La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Elaborazione vendite in conto terzi (senza avviso di consegna) SAP Best Practices.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Elaborazione vendite in conto terzi (senza avviso di consegna) SAP Best Practices."— Transcript della presentazione:

1 Elaborazione vendite in conto terzi (senza avviso di consegna) SAP Best Practices

2 ©2013 SAP AG. All rights reserved.2 Finalità, vantaggi e passi fondamentali del processo Finalità  Nell'elaborazione degli ordini in conto terzi non è la vostra azienda a consegnare gli articoli ordinati dal cliente. L'ordine viene inoltrato a un terzo fornitore che invia le merci direttamente al cliente emettendo una fattura alla vostra azienda. L'ordine cliente standard crea automaticamente una richiesta d'acquisto per i materiali che devono essere consegnati dal fornitore terzo. Vantaggi  Riduzione stock e costi, aumento dell'efficienza  Trasmissione delle richieste del cliente direttamente al fornitore esterno  Fattura da operatore a cliente in base alle quantità di cui alla fattura del fornitore  Soddisfazione delle richieste del cliente nonostante la mancanza di materiale Passi fondamentali del processo  Ordine cliente in conto terzi  Conversione della richiesta d'acquisto in ordine d'acquisto  Approvazione degli ordini d'acquisto  Controllo fattura  Fatturazione

3 ©2013 SAP AG. All rights reserved.3 Applicazioni SAP necessarie e ruoli aziendali Applicazioni SAP necessarie  SAP EHP5 per SAP ERP 6.0 Ruoli aziendali  Addetto alle vendite  Addetto agli acquisti  Responsabile acquisti  Addetto alla contabilità fornitori  Addetto alla fatturazione  Addetto alla contabilità clienti

4 ©2013 SAP AG. All rights reserved.4 Descrizione dettagliata del processo Elaborazione vendite in conto terzi (senza avviso di consegna)  Nell'elaborazione degli ordini in conto terzi non è la vostra azienda a consegnare gli articoli ordinati dal cliente. L'ordine viene inoltrato a un terzo fornitore che invia le merci direttamente al cliente emettendo una fattura alla vostra azienda. L'ordine cliente standard crea automaticamente una richiesta d'acquisto per i materiali che devono essere consegnati dal fornitore terzo.  La fattura in entrata del fornitore aggiorna la quantità di fatturazione, quindi il documento di fatturazione per il cliente può essere elaborato solo dopo aver ricevuto la fattura del fornitore.

5 ©2013 SAP AG. All rights reserved.5 Diagramma del flusso dei processi Elaborazione vendite in conto terzi (senza avviso di consegna) Addetto alle vendite Acquisti Addetto alla contab. fornitori Evento Fatturazione Spedizione diretta del prodotto a terzi Fattura fornitore in entrata Richiesta di materiale da parte del cliente Conferma dell'ordine Creazione di un ordine cliente in conto terzi Generazione automatica di una richiesta d'acquisto Offerta -d approv- vigionam. (128) Visualizzaz. lista richieste d'acquisto da assegnare Convertire le richieste assegnate in ord. d'acquisto Approvazione degli ordini d'acquisto AP – Pagamento in uscita (158) Fornitore COGS Controllo fattura: registrare fattura (fornitore) Cambiare quantità ordine (facoltativo) AP = Contabilit à fornitori, AR = Contabilit à clienti, COGS = Costo del venduto AR – Pagamento in entrata (157) Documento di fatturazione Vendite: operazioni di chiusura del periodo (203) Addetto alla Fatturazione

