La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Prof. Luciano Hinna Il processo di riforma della PA a livello internazionale Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Prof. Luciano Hinna Il processo di riforma della PA a livello internazionale Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza."— Transcript della presentazione:

1 Prof. Luciano Hinna Il processo di riforma della PA a livello internazionale Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza

2 Prof. Luciano Hinna La storia Alla fine degli anni Settanta i principali paesi industrializzati, ma anche quelli in via di sviluppo, mettono mano per ragioni diverse alle aziende della P.A. Recupero di produttività e contenimento dei costi effetti sul sistema paese. Le riforme di quel periodo sono state definite in modo diverso, ma la formula più spesso usata è stata New Public Management.

3 Prof. Luciano Hinna Il New Public Management È la sintesi dei movimenti di riforma della fine degli anni Settanta. Origine in UK, USA, Australia, nuova Zelanda. L’esperienza si è estesa nei primi anni novanta in altri paesi (Italia inclusa).

4 Prof. Luciano Hinna Il New Public Management: le radici teoriche, presupposti e contenuti Teoria delle scelte pubbliche: le amministrazioni e le aziende sono poste in concorrenza con quelle private e tra loro, si lascia al cittadino la possibilità di scegliere. Teoria dei costi di transazione: a bassi costi di transazione profit) l’erogazione dei servizi può essere esternalizzata a soggetti (profit e non).

5 Prof. Luciano Hinna Il New Public Management: le radici teoriche, presupposti e contenuti Teoria del principale agente: realizzare la netta separazione tra politica ed amministrazione; organi politici i mandanti, gli amministrativi gli agenti. Teoria del management pubblico: nella P.A. debbono essere parzialmente importati metodi di gestione e strumenti propri in modo da gestire l’azienda pubblica in modo simile all’impresa privata.

6 Prof. Luciano Hinna Il New Public Management: le radici teoriche, presupposti e contenuti  Le idee chiave  Modalità di attuazione  Leve di azione di tipo manageriale

7 Prof. Luciano Hinna Il New Public Management: le radici teoriche, presupposti e contenuti Le idee chiave che hanno fatto da scenario al NPM negli anni 80-90: Esigenza di fornire la massima autonomia e discrezionalità al management pubblico Spostare l’asse della riflessione dal binomio politici – manager al binomio management – utente Importare tecniche manageriali dal settore privato e non profit

8 Prof. Luciano Hinna Il New Public Management: le radici teoriche, presupposti e contenuti Modalità di attuazione: –Top down: ovvero riforma guidata dal governo centrale (es: UK e nuova Zelanda) –Bottom top: comportamenti di modernizzazione spontanei (enti locali) es: paesi scandinavi In Italia un mix

9 Prof. Luciano Hinna Il New Public Management: le radici teoriche, presupposti e contenuti Leve di azione di tipo manageriale (le 4 M: Mantenere, Modernizzare, Marketizzare, Minimizzare) Si possono individuare leve vecchie e leve nuove

10 Prof. Luciano Hinna TRAIETTORIELEVE D’AZIONESTRUMENTI UTILIZZATI MANTENERE Rafforzamento dei controlli tradizionaliControlli di legittimità Limiti e tagli di spesaCash limits; blocco assunzioni MODERNIZZARE Revisione sistemi di budgetingPerformance budgeting Innovazione nei sistemi contabili Contabilità economica; contabilità analitica; analisi dei costi Riforma sistemi di controllo ed auditing Limitazione controlli esterni/preventivi di legittimità; performance auditing Gestione del personale Management by objectives; valutazione delle prestazioni e-GovernmentServizi on line; e-procurement; e-learning; etc. Ristrutturazione organizzativa Downsizing, upsizing, resizing; nuovi modelli organizzativi e formule gestionali Performance management Performance contracting, performance agreement; valutazione dei programmi pubblici; Best value; Performance reporting Semplificazione amministrativa Analisi dell’impatto della regolamentazione; autocertificazione MARKETIZZARE Competizione Competizione guidata tra strutture pubbliche, quasi mercati, voucher, diritti di proprietà Orientamento al cliente Carte dei servizi; strumenti di exit e voice; customer satisfaction MINIMIZZARE PrivatizzazioniPrivatizzazioni sostanziali EsternalizzazioneSeparazione fornitore/acquirente; contracting out Le leve d’azione del NPM

