La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La traslazione. In geometria le figure geometriche possono cambiare posizione per traslazione. Si dice che una figura ha subito una traslazione quando.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La traslazione. In geometria le figure geometriche possono cambiare posizione per traslazione. Si dice che una figura ha subito una traslazione quando."— Transcript della presentazione:

1 La traslazione

2 In geometria le figure geometriche possono cambiare posizione per traslazione. Si dice che una figura ha subito una traslazione quando cambia posizione spostandosi lungo una linea retta ma senza cambiare forma e dimensione. Vediamo come. In geometria le figure geometriche possono cambiare posizione per traslazione. Si dice che una figura ha subito una traslazione quando cambia posizione spostandosi lungo una linea retta ma senza cambiare forma e dimensione. Vediamo come.

3 Vogliamo traslare la figura nella direzione indicata dalla freccia. La freccia si chiama vettore. Nella traslazione, il vettore indica: la direzione, cioè la retta lungo la quale avviene lo spostamento; il verso, cioè l’orientamento dello spostamento; la misura dello spostamento. In questo caso, la figura è stata traslata in direzione verticale, in basso. La figura ha cambiato posizione, ma non ha cambiato né forma né dimensione.

4


Scaricare ppt "La traslazione. In geometria le figure geometriche possono cambiare posizione per traslazione. Si dice che una figura ha subito una traslazione quando."

Presentazioni simili


Annunci Google