La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Centrale turbogas (CCGT: combined cycle gas turbine power plant)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Centrale turbogas (CCGT: combined cycle gas turbine power plant)"— Transcript della presentazione:

1 Centrale turbogas (CCGT: combined cycle gas turbine power plant)
A cura di: Andrea G. 3A

2 Caratteristiche Sono impianti di piccole dimensioni e molto agili nella gestione. Sono utili per rispondere a bisogni urgenti e improvvisi di elettricità, ma hanno una produzione annua limitata, quindi il loro utilizzo è relativamente poco importante e il loro costo elevato ne limita la diffusione, (in Italia coprono il 5% della produzione elettrica).

3 Funzionamento Il funzionamento di una centrale a ciclo combinato può essere spiegato come l'accoppiamento di due centrali più semplici: una centrale a gas e una centrale termoelettrica tradizionale. In una centrale a ciclo combinato i gas di scarico, dopo essere passati in turbina a gas ed aver prodotto lavoro meccanico, vengono convogliati all'interno di uno scambiatore di calore ed utilizzati per effettuare la fase di riscaldamento (e quindi evaporazione) dell'acqua. Il vapore ottenuto da questo ciclo viene poi aumentato in una successiva turbina a vapore producendo ulteriore lavoro meccanico.

4 Pro Il ciclo del vapore acqueo incrementa il rendimento dell’intero impianto. E’ compatta, ha tempi di costruzione minimi e la turbina ha una durata di anni. E’ migliore di tutti gli altri impianti termici a carbone esistenti.

5 Contro Produce sostanze come:
Ossidi di azoto (NOx): responsabili delle piogge acide e del buco dell’ozono, Ossido di carbonio (CO): che comporta le piogge acide. Anidride carbonica (CO2): che produce l’effetto serra.

6 Fonti: www.giolitti.myblog.it www.noturbogasaprilia.it


Scaricare ppt "Centrale turbogas (CCGT: combined cycle gas turbine power plant)"

Presentazioni simili


Annunci Google