La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

RICORDI? IN UNA DELLE PRECEDENTI LEZIONI LA GLOBALIZZAZIONE E’ STATA PARAGONATA AD UN’AUTO CHE HA BISOGNO DI UNA GUIDA RESPONSABILE. Le prossime diapositive.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "RICORDI? IN UNA DELLE PRECEDENTI LEZIONI LA GLOBALIZZAZIONE E’ STATA PARAGONATA AD UN’AUTO CHE HA BISOGNO DI UNA GUIDA RESPONSABILE. Le prossime diapositive."— Transcript della presentazione:

1

2 RICORDI? IN UNA DELLE PRECEDENTI LEZIONI LA GLOBALIZZAZIONE E’ STATA PARAGONATA AD UN’AUTO CHE HA BISOGNO DI UNA GUIDA RESPONSABILE. Le prossime diapositive ti propongono una riflessione ulteriore sugli effetti di una guida NON responsabile, per prepararti ad entrare in un altro importante “capitolo” dell’argomento. Al termine non c’è nessun test… solo pensaci un po’ su...

3 Ci sono paesi nel Sud del mondo, dove sono state create “zone economiche speciali”: SONO AREE PRODUTTIVE RISERVATE AGLI INVESTITORI ESTERI. IN ESSE VALGONO LEGGI DOGANALI, FISCALI, AMBIENTALI E SINDACALI TUTTE SPECIALI. Nel mondo esistono circa 200 zone economiche speciali sparse in più di 50 paesi. Nel complesso vi lavorano due milioni di persone. L’80% delle quali sono donne fra i 16 e i 25 anni

4

5 Nelle zone economiche speciali del Messico, vicino al confine con gli U.S.A., le multinazionali americane hanno trasferito alcuni tipi di lavorazione molto inquinanti. Qui l’aria è diventata irrespirabile e i fiumi, che la gente usa per attingere anche l’acqua da bere, sono diventati fogne chimiche. Nella zona di Matamoros stanno nascendo molti bambini malformati. Fra il 1983 e il 1991, sono nati 80 bambini anencefali, cioè privi del cervello. E’ UNA QUANTITA’ CINQUE VOLTE PIU’ ALTA CHE NEL RESTO DELL’INTERO PAESE.

6 I testi sono tratti da “Geografia del Supermercato Mondiale” - Ed. EMI -Bologna


Scaricare ppt "RICORDI? IN UNA DELLE PRECEDENTI LEZIONI LA GLOBALIZZAZIONE E’ STATA PARAGONATA AD UN’AUTO CHE HA BISOGNO DI UNA GUIDA RESPONSABILE. Le prossime diapositive."

Presentazioni simili


Annunci Google