La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Servizio con fatturazione Time & Material SAP Best Practices.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Servizio con fatturazione Time & Material SAP Best Practices."— Transcript della presentazione:

1 Servizio con fatturazione Time & Material SAP Best Practices

2 ©2013 SAP AG. All rights reserved.2 Finalità, vantaggi e passi fondamentali del processo Finalità  Durante la documentazione di una richiesta d'offerta (RdO) relativa a servizi da parte di un cliente, nel sistema viene creato un avviso per documentare e classificare il lavoro richiesto. Un'attività facoltativa consente al responsabile del servizio di ricontattare il cliente per completare le informazioni necessarie alla preparazione dell'offerta. Vantaggi  Gestione del servizio clienti  Gestione dell'ordine cliente e di servizio  Cross-Application Time Sheet  Fatturazione in base ai costi Passi fondamentali del processo  Creazione di un avviso di servizio  Modifica dell'avviso di servizio (fase facoltativa)  Controllare la lista task  Creazione di un ordine cliente  Modificare l'ordine cliente  Modifica dell'ordine di servizio  Acquisizione tempi (211)  Conferma dei tempi per l'ordine di servizio (fase facoltativa)  Conferma dei materiali utilizzati  Creazione di una richiesta di fatturazione in base ai costi  Creazione della fattura per la richiesta di fatturazione  Chiusura dell'ordine di servizio – completo a livello tecnico

3 ©2013 SAP AG. All rights reserved.3 Applicazioni SAP necessarie e ruoli aziendali Prerequisito  SAP EHP5 per SAP ERP 6.0 Ruoli aziendali  Agente di servizio  Addetto alle vendite  Impiegato addetto al servizi  Addetto alla Fatturazione

4 ©2013 SAP AG. All rights reserved.4 Descrizione dettagliata del processo Servizio con fatturazione Time & Material  Durante la documentazione di una richiesta d'offerta (RdO) relativa a servizi da parte di un cliente, nel sistema viene creato un avviso per documentare e classificare il lavoro richiesto  L'offerta (che può essere rappresentata a sistema con un documento specifico) viene creata in riferimento al portafoglio servizi offerto dal fornitore. I prezzi applicati al cliente per i servizi offerti sono basati su tempi e materiali e saranno noti al termine dei lavori. Il processo di negoziazione da luogo ad un prezzo che può subire modifiche successivamente. L'offerta informativa finale viene inviata al cliente per l'approvazione.  Qualora l'offerta venga rifiutata, nel documento di vendita viene inserito il motivo del rifiuto per poter procedere all'annullamento dell'offerta e il processo si conclude. Se il cliente accetta invece l'offerta, viene creato un ordine cliente e automaticamente anche un ordine di servizio in background. L'ordine di servizio riporterà le risorse, i tempi e i materiali inclusi nei servizi offerti. Nel proseguo del documento non si descrive la creazione di una offerta con un apposito documento si utilizza solo l’ordine di vendita.  L'ordine cliente viene fatturato una o più volte durante l'esecuzione del servizio. L'importo fatturato viene determinato in base a tempi e materiali; il metodo di fatturazione utilizzato è la fatturazione in base ai costi. Il ricavo effettivo in questo caso sarà dato dal lavoro effettivamente eseguito e può differire dal preventivo dell'offerta.

5 ©2013 SAP AG. All rights reserved.5 Diagramma del flusso dei processi Servizio con fatturazione Time & Material Agente di servizio Aaddetto alle vendite Evento Impiegato addetto al servizio Creare un avviso di servizio Procedura dettagliata ad hoc Acquisizio ne tempi (211) Addetto alla Fatturazione Modificare l'avviso di servizio Controllare la lista task Creare l'ordine cliente Modificare l'ordine cliente Modificare l'ordine di servizio Movime nto merci Fatturazione in base ai costi Creare la fattura per la richiesta di fatturazione Chiudere l'ordine di servizio Fine del processo

6 ©2013 SAP AG. All rights reserved.6 Appendice Dati anagrafici utilizzati Divisione servizio  Materiale/Servizio  Materiale  Committente  Destinatario  Esecutore pagamento  Divisione  Magazzino  Società  CA  Organizzazione acquisti  Organizzazione commerciale  Canale di distribuzione  Settore  Lista task  Codice identificativo dipendente  Centro di lavoro

