La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISTITUTO UNIVERSITARIO SUPERIORE DELLO HENNAN LUOYANG P.R.CINA PROF. MASSIMO IANNACCONE DIR.ISTITUTO ITALIA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISTITUTO UNIVERSITARIO SUPERIORE DELLO HENNAN LUOYANG P.R.CINA PROF. MASSIMO IANNACCONE DIR.ISTITUTO ITALIA."— Transcript della presentazione:

1 ISTITUTO UNIVERSITARIO SUPERIORE DELLO HENNAN LUOYANG P.R.CINA PROF. MASSIMO IANNACCONE DIR.ISTITUTO ITALIA

2 MEDICINA TRADIZIONALE CINESE il QI GONG antica arte del respiro e il CAVALLO

3 Il primo ministro dello Stato Qin del periodo degli Stati Combattenti : ( a.C.), nel suo trattato storico Lu shi chun qiu, scrive che la gente nell'antichità soffriva di stasi di sangue e rigidità di muscoli e giunture a causa delle troppe piogge e inondazioni, gli animali si ammalavano e morivano inprovvisamente, gli animali da latte si irrigidivano e il loro latte era freddo e denso. ….ma gli ultimi quelli che aiutavano l’uomo nella caccia e nel viaggio, erano forti e prestanti il loro riposo nella posizione eretta con gli arti rivolti alla madre terra, li fortificava durante la quiete per poi essere forti durante la battaglia…. FIN QUANDO L’UOMO PRESE COSCIENZA DELLA FORZA DI MENTE/CORPO/SPIRITO …. E creò : …...così danzano danze che promuovono la circolazione del qi nel loro corpo. Le danze qui menzionate erano le più primitive forme dell'antico QI GONG, esercizi utilizzati dall'uomo per armonizzarsi con gli "elementi" e combattere le malattie. Pratiche che gli animali effettuavano nella loro naturale esistenza e delle quali quel giorno l’uomo ne colse il significato…… Rappresentazioni di danza con uomini e cavalli sono state ritrovate su una scodella di terracotta nella provincia di Qinghai, datata /diecimila anni.

4 I CINQUE ELEMENTI Ia natura è parte di loro

5 Insieme nella pratica

6 L’UOMO E IL CAVALLO IL PERCOSO COMUNE DEI CANALI ENERGETICI

7 MABU ZHAN ZHUANG posizione a cavallo o posizione del cavaliere LA FORMA DI BASE NATA NEL MONASTERO DEL CAVALLO BIANCO A LUOYANG CINA PRATICA DINAMICA

8 esempio di SEQUENZA

9 LAVORO DI GRUPPO IL CAVALLO PERCEPISCE IL MOVIMENTO ENERGETICO

10 L’eccitazione e la sorpresa fase 1

11 Inizia la sequenza di qi gong °il cavallo percepisce l’energia Fase 2

12 il respiro e il movimento : inizia lo scambio energetico Fase 3

13 Lo studente cercherà di emulare attraverso il respiro e il movimento i passi del CAVALLO. L’obbiettivo è quello di instaurare una sinergia energetica/emozionale con l’animale, a tale scopo di vivere per pochi minuti emozioni profonde che terranno uniti energeticamente e spiritualmente l’uomo e il suo Cavallo….. Fase 4

14 il qi gong si associa alla pratica del contatto e del massaggio “Tuina”

15 LO SHEN CONDIZIONE CORPO/MENTE/SPIRITO

16 LA CONDUZIONE DEL RESPIRO RISCALDA IL CUORE…..


Scaricare ppt "ISTITUTO UNIVERSITARIO SUPERIORE DELLO HENNAN LUOYANG P.R.CINA PROF. MASSIMO IANNACCONE DIR.ISTITUTO ITALIA."

Presentazioni simili


Annunci Google