La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

“AMBITI DI COMPETENZA DI MARKETING STRATEGICO, MARKETING OPERATIVO E COMUNICAZIONE ESTERNA” Giuseppe Pernigo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "“AMBITI DI COMPETENZA DI MARKETING STRATEGICO, MARKETING OPERATIVO E COMUNICAZIONE ESTERNA” Giuseppe Pernigo."— Transcript della presentazione:

1 “AMBITI DI COMPETENZA DI MARKETING STRATEGICO, MARKETING OPERATIVO E COMUNICAZIONE ESTERNA” Giuseppe Pernigo

2 Marketing Strategico Fornire raccomandazioni alla Direzione Generale ed ai Vertici dell’Azienda sui mercati (in senso geografico) in cui conviene entrare, uscire o rafforzare/alleggerire la propria presenza; Effettuare l’analisi del mercato attuale e potenziale, formulare raccomandazioni su nuovi prodotti/pacchetti di prodotti da lanciare, innovazioni da introdurre sui prodotti esistenti individuandone i principali punti di forza/debolezza;

3 Marketing Strategico  Identificare le soluzioni di successo dell’offerta su canali distributivi adottati dai competitors, analizzarne i margini, proporre eventuali criteri di riallocazione della clientela su canali alternativi;  Individuare i margini di sviluppo per l’Azienda nei business/mercati individuati per la formulazione di Piani Commerciali mirati.

4 Marketing Operativo  Determinare, in collaborazione con la Direzione, su quali dei mercati segnalati entrare o uscire, e su quali rafforzare/alleggerire la propria presenza, definendo in modo puntuale modalità, tempi, impegni, grado di presenza desiderato; · Definire, nell’ambito delle soluzioni identificate dal Marketing strategico, quali nuovi prodotti lanciare stabilendone in dettaglio contenuti, pricing, modalità di lancio e supporti per la comunicazione (d’intesa con la funzione di Comunicazione esterna). Rivedere periodicamente il catalogo prodotti, per adeguarlo con i nuovi prodotti, con quelli aggiornati e provvedere ad eliminare quelli considerati obsoleti;

5 Marketing Operativo Definire il peso relativo dei vari canali distributivi in modo da ottimizzare il rapporto tra costi di gestione della clientela e livello del servizio; · Definire in modo puntuale gli obiettivi di penetrazione commerciale attraverso la redazione di Piani Commerciali e la formulazione di specifiche iniziative commerciali definite in termini di target, offerta ed obiettivi di vendita. · Gestire il budget del Marketing operativo

6 Comunicazione esterna  Curare l’immagine complessiva dell’Azienda;  Sviluppare, in collaborazione con l’Agenzia pubblicitaria, le campagne di comunicazione istituzionale (TV, stampa, affissione, internet, ecc.) relative all’Azienda, in accordo con la Funzione di Marketing operativo;  Coordinare e supervisionare il rispetto delle linee guida nello sviluppo dei materiali di comunicazione sui punti vendita (“below the line”);  Valutare e coordinare la proposte di sponsorizzazione e partecipazione ad eventi da parte dell’Azienda (in accordo con la Funzione di Marketing Operativo);  Identificare i canali più adeguati per ogni iniziativa di comunicazione.

7 PROFILO DI COMPETENZA Competenze Tecniche · Marketing Strategico/Operativo · Prodotti/Servizi · Caratteristiche dell’offerta · Ricerche di mercato · Tecniche di vendita · Pianificazione commerciale · Pianificazione e Controllo

8 PROFILO DI COMPETENZA Competenze comportamentali · Iniziativa/innovazione Orientamento strategico · Comunicazione · Costruzione e gestione rapporti · Problem solving · Influenza/impato · Flessibilità · Decisionalità

9 Profilo atteso Conoscenza del settore e del mercato specifico nonché degli operatori commerciali. Esperienze dirette di marketing e di strutture commerciali. Capacità di relazione ed iniziativa. Preferibilmente laureato.


Scaricare ppt "“AMBITI DI COMPETENZA DI MARKETING STRATEGICO, MARKETING OPERATIVO E COMUNICAZIONE ESTERNA” Giuseppe Pernigo."

Presentazioni simili


Annunci Google