La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PAROLE “GIOVANI” Caratteristiche dei nostri giorni.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PAROLE “GIOVANI” Caratteristiche dei nostri giorni."— Transcript della presentazione:

1 PAROLE “GIOVANI” Caratteristiche dei nostri giorni

2 CARATTERISTICHE Le caratteristiche del gergo giovanile sono lo scorciamento delle parole, l’uso di forestierismi con l’adozione di vocaboli stranieri o talvolta riferimenti al linguaggio dialettale.

3 INNOVAZIONI LESSICALI Ogni anno compaiono nella nostra lingua un migliaio di parole nuove e gli elementi che ne determinano la loro formazone sono registrati e analizzati dall’Onli (Osservatorio neologico della lingua italiana) e dall’Iliesi (Istituto per il lessico intellettuale europeo e storia delle idee).

4 ALCUNI ESEMPI? Essere uno zarro (ovvero vestire in modo appariscente, da “tamarro”). Avere camallato (ovvero aver trascinato con fatica una borsa). Sgamare (ovvero intuire qualcosa che altri vogliono nascondere, oppure cogliere qualcuno sul fatto).

5 LINGUAGGIO DA SMS SimboloSignificato :-)Sorriso. kCh. xPer. 6Seconda persona singolare del verbo essere. Fa uso di simboli grafici, lettere o numeri. Ecco alcuni esempi.

6 L’ITALIANO: QUANDO È NATO? Nel 960, anno a cui risale il primo documento considerato convenzionalmente l’inizio della tradizione linguistica italiana, il Placito capuano: si tratta di un atto giudiziario conservato nell’Abbazia di Montecassino.


Scaricare ppt "PAROLE “GIOVANI” Caratteristiche dei nostri giorni."

Presentazioni simili


Annunci Google