La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, ECONOMIA Corso di laurea in Comunicazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, ECONOMIA Corso di laurea in Comunicazione."— Transcript della presentazione:

1 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, ECONOMIA Corso di laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Le metafore e la competizione politica. Le metafore della competizione politica. Analisi del Corriere della sera e della Provincia pavese. Tesi di laurea di Alessandra Dall’Antonia Relatore: Prof. Guido Legnante Anno accademico 2006/2007

2 Comunicazione politica efficace  scelta del linguaggio migliore Come ricorre il linguaggio metaforico nella comunicazione politica effettuata dai quotidiani? Come i giornalisti si servono di questo strumento linguistico per comunicare gli avvenimenti politici?

3 Il metodo di analisi utilizzato Quotidiani scelti: Corriere della sera e Provincia pavese Periodo: 15 giugno-31 dicembre 2005 Classificazione dei titoli riguardanti la politica Vignette satiriche

4 Presenza delle metafore nei due quotidiani

5 Distribuzione delle metafore… … nel Corriere della sera… nella Provincia pavese

6 La situazione politico-economica nel periodo prescelto. 2005 una politica in attesa delle future elezioni, che si trova a fare i conti con problemi che la obbligano a correre ai ripari Elezioni regionali Crisi di governo Caso Bankitalia Pericolo terrorismo

7 Le elezioni regionali Unione vs Casa delle libertà Sottoscrizione di firme falsificate e la violazione della legge elettorale per il partito “Alternativa sociale” L’Unione ne esce vincitrice vincendo in 12 regioni e lasciando alla Casa delle libertà soltanto Veneto e Lombardia.

8 La crisi di governo L’Udc lascia il governo Berlusconi. Fassino chiede a Berlusconi di dimettersi e di aprire la crisi di governo. Il 20 aprile Berlusconi rassegna le dimissioni. Il 23 aprile Berlusconi comunica la conclusione della crisi e proclama la composizione del nuovo governo, il cosidetto Berlusconi-bis. Sondaggio Ispo: secondo lei il programma del nuovo governo verrà realizzato… In buona parte28% Assai poco65% Non so7%

9 Il caso Bankitalia Le opa sono fallite anche a causa delle opache regole del gioco imposte dalla Bnl. La reazione di Fazio ha reso evidenti i limiti di governante della Bdi e le carenze di regolamentazione.

10 Il pericolo terrorismo L’attentato alla metropolitana di Londra Allarme terrorismo Conversione in legge del decreto-legge 27 luglio 2005, n. 144, recante misure urgenti per il contrasto del terrorismo internazionale

11 Tipi di metafore Metafore militari Metafore sportive Altri tipi di metafore

12 Andiamo alla guerra: le metafore militari

13 “duello” 1.“Duello nella Margherita, scissione solo rinviata”. (Cds). 2.“Duello nel governo, rinviato il piano antiterrorismo”. (Cds). 3.“Unione, parte il duello Bertinotti-Prodi”. (Cds). 4.“Prodi-Bertinotti, duello su aborto e divorzio”. (Cds). 5.“Caso Unipol, duello a sinistra” (Cds). 6.“Bankitalia, il duello degli ispettori”. (Cds).

14 Analogie di significato: il caso di duello-scontro-battaglia Duello Battaglia “Riforma elettorale: al via la grande battaglia” Provincia pavese Scontro “Salva-Previti, lo scontro rinviato a fine ottobre” Corriere della sera

15 “attaccare” 1.“Fiducia sulla riforma, oggi il si definitivo. Toghe all'attacco”. (Cds). 2.“Intercettazioni, Berlusconi all’attacco”. (Cds). 3.“Tremonti attacco a Prodi”. (Pp). 4.“Riforme e voto, Prodi e Fassino all’attacco”. (Cds). 5.“Follini non si piega agli attacchi”. (Pp).

16 “Trincea”: quando il lemma è polirematico “Governatore in trincea, alt anche all’autoriforma”. (10 settembre 2005, Cds).

