La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

BRAIN IL CERVELLO ISTRUZIONI PER L’USO. Mentre stai guardando questa presentazione il tuo cervello acquisisce un gran numero di informazioni visive e.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "BRAIN IL CERVELLO ISTRUZIONI PER L’USO. Mentre stai guardando questa presentazione il tuo cervello acquisisce un gran numero di informazioni visive e."— Transcript della presentazione:

1 BRAIN IL CERVELLO ISTRUZIONI PER L’USO

2 Mentre stai guardando questa presentazione il tuo cervello acquisisce un gran numero di informazioni visive e sonore concentrandosi su alcune: ricordare, prendere decisioni pensare e respirare … Come fa il cervello a fare tutto ciò?

3 L’inizio … Il nostro cervello ha iniziato a formarsi prima della nostra nascita creando una rete intricata di neuroni che ci aiutano a sopravvivere nel mondo. Di tutti i nostri organi è quello che ci mette più tempo a maturare. Cresce drasticamente quando siamo molto giovani e continua a svilupparsi fino all’età adulta. Entro gli anni dell’adolescenza l’ unica parte del cervello non ancora finita è lo strato esterno la corteccia.

4 … e la fine Il cervello di un adolescente è duttile e aperto al cambiamento e le competenze apprese in questa fase della vita dureranno per sempre. Data la sua costante apertura al cambiamento il potenziale del nostro cervello è enorme. Se il cervello subisce un danno le capacità che vengono perse sono spesso ripristinabili. Intorno i vent’anni il nostro cervello funziona al meglio. Dopo quest’ età poco alla volta il numero di connessioni neurali diminuisce la nostra memoria operativa può diventare meno affidabile

5 Il cervello: Da che cosa è composto Il cervello è composto da diversi tipi di cellule gliali,le quali contribuiscono alla trasmissione di informazioni. altre cellule sono conosciute come neuroni, responsabili di tutte le nostre attività, ci permettono di pensare, sentire, e muoverci.

6 La velocità del cervello Un singolo neurone del nostro cervello è in grado di inviare ogni secondo, qualcosa come 1000 segnali. 400 km/h Questi segnali possono passare da un neurone all’altro a velocità che raggiungono i 400 km/h

7 La potenza del cervello Il cervello umano può contenere fino a 100 miliardi di neuroni il collegamento tra di essi è dovuto a lunghe braccia tentacolari che comunicano tra loro per mezzo di segnali elettrochimici.

8 Brain network ciascuno dei 100 miliardi di neuroni del cervello può connettersi almeno ad altri 1000, quindi un singolo cervello può avere in tutto almeno 100 trilioni di connessioni

9 Mettere tutto insieme

10 Tutto in 50 millesimi di secondo Nella corteccia visiva che si trova nella parte posteriore del cervello neuroni diversi compiono azioni diverse reagendo ad impulsi specifici. Quando vediamo sentiamo e percepiamo e quando pensiamo, ci spostiamo e respiriamo il nostro cervello è eccitato dall’azione dei neuroni. Queste minuscole cellule formano le connessioni del sistema nervoso. i neuroni inviano messaggi nelle zone periferiche dal nostro corpo al cervello, e di ritorno verso i muscoli. Un neurone è in grado di lanciare centinaia di segnali al secondo e i nostri pensieri viaggiano a velocità impressionanti

11 L’evoluzione del cervello Quando gli animali con un cervello semplice si sono evoluti le loro motivazioni erano basilari: mangiare dormire e scappare in seguito nei mammiferi si sono evoluti cervelli in grado di provare emozioni.

12 A cosa servono le emozioni Fame? felicità? Il cervello crea questo tipo di sensazioni per una ragione e le emozioni ci dicono quanto sono importanti le cose per noi, se le nostre esigenze vengono soddisfatte. Avere fame è lo stimolo che ci induce a cercare cibo a le emozioni sono lo stimolo che ci spingono a prenderci cura di altre necessità come: la sicurezza la sopravvivenza e la riproduzione. Grazie allo strato esterno del nostro cervello gli umani sono in grado di elaborare più pensieri contemporaneamente. Noi abbiamo la capacità di ricordare eventi passati e di prevedere le conseguenze future delle nostre azioni. Possiamo pensare e usare il linguaggio per cambiare questi pensieri.

13 La sala di controllo

14 gli emisferi del cervello a elaborare il linguaggio l’emisfero sinistro gestisce il significato delle parole l’emisfero destro si occupa di aspetti più sottili come l’espressione delle emozioni, l’umorismo o il sarcasmo nel tono della voce

15 La memoria Le esperienze che viviamo modificano il nostro cervello la memoria a lungo termine è il nostro magazzino dei ricordi e delle esperienze passate. Questo accade perche il nostro cervello subisce dei cambiamenti morfologici e strutturali con ogni esperienza: se il nostro cervello ripete qualcosa molte volte le connessioni neuronali che utilizza aumentano e si rafforzano enormemente.

16 GRAZIE POWERED BY GIACOMO CAVICCHIOLI 3^E


Scaricare ppt "BRAIN IL CERVELLO ISTRUZIONI PER L’USO. Mentre stai guardando questa presentazione il tuo cervello acquisisce un gran numero di informazioni visive e."

Presentazioni simili


Annunci Google