7 ©2013 SAP AG. All rights reserved.7 Legenda SimboloDescrizioneCommenti di utilizzo Fascia: identifica un ruolo utente, come un addetto alla contabilità fornitori o un rappresentante di vendita. Questa fascia può anche identificare un'unità o un gruppo organizzativo, invece di un ruolo specifico.Gli altri simboli di esecuzione in questa tabella vengono inseriti in queste righe. Si avrà il numero di righe necessario per coprire tutti i ruoli dello scenario. La fascia di ruolo contiene dei task comuni per quel ruolo. Eventi esterni: contiene eventi che iniziano o concludono lo scenario oppure incidono sul corso degli eventi dello scenario. Linea di flusso (continua): la linea indica la normale sequenza di fasi e la direzione del flusso nello scenario. Linea di flusso (punteggiata): la linea indica un flusso per task di uno scenario non frequentemente utilizzati o soggetti a condizioni. La linea può anche condurre verso documenti coinvolti nell'esecuzione. Collega due task in un processo di scenario o in un evento non- step Attività di business / evento: identifica un'azione che fa accedere o uscire da uno scenario, oppure un processo esterno che si verifica durante lo scenario Non corrisponde ad una fase di un task nel documento Processo unità: identifica un task compreso in maniera graduale nello scenario Corrisponde ad una fase di un task nel documento Riferimento processo: se lo scenario fa riferimento totalmente ad un altro scenario, inserire qui numero e nome dello scenario. Corrisponde ad una fase di un task nel documento Riferimento sottoprocesso: se lo scenario fa riferimento parzialmente ad un altro scenario, inserire qui numero, nome e numeri delle fasi di quello scenario. Corrisponde ad una fase di un task nel documento Decisione di processo: identifica una decisione / punto di ramificazione che indica che il cliente finale dovrà effettuare una scelta. Le linee rappresentano diverse scelte emerse da parti diverse del rombo. Solitamente non corrisponde ad una fase di un task nel documento; rispecchia una scelta da effettuare dopo l'esecuzione di una fase. SimboloDescrizioneCommenti di utilizzo Al prossimo / dall'ultimo diagramma: conduce alla pagina seguente / precedente del diagramma Il diagramma di flusso continua nella pagina successiva / precedente Copia cartacea / documento: identifica un documento, un report o un modulo stampati Non corrisponde ad una fase di un task in un documento; al contrario, è utilizzata per raffigurare un documento generato da una fase di task; questa forma non ha linee di flusso in uscita. Dati effettivi finanziari: indica un giustificativo finanziario Non corrisponde ad una fase di un task in un documento; al contrario, è utilizzata per raffigurare un documento generato da una fase di task; questa forma non ha linee di flusso in uscita. Pianificazione budget: indica un documento di pianificazione budget Non corrisponde ad una fase di un task in un documento; al contrario, è utilizzata per raffigurare un documento generato da una fase di task; questa forma non ha linee di flusso in uscita. Processo manuale: interessa un task effettuato manualmente Solitamente non corrisponde ad una fase di un task in un documento; al contrario viene utilizzato per raffigurare un task effettuato manualmente, come per lo scarico di un camion nel magazzino, che influisce sul flusso di processo. Versione esistente / dati: questo blocco riguarda dei dati introdotti da un processo esterno Solitamente non corrisponde ad una fase di un task in un documento; al contrario, questa forma raffigura dei dati provenienti da una fonte esterna. Questa fase non ha linee di flusso in entrata Decisione di sistema superato / fallito: questo blocco riguarda una decisione presa in automatico dal software Solitamente non corrisponde alla fase di un task nel documento; al contrario viene utilizzata per raffigurare una decisione presa in automatico dal sistema dopo che è stata effettuata una fase. Attivit à di business / evento Riferiment o processo Riferiment o sottoproce sso Decisio ne di proces so Collegamen to diagramma Copia cartacea / documento Dati effettivi finanziari Pianificazione del budget Proces so manual e Versione esistente / dati Decision e di sistema superato / fallito Esternaa SAP Processo unit à

8 ©2013 SAP AG. All rights reserved.8 No part of this publication may be reproduced or transmitted in any form or for any purpose without the express permission of SAP AG. The information contained herein may be changed without prior notice. Some software products marketed by SAP AG and its distributors contain proprietary software components of other software vendors. National product specifications may vary. These materials are provided by SAP AG and its affiliated companies ("SAP Group") for informational purposes only, without representation or warranty of any kind, and SAP Group shall not be liable for errors or omissions with respect to the materials. The only warranties for SAP Group products and services are those that are set forth in the express warranty statements accompanying such products and services, if any. Nothing herein should be construed as constituting an additional warranty. SAP and other SAP products and services mentioned herein as well as their respective logos are trademarks or registered trademarks of SAP AG in Germany and other countries. Please see for additional trademark information and notices.http://www.sap.com/corporate-en/legal/copyright/index.epx#trademark


Scaricare ppt "Servizio con fatturazione Time & Material SAP Best Practices."

Presentazioni simili


Annunci Google