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“La definizione del mercato rilevante e la valutazione del potere di mercato” Motta – Polo cap. 3.

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1 “La definizione del mercato rilevante e la valutazione del potere di mercato”
Motta – Polo cap. 3

2 Il test del monopolista ipotetico - SSNIP:
Il mercato di prodotto Il test del monopolista ipotetico - SSNIP: Small but Significant and Non-transitory Increase in Prices. Ci si chiede se, al modificarsi della struttura di mercato, l’ipotetico monopolista troverebbe prodittevole aumentare il prezzo del bene al di sopra del livello corrente, in modo non transitorio, nella misura del 5-10%. Se i prodotti sono sostituibili il test tenderà a dare risultato negativo (domanda elastica)

3 A livello operativo Si inizia da un certo mercato (ad es: mercato delle bevande al gusto di arancia gassate) Un ipotetico monopolista in questo mercato troverebbe profittevole aumentare permanentemente i prezzi del 5% in questo mercato rispetto al loro valore corrente Se sì: quello è il mercato rilevante Se no: si estende il mercato (ad esempio, considerando tutte le bevande al gusto di arancia)

4 … Ma anche sostituibilità del lato dell’offerta:
I vincoli competitivi Prodotti sostituti… … Ma anche sostituibilità del lato dell’offerta: Considerazione dinamica. Possibilità che altre imprese decidano di dirottare la propria produzione su quel bene. Es: servizio di autotrasporto Caso Torras-Sarrio Considerazione solo della sostituibilità dal lato della domanda, trascurando la sostituibilità dell’offerta.

5 Sostituibilità dal lato dell’offerta
Richiede che il passaggio alla nuova produzione sia agevole, rapido e conveniente Reperimento dei capitali veloce ed economico Assenza di barriere all’entrata Fra cui le barriere pubblicitarie giocano un ruolo importante

6 Sostituibilità con altri materiali per l’imballaggio?
La cellophane fallacy Caso DuPont Impresa americana produttrice di cellophane. Sostituibilità con altri materiali per l’imballaggio? Misurazione dell’elasticità incrociata Ma l’elasticità incrociata osservata dipende dai prezzi Elasticità può essere elevata se l’impresa già detiene (in partenza) potere di mercato.

7 Applicazione del test SSNIP – elasticità al prezzo
Elasticità della domanda al proprio prezzo Variazione percentuale della quantità domandata in seguito ad un aumento di un punto percentuale del proprio prezzo Elasticità 0.2: In un certo periodo temporale, un aumento del 10% nel prezzo di un bene è associato ad una riduzione della domanda del 2% Come effettuare la stima della domanda? Attività complessa (modelli econometrici)

8 Elasticità incrociate al prezzo
Variazione percentuale della quantità domandata del bene B ad un aumento di un punto percentuale del prezzo del bene A Aiutano a definire i beni sostituti, e, di conseguenza, il mercato rilevante. Tramite l’esercizio di vincoli competitivi 8

9 Test di correlazione del prezzo
Stigler e Sherwin (1985) Un mercato per un bene è un’area all’interno della quale il prezzo di tale bene tende all’uniformità, tenuto conto dei costi di trasporto Se due prodotti (o due aree geografiche) appartengono allo stesso mercato, i loro prezzi si muovono assieme (ad esempio, per effetto di uno shock). Attività complessa (modelli econometrici) Ma è difficile misurare le qualità O possono esserci correlazioni spurie 9

10 Non contano solo le variazioni, ma anche i livelli di prezzo
Differenze di prezzo Non contano solo le variazioni, ma anche i livelli di prezzo Caso Aérospatiale- Alenia De Havilland Aerei a getto sono mercati diversi rispetto ad aerei a turboelica, perché i prezzi dei primi sono doppi rispetto a quelli dei secondi. Nestlé- Perrier: i prezzi delle acque minerali si muovono in direzione opposta nel periodo considerato rispetto ai prezzi delle bibite gassate. Dunque, due mercati separati. 10

11 Preferenze dei consumatori
Non contano le caratteristiche fisiche dei prodotti in sé, ma come queste impattano sulle preferenze dei consumatori. Caso AG- Cardine Nel ramo finanziario, rischio e rendimento sono le due caratteristiche apprezzate dai consumatori. 11

12 Definizione del mercato geografico
Test SSNIP resta la variabile chiave sulla quale impostare il discorso dell’ipotetico monopolista. 12

13 Differenza fra dati osservati e dati potenziali
Test di spedizione Un mercato geografico è rilevante se vengono esportate e importate poche merci da questo mercato Differenza fra dati osservati e dati potenziali Non sempre i dati osservati ci consentono di identificare in modo appropriato i vincoli competitivi. Es: due zone vicine potrebbero non commerciare a causa di costi di trasporto elevati, eppure esercitare rilevanti potenziali vincoli competitivi. 13

14 Importanza dei costi di trasporto
Costi di trasporto elevati indicano tendenzialmente separazione dei mercati Ma dipende dal prezzo dei beni, dunque occorre un indice che correli costi di trasporto e prezzi dei beni finali 14

15 La valutazione del potere di mercato – Lerner
Tendenzialmente, tutte le imprese possiedono un certo grado di potere di mercato Indice: (p-C’)/p Problemi: Stima di che cos’è il costo marginale Il monopolista ha costi più alti proprio perché è monopolista 15

16 Indicatore approssimativo
Le quote di mercato Indicatore approssimativo Diverso è avere alta quota in presenza di libertà di entrata o in sua assenza (concorrenza potenziale) Diverso è avere alta quota di mercato in seguito a innovazione o in sua assenza Resta comunque un indicatore molto utilizzato In genere, sotto il 40% non c’è potere di mercato, sopra il 50% c’è presunzione di potere di mercato Quota di mercato calcolabile in valore o in unità Importanza della capacità produttiva in eccesso 16

17 Barriere naturali (costi – economie di scala) Barriere legali
Facilità di entrata Barriere naturali (costi – economie di scala) Barriere legali Barriere economiche Switching Costs Effetti di rete Lock in 17

18 Potere degli acquirenti
Elasticità della domanda Concentrazione degli acquirenti Riduce gli effetti negativi del potere di mercato Consente all’impresa in posizione dominante sul lato acquisti di contrattare 18


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