6 ©2013 SAP AG. All rights reserved.6 Legenda SimboloDescrizioneCommenti di utilizzo Fascia: identifica un ruolo utente, come un addetto alla contabilità fornitori o un rappresentante di vendita. Questa fascia può anche identificare un'unità o un gruppo organizzativo, invece di un ruolo specifico.Gli altri simboli di esecuzione in questa tabella vengono inseriti in queste righe. Si avrà il numero di righe necessario per coprire tutti i ruoli dello scenario. La fascia di ruolo contiene dei task comuni per quel ruolo. Eventi esterni: contiene eventi che iniziano o concludono lo scenario oppure incidono sul corso degli eventi dello scenario. Linea di flusso (continua): la linea indica la normale sequenza di fasi e la direzione del flusso nello scenario. Linea di flusso (punteggiata): la linea indica un flusso per task di uno scenario non frequentemente utilizzati o soggetti a condizioni. La linea può anche condurre verso documenti coinvolti nell'esecuzione. Collega due task in un processo di scenario o in un evento non- step Attività di business / evento: identifica un'azione che fa accedere o uscire da uno scenario, oppure un processo esterno che si verifica durante lo scenario Non corrisponde ad una fase di un task nel documento Processo unità: identifica un task compreso in maniera graduale nello scenario Corrisponde ad una fase di un task nel documento Riferimento processo: se lo scenario fa riferimento totalmente ad un altro scenario, inserire qui numero e nome dello scenario. Corrisponde ad una fase di un task nel documento Riferimento sottoprocesso: se lo scenario fa riferimento parzialmente ad un altro scenario, inserire qui numero, nome e numeri delle fasi di quello scenario. Corrisponde ad una fase di un task nel documento Decisione di processo: identifica una decisione / punto di ramificazione che indica che il cliente finale dovrà effettuare una scelta. Le linee rappresentano diverse scelte emerse da parti diverse del rombo. Solitamente non corrisponde ad una fase di un task nel documento; rispecchia una scelta da effettuare dopo l'esecuzione di una fase. SimboloDescrizioneCommenti di utilizzo Al prossimo / dall'ultimo diagramma: conduce alla pagina seguente / precedente del diagramma Il diagramma di flusso continua nella pagina successiva / precedente Copia cartacea / documento: identifica un documento, un report o un modulo stampati Non corrisponde ad una fase di un task in un documento; al contrario, è utilizzata per raffigurare un documento generato da una fase di task; questa forma non ha linee di flusso in uscita. Dati effettivi finanziari: indica un giustificativo finanziario Non corrisponde ad una fase di un task in un documento; al contrario, è utilizzata per raffigurare un documento generato da una fase di task; questa forma non ha linee di flusso in uscita. Pianificazione budget: indica un documento di pianificazione budget Non corrisponde ad una fase di un task in un documento; al contrario, è utilizzata per raffigurare un documento generato da una fase di task; questa forma non ha linee di flusso in uscita. Processo manuale: interessa un task effettuato manualmente Solitamente non corrisponde ad una fase di un task in un documento; al contrario viene utilizzato per raffigurare un task effettuato manualmente, come per lo scarico di un camion nel magazzino, che influisce sul flusso di processo. Versione esistente / dati: questo blocco riguarda dei dati introdotti da un processo esterno Solitamente non corrisponde ad una fase di un task in un documento; al contrario, questa forma raffigura dei dati provenienti da una fonte esterna. Questa fase non ha linee di flusso in entrata Decisione di sistema superato / fallito: questo blocco riguarda una decisione presa in automatico dal software Solitamente non corrisponde alla fase di un task nel documento; al contrario viene utilizzata per raffigurare una decisione presa in automatico dal sistema dopo che è stata effettuata una fase. Attivit à di business / evento Riferiment o processo Riferiment o sottoproce sso Decisio ne di proces so Collegamen to diagramma Copia cartacea / documento Dati effettivi finanziari Pianificazione del budget Proces so manual e Versione esistente / dati Decision e di sistema superato / fallito Esternaa SAP Processo unit à

7 ©2013 SAP AG. All rights reserved.7 No part of this publication may be reproduced or transmitted in any form or for any purpose without the express permission of SAP AG. The information contained herein may be changed without prior notice. Some software products marketed by SAP AG and its distributors contain proprietary software components of other software vendors. National product specifications may vary. These materials are provided by SAP AG and its affiliated companies ("SAP Group") for informational purposes only, without representation or warranty of any kind, and SAP Group shall not be liable for errors or omissions with respect to the materials. The only warranties for SAP Group products and services are those that are set forth in the express warranty statements accompanying such products and services, if any. Nothing herein should be construed as constituting an additional warranty. SAP and other SAP products and services mentioned herein as well as their respective logos are trademarks or registered trademarks of SAP AG in Germany and other countries. Please see for additional trademark information and notices.http://www.sap.com/corporate-en/legal/copyright/index.epx#trademark


Scaricare ppt "Elaborazione vendite in conto terzi (senza avviso di consegna) SAP Best Practices."

Presentazioni simili


Annunci Google