La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

GIOVE,SATURNO,URANO E NETTUNO. GIOVE Giove è il quinto pianeta del sistema solare e di gran lunga il più imponente. Giove supera il doppio della massa.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "GIOVE,SATURNO,URANO E NETTUNO. GIOVE Giove è il quinto pianeta del sistema solare e di gran lunga il più imponente. Giove supera il doppio della massa."— Transcript della presentazione:

1 GIOVE,SATURNO,URANO E NETTUNO

2 GIOVE Giove è il quinto pianeta del sistema solare e di gran lunga il più imponente. Giove supera il doppio della massa di tutti i pianeti messi insieme, circa 318 volte la terra. Orbita : km Diametro : km Massa : kg

3 Composizione l 'atmosfera gioviana è quindi costituita da un 75% in massa di idrogeno e da un 24% di elio, mentre il restante 1% è costituito da altri elementi e composti presenti in quantità molto più esigue. La composizione varia leggermente man mano che si procede verso le regioni interne del pianeta, date le alte densità in gioco

4 L'atmosfera. Si suppone l’esistenza di tre diversi strati di atmosfera consistenti in ammoniaca congelata, idrosolfuro di ammonio e una mistura i acqua e ghiaccio.

5 La struttura interna Partendo dall'interno verso l'esterno si incontrano, in sequenza: un nucleo, un mantello di idrogeno metallico liquido, uno strato di idrogeno molecolare liquido, elio ed altri elementi, ed una turbolenta atmosfera.

6 Satelliti naturali Giove è circondato da una nutrita schiera di satelliti naturali, i cui membri attualmente identificati sono 67. Questi si dividono in 2 gruppi: 1. Gruppo di Amaltea o interno, che costituisce il gruppo di satelliti più vicino al pianeta; ne fanno parte Metis, Adrastea, Amaltea e Tebe 2. Gruppo principale o Satelliti medicei o galileiani; vi appartengono Io, Europa, Ganimede e Callisto

7 SATURNO Saturno è il sesto pianeta del Sistema solare in ordine di distanza dal Sole ed il secondo pianeta più massiccio dopo Giove. Saturno, con Giove, Urano e Nettuno, è classificato come gigante gassoso, con un raggio medio 9,5 volte quello della Terra e una massa 95 volte superiore a quella terrestre.

8 Struttura interna Saturno è formato dal 75% di idrogeno ed il 25% di elio, con tracce d'acqua, metano ed ammoniaca. Nello strato esterno è presente un'atmosfera dove si alternano fasce chiare e scure parallele all'equatore con perturbazioni cicloniche e formazioni di nubi.

9 Atmosfera L'atmosfera esterna di Saturno è composta per il 96,3% da idrogeno molecolare dal 3,25% di elio. La percentuale di elio è notevolmente minore rispetto all'abbondanza di questo elemento nel Sole

10 Anelli e satelliti S aturno possiede un magnifico sistema di anelli planetari, composti da milioni di piccoli oggetti ghiacciati, della grandezza che varia dal micrometro al metro, orbitanti attorno al pianeta sul suo piano equatoriale, e organizzati in un anello piatto. Poiché l'asse di rotazione di Saturno è inclinato rispetto al suo piano orbitale, anche gli anelli risultano inclinati. Saturno possiede un elevato numero di satelliti naturali: 62, ma il satellite saturniano di gran lunga più interessante è Titano, l'unico satellite del sistema solare a possedere una densa atmosfera.

11 URANO Urano è il settimo pianeta del sistema solare in ordine di distanza dal Sole, il terzo per diametro e il quarto per massa.

12 COMPOSIZIONE Il modello standard della struttura di Urano prevede la divisione in tre strati: lo strato roccioso (silicati, ferro, nichel) al centro, un mantello ghiacciato nel mezzo e uno strato gassoso composto da idrogeno ed elio all'esterno. Il nucleo è relativamente piccolo, mentre il mantello ha una massa 13,4 volte quella terrestre

13 Struttura interna e l'atmosfera La struttura interna di Urano sta a significare che non possiede una crosta solida; il gas atmosferico diventa sempre più denso procedendo verso l'interno e gradualmente si converte in liquido.

14 Anelli e satelliti Urano possiede un sistema di anelli appena percettibile, composto da materia scura e polverizzata fino a 10 km di diametro. I satelliti naturali di Urano conosciuti, invece, sono 27,e tra questi i 5 principali sono: Ariel, Umbriel, Titania, Oberon, Miranda. I nomi dei satelliti derivano da personaggi delle opere di Shakespeare e Alexander Pope.

15 NETTUNO Nettuno è l'ottavo e più lontano pianeta del Sistema solare partendo dal Sole. Si tratta del quarto pianeta più grande, considerando il suo diametro, e addirittura il terzo se si considera la sua massa. Nettuno ha 17 volte la massa della Terra

16 Struttura interna e atmosfera La struttura interna di Nettuno ricorda quella di Urano; la sua atmosfera forma circa il 5- 10% della massa del pianeta. Nelle regioni più profonde sono state trovate concentrazioni crescenti di metano, ammoniaca e acqua. L'atmosfera di Nettuno è suddivisa in due regioni principali: la bassa troposfera, dove la temperatura decresce con l'altitudine, e la stratosfera, dove la temperatura aumenta con l'altitudine.

17 Anelli e satelliti Nettuno ha un sistema di anelli planetari, uno dei più sottili del Sistema solare. Gli anelli potrebbero consistere di particelle legate con silicati o materiali composti da carbonio, che conferisce loro un colore tendente al rossastro. Nettuno possiede quattordici satelliti naturali conosciuti, il maggiore dei quali è Tritone; gli altri satelliti principali sono Nereide, Proteo e Larissa.

18  Fonti : - Libro di testo “Pianeta Tre” (I. Neviani) - Enciclopedia Treccani - Benedetta Nutricato, VB Internazionale


Scaricare ppt "GIOVE,SATURNO,URANO E NETTUNO. GIOVE Giove è il quinto pianeta del sistema solare e di gran lunga il più imponente. Giove supera il doppio della massa."

Presentazioni simili


Annunci Google