17 Metafore militari a confronto nei due quotidiani

18 Italiani, popolo di sportivi: le metafore sportive

19 “pressing” 1.“Ds, pressing su Prodi -Ora deve difenderci-”. (Cds). 2.“Pressing per le dimissioni di Fazio”. (Cds). 3.“Bankitalia, pressing di Siniscalco”. (Cds). 4.“Vertice Berlusconi-Ciampi, pressing su Fazio”. (Cds)

20 “affondo” 1.“Affondo di Follini su primarie e governo”. (Cds). 2.Cdl, affondo di Casini su leadership e Lega”. (Cds). 3.“Caso Fazio, affondo di Tremonti”. (Cds).

21 La Provincia pavese si occupa principalmente di altri sport… 1.“Fini per ora resta in sella”. 2.“Legge elettorale. Berlusconi vince il primo round”. 3.“Guazzoloca in pole position”. 4.“Pensione a 68 anni, Fini stoppa Berluscon i”

22 Metafore sportive a confronto nei due quotidiani Il Corriere della sera parla solo di calcio…

23 Altre metafore Bacchettare (qualcuno) Braccio di ferro Cambiare rotta Congelare (qualcuno) Correre Disgelo Essere al bivio Essere alle porte Essere contro lo sbarramento Essere nella bufera Essere sull'orlo (di qualcosa) Fare il pieno Frenare La prova della piazza Lanciare (qualcosa) Lanciare un ultimatum Mettere la mani nelle tasche (di qualcuno) Pugno duro Restano i nodi Schiacciasassi Schiaffo Slittamento Spaccatura Spallata Stretta Stringere la cinghia Terapia d'urto Veleni

24 Alcuni esempi… “Stretta del governo: multe a che non paga l'Irap”. (Cds, 16 giugno 2005). “Siniscalco: terapia d'urto ma niente stretta”. (Cds, 24 giugno 2005). “Il terrorismo è alle porte”. (Pp, 13 luglio 2005) “Pisanu: il terrore bussa alle porte dell'Italia”. (Cds, 13 luglio 2005)  lemma polirematico  alle porte = vicino  il senso di sicurezza

25 … alcuni esempi … “Pisanu ha fatto il pieno”. (Pp, 31 luglio 2005) = Adottate tutte le norme in materia di sicurezza “Lo schiaffo dell'Udc: nessuno glielo chiede”. (Cds, 30 agosto 2005) = la ricandidatura di Berlusconi. “Udc, braccio di ferro sulla legge elettorale”. (Pp, 6 settembre 2005) = scontro diretto sulla legge elettorale. “Braccio di ferro sul governatore”. (Provincia pavese, 29 settembre) = il caso Bankitalia.

26 Le altre metafore a confronto nei due quotidiani

27 Tra metafora e satira:la vignetta Satira "È quella manifestazione di pensiero talora di altissimo livello che nei tempi si è addossata il compito di 'castigare ridendo mores', ovvero di indicare alla pubblica opinione aspetti criticabili o esecrabili di persone, al fine di ottenere, mediante il riso suscitato, un esito finale di carattere etico, correttivo cioè verso il bene". (Corte di Cassazione, sentenza 9246 del 2006)

28 Le vignette di Giannelli sul Corriere “Pisanu: il terrore bussa alle porte dell’Italia” “Antonveneta, Bankitalia nella bufera si difende”

29 “Candidarmi è un sacrificio” “Vertice da Ciampi, ultimatum a Fazio”

30 Perché la vignetta è una metafora? Paradosso Concetto di familiarità Ironia pungente Lettore vero protagonista

31 Parlare di politica attraverso metafore Semplificare la situazione  Comunicare con forza  Arrivare a tutti  Scrivere di fatti altrimenti troppo complicati Efficacia linguistica = efficacia reale ? Il lettore può essere influenzato? E il possibile elettore? Semplificare la situazione  Comunicare con forza  Arrivare a tutti  Scrivere di fatti altrimenti troppo complicati Efficacia linguistica = efficacia reale ? Il lettore può essere influenzato? E il possibile elettore?


Scaricare ppt "UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, ECONOMIA Corso di laurea in Comunicazione."

Presentazioni simili


Annunci Google