11 Prof. Luciano Hinna Leve di manovra del New Public Management Strumenti utilizzabili Vecchie Decentramento Ridimensionamento, accorpamento, ristrutturazione degli apparati pubblici, nuovi modelli organizzativi e formule gestionali. Competizione nel settore pubblico Concorrenza guidata tra organizzazioni pubbliche. “Meccanismi Tipo Mercato” (MTM) Mercati interni, compartecipazione, contracting out/in, voucher, diritti di proprietà. Privatizzazioni Il processo di privatizzazione e le imprese pubbliche. Valutazione risultati e performance Misurazione della performance, accountability e valutazione dei programmi. Limiti di cassa Sistemi P.P.B.S., analisi costi-benefici, programmazione di bilancio, bilanci pluriennali, budget a base zero, etc. Gestione delle risorse umane Devoluzione delle responsabilità e flessibilità. Nuove ( verso la Public Governance ) Etica Viene scoperta una intrinseca eticità dell’efficienza Contratti di performance e di risultato Accordi di performance, patti territoriali, contratti di piano. Miglioramento della regolamentazione Migliorare la qualità e la capacità di regolamentazione. Il ruolo delle Authorities. Gestione del cambiamento Implementare la riforma. Tecnologie di informazione e comunicazione Dall’efficienza all’efficacia. Dalle tecnologie “di informazione” alle tecnologie “di informazione e comunicazione”. Relazioni P.A.- cittadini. Migliorare l’accessibilità e la partecipazione, definire standard di qualità e evitare clientelismi. Fonte: Meneguzzo M., (1999), Managerialità, Innovazione e Governance. La Pubblica Amministrazione verso il Aracne, Roma. Le leve d’azione del NPM

12 Prof. Luciano Hinna In tempi più recenti all’approccio del New Public Management si è andato sostituendo, integrandolo, un nuovo paradigma, quello della Public Governance. Elaborato partendo dalle criticità del primo, considerato troppo vicino al mondo delle imprese private e, di conseguenza, scarsamente critico, meccanicistico e assolutamente non in grado di evidenziare le specificità decisionali e gestionali delle amministrazioni pubbliche.

13 Prof. Luciano Hinna Elementi di scenario  La globalizzazione dei mercati.  La diversificazione dei bisogni nelle società evolute.  La riqualificazione dei confini tra Stato e mercato.

14 Prof. Luciano Hinna Government e Governance Fonte: tratto da Cepiku D., (2004), “Governance: riferimento concettuale o ambiguità terminologica nei processi di innovazione della PA?” paper presentato al I° Workshop nazionale di “Azienda Pubblica”

15 Prof. Luciano Hinna Dal government alla governance GovernmentGovernance PA Associazioni di utenti Imprese Intermediari finanziari Movimenti Associazioni di volontariato Non profit Pianificazione, gestione, direzione, regolazione e finanziamento Disegno della rete, coordinamento strategico, mobilitazione di risorse PA Associazioni di utenti Imprese Intermediari finanziari Movimenti Associazioni di volontariato Non profit Fonte: M. Meneguzzo, “La strategia e la governance nelle Amministrazioni Pubbliche”, in AA. VV., Economia della Aziende Pubbluche, Mc Graw Hill, 2005.

16 Prof. Luciano Hinna Contenuti distintivi del Public Management nella logica della Governance  La centralità delle interazioni con gli attori presenti ai vari livelli nel contesto politico e sociale.  Il governo ed il coordinamento di reti complesse nel sistema sociale.  L’orientamento all’esterno, in particolare verso l’ambiente economico e sociale.


Scaricare ppt "Prof. Luciano Hinna Il processo di riforma della PA a livello internazionale Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza."

Presentazioni simili


Annunci Google