-2011 – Fabio Muzzio

12 Conoscenza spontanea del D.V.D. (base: totale campione) - ANALISI PER SESSO, FASCIA D’ETA’ E AREE GEOGRAFICHE - SESSO ETA’ AREE GEOGRAFICHE % Editoria multimediale – CIM – 2010-2011 – Fabio Muzzio

13 DESCRIZIONI SPONTANEE DEL DVD (BASE: coloro che conoscono il DVD) % Sistema, apparecchio che consente di vedere/riprodurre film21,0 Lettore CD/Lettore Video17,0 Sostituisce il videoregistratore con cassette (è un VCR con CD)14,4 Disco (simile ad un CD) che contiene film o immagini14,3 Migliora la qualità audio e video (alta definizione)11,1 Apparecchio collegabile alla TV o al computer7,2 Utilizza una tecnologia digitale/CD digitale (per audio e video)6,9 “Mi potrebbe dare una descrizione di cos’è il DVD …?” Editoria multimediale – CIM – 2010-2011 – Fabio Muzzio

14 DESCRIZIONI SPONTANEE del DVD (BASE: coloro che conoscono il DVD) % Alta capacità di immagazzinamento dati (maggiore rispetto ad un CD)2,7 Sistema/apparecchio che consente di ascoltare/riprodurre musica2,6 Dischetto per il computer/qualcosa per il computer2,3 Disco, simile ad un CD, che contiene musica2,1 Nuovo sistema di registrazione di audio/video2,0 Supporto ottico per memorizzare1,9 “ Mi potrebbe dare una descrizione di cos’è il DVD …?” Editoria multimediale – CIM – 2010-2011 – Fabio Muzzio

15 DESCRIZIONI SPONTANEE DEL DVD (BASE: coloro che conoscono il DVD) % Disco che può contenere anche dati informatici1,3 Sistema elettronico avanzato0,9 Digital Video Disc0,5 Altro 3,3 Non indica19,9 “Mi potrebbe dare una descrizione di cos’è il DVD …?” Editoria multimediale – CIM – 2010-2011 – Fabio Muzzio

16 CONOSCENZA SOLLECITATA DEL DVD (BASE: totale campione) Conoscono il DVD Non conoscono il DVD Editoria multimediale – CIM – 2010-2011 – Fabio Muzzio

17 CONOSCENZA SOLLECITATA DEL DVD (BASE: totale campione) - ANALISI PER SESSO, FASCIA D’ETA’ E AREE GEOGRAFICHE - SESSO ETA’ AREE GEOGRAFICHE % Editoria multimediale – CIM – 2010-2011 – Fabio Muzzio

18 Qualche risultato Il possesso del D.V.D. e di apparecchi tecnologici Editoria multimediale – CIM – 2010-2011 – Fabio Muzzio

19 APPARECCHI POSSEDUTI IN FAMIGLIA (BASE: totale campione) % Editoria multimediale – CIM – 2010-2011 – Fabio Muzzio

20 Qualche risultato Propensione all’acquisto di un D.V.D. nei prossimi 12 mesi Editoria multimediale – CIM – 2010-2011 – Fabio Muzzio

21 PROPENSIONE ALL’ACQUISTO DI UN DVD NEI PROSSIMI 12 MESI (BASE: coloro che non possiedono un DVD) % Editoria multimediale – CIM – 2010-2011 – Fabio Muzzio

22 PROPENSIONE ALL’ACQUISTO DI UN DVD NEI PROSSIMI 12 MESI (BASE: coloro che non possiedono un DVD) MOLTO+ABBASTANZA:12,0% INDECISI:8,4% POCO+PER NULLA:79,6% Editoria multimediale – CIM – 2010-2011 – Fabio Muzzio

23 PROPENSIONE ALL’ACQUISTO DI UN DVD NEI PROSSIMI 12 MESI (BASE: coloro che non possiedono un DVD) - ANALISI PER SESSO, FASCIA D’ETA’ E AREE GEOGRAFICHE - SESSO ETA’ AREE GEOGRAFICHE Valori medi su scala da 5 (= molto probabile) a 1 (=per nulla probabile) Editoria multimediale – CIM – 2010-2011 – Fabio Muzzio

24 MOTIVAZIONI PER LE QUALI NON SI PREVEDE DI ACQUISTARE UN DVD (BASE: coloro che non pensano di acquistare un DVD nei prossimi 12 mesi % Non ne vedo l’utilità, non mi serve, non avrei il tempo per usarlo24,2 Non sono interessato22,8 Costo eccessivo10,8 Mi basta il videoregistratore/mi basta la TV7,2 Non adatto alla mia età5,2 Ho altre spese importanti da affrontare3,9 Sono contrario agli apparecchi tecnologici così sofisticati3,6 Non lo conosco/non ne conoscevo l’esistenza3,3 Altro3,3 Non indicano21,3 Editoria multimediale – CIM – 2010-2011 – Fabio Muzzio

25 NOTORIETA’ DEL DVD - ANALISI PER FASCIA D’ETA’ - Editoria multimediale – CIM – 2010-2011 – Fabio Muzzio

26 POSSESSO DEL DVD - ANALISI PER FASCIA D’ETA’ - Editoria multimediale – CIM – 2010-2011 – Fabio Muzzio

27 PROPENSIONE ALL’ACQUISTO DEL DVD - ANALISI PER FASCIA D’ETA’ - Valori medi su scala da 5 (= molto probabile) a 1 (=per nulla probabile) Editoria multimediale – CIM – 2010-2011 – Fabio Muzzio

28 Le problematiche - il prezzo - uscita dal mercato del vhs - combinati - motivi del successo Editoria multimediale – CIM – 2010-2011 – Fabio Muzzio

29 29 La diffusione di un prodotto multimediale – Lezione 14 Editoria multimediale – CIM – 2010-2011 – Fabio Muzzio

30 30 La diffusione di un prodotto multimediale – Lezione 14 Editoria multimediale – CIM – 2010-2011 – Fabio Muzzio

31 31 La diffusione di un prodotto multimediale – Lezione 14 Il mercato mondiale è stato suddiviso in sei aree geografiche con altrettanti codici per ragioni: - commerciali - linguistiche - distributive Editoria multimediale – CIM – 2010-2011 – Fabio Muzzio

32 32 La diffusione di un prodotto multimediale – Lezione 14 Editoria multimediale – CIM – 2010-2011 – Fabio Muzzio

33 33 La diffusione di un prodotto multimediale – Lezione 14 Area 0: ??? Area 1: Canada, Usa Area 2: Europa, Giappone, Egitto, Medio Oriente, Sud Africa Area 3: Asia Area 4: Australia, Nuova Zelanda, Sud America, Messico, Caraibi Area 5: Ex URSS, India, Africa, Corea del Nord, Mongolia Area 6: Cina Editoria multimediale – CIM – 2010-2011 – Fabio Muzzio

34 34 La diffusione di un prodotto multimediale – Lezione 14 D.V.D. 5: singolo lato e singolo strato D.V.D. 9: singolo lato doppio strato D.V.D. 10: singolo strato doppio lato D.V.D. 14: doppio lato, uno singolo strato e uno doppio strato D.V.D. 18: doppio lato e doppio strato Editoria multimediale – CIM – 2010-2011 – Fabio Muzzio

35 35 La diffusione di un prodotto multimediale – Lezione 14 D.V.D. 5: 120 minuti di video D.V.D. 9: 180 minuti di video Stream audio: 8 Stream sottotitoli: 32 Editoria multimediale – CIM – 2010-2011 – Fabio Muzzio


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